Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18026 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #75 on: October 26, 2012, 17:40:43 pm »
0
[1]
 1. ricordo che  guantini da MMA servono per allenare il grappling simulando gli eventuali "impedimenti" che gli stessi ti daranno durante il match, e non per lo striking
:+1:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #76 on: October 26, 2012, 17:48:38 pm »
+5
Secondo me?

Secondo me quando ti metti i 10oz ti vien naturale (provare a) colpire più forte e non sei abituato a tirare a contatto pieno: da questo derivano tutti i problemi di rigidità, pesantezza e scoordinazione.
Chi è abituato a stili no contact o a contatto leggero e prova a tirare "seriamente" con i 10oz incontra spesso problemi simili ai tuoi. Io stesso, nel mio breve e inglorioso passato da "ricercatore marziale" (  :-[ :P ) ho avuto problemi simili.
Valuta tu se è questo il tuo caso.

:halo:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #77 on: October 26, 2012, 17:55:12 pm »
+1
.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #78 on: October 26, 2012, 18:11:18 pm »
+2
Tenchu tu che pratichi?
Quando fai sparring con guantoni da 10oz con che regole lo fai?

Mi sento di quotare kit quando dice che dipende dall'impostazione dello sparring.

Sei fai kumite tipo point, mi sembra normale che ti senti scomodo con i guantoni.
E' un po' come fare un esercizio al sacco dove per 30 secondi devi mettere pressione e scaricare continuamente colpi e combinazioni a piena potenza... Immaginati fare quello con un'impostazione kumitera e con guantoni... Una roba strana...

Se invece l'impostazione é da "kick boxing", secondo me ci devi solo lavorare... ovviamente con qualcuno che ti insegni.

Un'altra possibilitá, in realtá legata al punto superiore (mancanza di pratica con guantoni) e che per te i guantoni siano un elemento di disturbo. Ti concentri su quelli e non ti muovi piú in modo normale... come quando ti insegnano un passo di tango e ti concentri tanto che ti dimentichi pure come si cammina in modo naturale hahaha.

Potrebbe essere pure l'abitudine al non-contatto, come ha detto Raven... Boh

Ma non ti fare paranoie psicologiche... Quello dovrebbe proprio essere l'ultimo motivo...

Al sacco come ti trovi?
« Last Edit: October 26, 2012, 18:45:13 pm by roroarro »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #79 on: October 26, 2012, 20:19:14 pm »
+1
Secondo me?

Secondo me quando ti metti i 10oz ti vien naturale (provare a) colpire più forte e non sei abituato a tirare a contatto pieno: da questo derivano tutti i problemi di rigidità, pesantezza e scoordinazione.
Chi è abituato a stili no contact o a contatto leggero e prova a tirare "seriamente" con i 10oz incontra spesso problemi simili ai tuoi. Io stesso, nel mio breve e inglorioso passato da "ricercatore marziale" (  :-[ :P ) ho avuto problemi simili.

Questo.

Inoltre e' probabile,ma magari tu no, che la tua tecnica e la "struttura" del corpo siano pessime se bastano 10oz per scardinare tutti i movimenti..
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #80 on: October 26, 2012, 21:53:08 pm »
0
IMHO impara a portare i colpi con le catene cinetiche pugilistiche e  aggiri qualsiasi problema  potrebbe mai capitarti con  le braccia da qui all'eternità XD

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #81 on: October 27, 2012, 00:23:57 am »
+1
quindi per tua esperienza è una cosa abbastanza normale? cioè, non solo mia psicologica?
sparring a parte, considerando che occupa la minor parte del tempo in palestra e con soli due giorni a settimana, cosa potrei "inventarmi" a casa? ho provato un po' a vuoto ma mi sento ancora più impedito...
P.s. non ho nessuno che possa tenermi i focus o i pao :(

