Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18019 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #121 on: November 06, 2012, 18:16:39 pm »
0
La colpa, di certo non era delle protezioni, fidati.
Posso elencarti tutti i perchè, ma la colpa non è era delle protezioni se non si vedeva il wx, bensì proprio della didattica di allenameno dello stesso (che, tra le altre cose, non prevede l'uso di protezioni in maniera sistematica, se non per sfasciarsi di mazzate a caso di tanto in tanto) .

mi interesserebbe approfondire la cosa, ti va di farlo in un topic apposito? o si può continuare in questo? il titolo resta in tema, ma attendo che Giorgia decida se fare uno Spin Off o meno magari :thsit:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10631.0

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #122 on: November 06, 2012, 18:20:22 pm »
+1
Forse la mia situazione è ancora diversa. A me viene da colpire più forte, anzi, per precisare meglio, faccio fatica a trovare "un'intensità media", cioè a passare dal troppo piano al troppo forte ( e mi sono beccato settimana scorsa una giusta sgridata dal mio istruttore in sparring... :-[). Fare piano o fare forte non sono problematici, il mio problema è dosare la forza tra questi due estremi (trovare una "via di mezzo").  ;)

Ho anch'io lo stesso problema!! piano ok, forte ok, na via di mezzo... faccio fatica...
la cosa che mi riesce più difficile è mettere velocità senza affondare anche al 100%....  :dis:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #123 on: November 06, 2012, 18:36:54 pm »
+3
Forse la mia situazione è ancora diversa. A me viene da colpire più forte, anzi, per precisare meglio, faccio fatica a trovare "un'intensità media", cioè a passare dal troppo piano al troppo forte ( e mi sono beccato settimana scorsa una giusta sgridata dal mio istruttore in sparring... :-[). Fare piano o fare forte non sono problematici, il mio problema è dosare la forza tra questi due estremi (trovare una "via di mezzo").  ;)

Ho anch'io lo stesso problema!! piano ok, forte ok, na via di mezzo... faccio fatica...
la cosa che mi riesce più difficile è mettere velocità senza affondare anche al 100%....  :dis:

E' una questione di "abitudine" durante lo sparring.
Di solito mi capita, a lezione, con chi fa sparring per la prima volta: preso dal "nervosismo" (non è per fare male, lo si vede) si irrigidisce e tira delle bordate (per quanto scoordinate, sono sempre colpi pesanti).
Sò di istruttori che corregono tale difetto picchiando ancora più duro, ma io sono contrario, perchè non fa altro che irrigidire ancora di più (mentalemente e di conseguenza fisicamente) il principiante che finisce per tirare in maniera ancora più scoordinata e forte..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #124 on: November 06, 2012, 19:04:21 pm »
0
ma non c'era gia' un bellisimo topic (forse di Clode) sulla storia con/senza guanti?
mi sembrava si fossero discorsi almeno i luoghi comuni....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #125 on: November 06, 2012, 19:16:08 pm »
+1
ma non c'era gia' un bellisimo topic (forse di Clode) sulla storia con/senza guanti?

Io ne avevo scritto uno nella sezione Kung Fu "La finzione di una finzione".

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6810.0

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #127 on: November 06, 2012, 19:51:02 pm »
+1

Diciamo che la cosa che ho notato è che non si riesce ad avere, quasi mai, un punto di vista neutrale e si cerca di sfatare luoghi comuni con altri luoghi comuni.

Dire che con guanti e senza guanti non cambia nulla non è vero ma anche dire che cambia tutto non è vero uguale e non si possono più fare delle cose non è vero.

Anche vedendo l'esempio delle MMA mi pare corretto dire che, benchè molte cose rimangano uguali, altre vanno un attimino adattate e contestualizzate. Però questo per quanto riguarda la strategia/tattica ( e le pezze da mettere all'ultimo minuto), le tecniche in se rimangono quelle.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #128 on: November 06, 2012, 21:58:38 pm »
0

E' una questione di "abitudine" durante lo sparring.
Di solito mi capita, a lezione, con chi fa sparring per la prima volta: preso dal "nervosismo" (non è per fare male, lo si vede) si irrigidisce e tira delle bordate (per quanto scoordinate, sono sempre colpi pesanti).
Sò di istruttori che corregono tale difetto picchiando ancora più duro, ma io sono contrario, perchè non fa altro che irrigidire ancora di più (mentalemente e di conseguenza fisicamente) il principiante che finisce per tirare in maniera ancora più scoordinata e forte..

Su questo son d'accordissimo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #129 on: November 07, 2012, 00:11:36 am »
0

Diciamo che la cosa che ho notato è che non si riesce ad avere, quasi mai, un punto di vista neutrale e si cerca di sfatare luoghi comuni con altri luoghi comuni.

Dire che con guanti e senza guanti non cambia nulla non è vero ma anche dire che cambia tutto non è vero uguale e non si possono più fare delle cose non è vero.

Anche vedendo l'esempio delle MMA mi pare corretto dire che, benchè molte cose rimangano uguali, altre vanno un attimino adattate e contestualizzate. Però questo per quanto riguarda la strategia/tattica ( e le pezze da mettere all'ultimo minuto), le tecniche in se rimangono quelle.