La mia esperienza deriva da anni di "combattimento" a mani libere e poi cambio di impostazione e uso dei guantoni.. per cui nel mio caso l'abitudine ha fatto un discreto effetto all'inizio, facendomi sentire piu o meno come dici tu... ho un ex compagno di pratica che avuto le stesse sensazioni, ma ancora più amplificate, tanto che odia proprio i guantoni :)
Come esercizio casalingo, prova semplicemente a fare shadow boxing coi guanti addosso... :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Sandrokan

• 39
  • Respect: +19
  • Pratico: Salto dell'allenamento
« Reply #82 on: October 27, 2012, 14:09:44 pm »
+1
La butto lì...il mio compagno di allenamenti preferito ha il tuo stesso problema e deriva semplicemente dalla distanza guardia-viso, partendo più vicino al corpo con i guantoni si concentra sulla rotazione del busto e rallenta visibilmente, oltre al fatto che visivamente gli viene difficile non girare il palmo verso l'esterno  :o

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #83 on: October 29, 2012, 15:07:18 pm »
+1
:+1: a tutti perchè le vostre ipotesi si sono rivelate tutte fondate!!! (chi in percentuale maggiore, chi in percentuale minore)

Ciao Tenchu, non ho ben capito: dici di sentirti "più pesante" con i guantoni..significa che normalmente fai sparring con i guantini?
Se così è, immagino che NON tiriate forte al viso[1] cosa che invece fate con i guantoni..non sono quindi i 10 oz a impedirti ma la non abitudine a colpire.
 1. ricordo che  guantini da MMA servono per allenare il grappling simulando gli eventuali "impedimenti" che gli stessi ti daranno durante il match, e non per lo striking

da quando ho ripreso Karate (entro a breve nel secondo mese) si sta facendo sparring solo con i guantoni, in precedenza lo facevo con i guanti a dita aperte, più che altro ritrovandomi con conoscenti praticanti di altri stili, raramente non avevamo il caschetto quindi tiravamo ovviamente pianissimo, ma la maggior parte delle volte avevamo il caschetto con la grata quindi si tirava con più enfasi.
ciò nonostante il tuo pensiero potrebbe non essere così lontano dal vero: in effetti cerco di non colpire quando ho i guantoni così come quando usavo i guanti a dita aperte se non c'era il caschetto con grata...

Per esperienza personale ( o almeno quello che io avverto, non so dall'esterno), se tiro con i guantini leggeri posso permettermi di tirare simil karate o simil pugilato, ma se metto i guantoni per forza simil pugilato ( per quanto schifoso).

Credo, per quel che mi riguarda che sia perchè cambio il modo di stringere la mano, quindi cambiano le tensione nei muscoli dell'avambraccio, spalle ecc.

E cmq con il guantone mi sento molto più libero.

purtroppo (per me) ho notato che effettivamente con i guantoni cerchiamo un po' tutti di cambiare le dinamiche nell'uso dei pugni, sarà che non ho idea di come si faccia a boxare decentemente? secondo me è uno dei miei mille difetti...

Secondo me?

:halo:

probabilmente il problema è opposto: io anche con i guantoni da 10 once non riesco a tirar più forte di come farei senza, quindi mantengo distanze inesatte, i miei compagni di allenamento questo problema se lo pongono molto meno, potrebbe essere un insieme delle due situazioni

Tenchu tu che pratichi?
Quando fai sparring con guantoni da 10oz con che regole lo fai?

pratico Wado Ryu più o meno, diciamo di base Wado Ryu, poi ci sono delle variazioni tecniche, per così dire...
quando facciamo sparring (sempre con i guantoni per ora) l'unica regola è "controllate i colpi ma non accarezzatevi" :)
al momento si evitano le gomitate e le ginocchiate, verranno consentite più avanti, quando avremo più dimestichezza e quindi si ridurrà il rischio di farci male

Mi sento di quotare kit quando dice che dipende dall'impostazione dello sparring.
Sei fai kumite tipo point, mi sembra normale che ti senti scomodo con i guantoni.

non facciamo point fighting, l'ho provato una volta quando facevo Ju-Jitsu, ma giusto quella volta

Se invece l'impostazione é da "kick boxing", secondo me ci devi solo lavorare... ovviamente con qualcuno che ti insegni.