Ma infatti nessuno qui dice che non cambia niente, ma che le meccaniche di lavoro e le cose fatte restano le stesse.

io con guantoni da 16,da 10,da mma, a mani nude,con quelli da hokey tiro esattamente nello stesso modo...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #130 on: November 07, 2012, 08:28:12 am »
0
scusa Tenchu ma di grazia cosa è cambiato nella Muay thai con l'introduzione dei guantoni???
in realtà io fra quando trano con le corde o con i guanti non vedo molta differenza...a parte le cose più ovvie...ma perlomeno a livello di stile non mi pare cambi molto...

Cambia l'impostazione pugilistica, avevo visto un vecchissimo video un paio di anni fa ma non ricordo il titolo purtroppo
se stiamo parlando di k1 certamente se stiamo parlando di Muay Thai no...

ci sono atleti che tirano con le corde o con i guanti e la muay thai è nata con le corde e lo stile è ancora quello...
ovvio che alcune cose cambiano con i guantoni ma dire che è cambiata l'impostazione pugilistica è scorretto

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #131 on: November 07, 2012, 09:43:59 am »
0
ma dire che è cambiata l'impostazione pugilistica è scorretto

Penso che nessuno, in questo topic, abbia affermato ciò.
Al massimo che cambiano alcune strategie. Per esempio  con i guantini si predilige di più la fase di grappling per evitare di scambiare sulla lunga dove è facile che si aprano dei tagli al volto vista l'esiguità delle protezioni.
E' però vero che se il regolamento impone di non andare in clinch, l'impostazione rimane quella pugilistica,  (come nel video di irish boxe) 

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #132 on: November 07, 2012, 09:59:31 am »
+2
So che per alcuni risulterò ridondante, ma Jack Dempsey nel suo "championship fighting" parla della differenza nel combattimento con e senza guanti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #133 on: November 07, 2012, 10:31:37 am »
+1
....solo perche non leggeva il forum.. :spruzz:
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #134 on: November 07, 2012, 10:44:52 am »
0
@ Ryujin: grazie del video, non è però quello che sto cercando di recuperare, per un attimo pensavo di si :P

@ Clode: sto cercando il video di cui parlavo, c'erano diverse differenze da ciò che si vede adesso (credo fosse un video degli anni '20-'30), nel frattempo ho rintracciato qualche foto ma non so che validità possa avere, le metto di seguito, più che altro si nota già la differenza di guardia

http://www.google.it/imgres?q=old+muay+thai&um=1&hl=it&biw=1366&bih=622&tbm=isch&tbnid=HBKX-KjZAVMjYM:&imgrefurl=http://www.mastersken.com/history-of-muay-thai-i-147.html&docid=AAvc1qlQQ_Q3eM&imgurl=http://www.mastersken.com/custom/uploaded/Academy%252520images/Old%252520Muay%252520Thai.jpg&w=280&h=280&ei=UyqaUIOiC9GLhQe_74CAAw&zoom=1&iact=hc&vpx=308&vpy=132&dur=734&hovh=224&hovw=224&tx=158&ty=107&sig=104934435296308272786&page=1&tbnh=133&tbnw=150&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:1,s:0,i:69

http://www.google.it/imgres?q=old+muay+thai&um=1&hl=it&biw=1366&bih=622&tbm=isch&tbnid=DdD1iihJLUb8VM:&imgrefurl=http://news.fightmagazine.com/muay-boran-3682/&docid=iGuMSnnUik32uM&imgurl=http://www.thaimartialarts.org/assets/pictures/bw-main1-fighter.jpg&w=382&h=280&ei=UyqaUIOiC9GLhQe_74CAAw&zoom=1&iact=hc&vpx=832&vpy=148&dur=3207&hovh=192&hovw=262&tx=134&ty=87&sig=104934435296308272786&page=1&tbnh=133&tbnw=185&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:4,s:0,i:78

http://www.google.it/imgres?q=very+old+muay+thai&um=1&hl=it&biw=1366&bih=622&tbm=isch&tbnid=4nHgmK-x8eldsM:&imgrefurl=http://muaythai-birmingham.co.uk/category/featured/&docid=DkHmUyi-nR5csM&imgurl=http://muaythai-birmingham.co.uk/wp-content/uploads/2011/12/old-muay-thai-2.jpg&w=500&h=400&ei=ASuaUJX0DciHhQfZ1IHgAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=1072&vpy=152&dur=41&hovh=201&hovw=251&tx=161&ty=98&sig=104934435296308272786&page=1&tbnh=151&tbnw=183&start=0&ndsp=19&ved=1t:429,r:6,s:0,i:84

@ Gibi: l'avevo detto io, ma riguardo alla differenza tra la Muay Thai antica e quella moderna, avendo saputo da più fonti che quest'ultima ha avuto influenze dalla Boxe a causa dell'uso dei guantoni

@ Nicola: esatto, mi era stato parlato anche di quel libro, ma non l'ho mai letto (anche perchè non so se sia mai stato tradotto in italiano) :P
sempre riguardo a Dempsey, mi era stato detto che lo stesso Bruce Lee (così rimaniamo nel tuo ambito e puoi eventualmente confermare o smentire) aveva preso diverse idee dal suo modo di boxare

EDIT: non riesco a mettere direttamente le immagini ma solo i links, qualcuno può correggere per favore?