probabilmente è proprio la questione dell'impostazione da Kick Boxing che non andandomi a genio mi mette ancora più difficoltà di quelle che avrei... non lo so, io la butto lì, in genere, in qualsiasi campo, quando qualcosa mi piace la imparo in fretta, in caso contrario... non la imparo proprio >:(

Un'altra possibilitá, in realtá legata al punto superiore (mancanza di pratica con guantoni) e che per te i guantoni siano un elemento di disturbo. Ti concentri su quelli e non ti muovi piú in modo normale...

ottima osservazione!!!

come quando ti insegnano un passo di tango e ti concentri tanto che ti dimentichi pure come si cammina in modo naturale hahaha.

non parlarmi di ballo, sono negato :'(
una volta mi ero iscritto ad  un corso di balli latino americani essendo la mia ormai moglie sud-americana, in due mesi son rimasto il legno che ero prima, alla fine ho rinunciato... che triste destino che le ho procurato :D

Potrebbe essere pure l'abitudine al non-contatto, come ha detto Raven... Boh

Ma non ti fare paranoie psicologiche... Quello dovrebbe proprio essere l'ultimo motivo...

Al sacco come ti trovi?

al sacco diciamo che non ci so lavorare perchè penso che lavorarci sia molto diverso dal mio modo di fare :gh:
comunque male pure al sacco, malissimo a vuoto :(

e' probabile,ma magari tu no, che la tua tecnica e la "struttura" del corpo siano pessime se bastano 10oz per scardinare tutti i movimenti..

ma magari io si, non aver timore di offendermi :D
diciamo che quando inizio un nuovo stile ho due difetti:
- cerco di non portarmi dietro le dinamiche degli stili precedenti
- durante la tecnica mi riesce, in sparring no e quindi mi concentro molto sul cosa non fare

IMHO impara a portare i colpi con le catene cinetiche pugilistiche e  aggiri qualsiasi problema  potrebbe mai capitarti con  le braccia da qui all'eternità XD

pensavo effettivamente che il pugilato stesso è cambiato con l'introduzione dei guantoni, così come la Thai Boxe, così come nel Full Contact si è unita la tecnica pugilistica a quella di gambe del Karate, ecc.
ma io non voglio adattarmi ad un attrezzo di allenamento, vorrei che fosse il contrario

quindi per tua esperienza è una cosa abbastanza normale? cioè, non solo mia psicologica?
sparring a parte, considerando che occupa la minor parte del tempo in palestra e con soli due giorni a settimana, cosa potrei "inventarmi" a casa? ho provato un po' a vuoto ma mi sento ancora più impedito...
P.s. non ho nessuno che possa tenermi i focus o i pao :(

La mia esperienza deriva da anni di "combattimento" a mani libere e poi cambio di impostazione e uso dei guantoni.. per cui nel mio caso l'abitudine ha fatto un discreto effetto all'inizio, facendomi sentire piu o meno come dici tu... ho un ex compagno di pratica che avuto le stesse sensazioni, ma ancora più amplificate, tanto che odia proprio i guantoni :)
Come esercizio casalingo, prova semplicemente a fare shadow boxing coi guanti addosso... :)

ciò che dici mi rincuora, significa che non sono l'unico... però vedo che c'è anche chi il problema non l'ha risolto :P
la Shadow Boxing l'ho provata più volte, non vedo miglioramenti, anzi, mi butta ancora più giù perchè vedo quanto sono catastrofico, però devo dire che in quel poco Sanda che ho fatto, l'allenamento con i Pao mi stava migliorando, però adesso non ho più nessuno che me li tenga, nè pao, nè guanti da passata :(

La butto lì...il mio compagno di allenamenti preferito ha il tuo stesso problema e deriva semplicemente dalla distanza guardia-viso, partendo più vicino al corpo con i guantoni si concentra sulla rotazione del busto e rallenta visibilmente, oltre al fatto che visivamente gli viene difficile non girare il palmo verso l'esterno  :o

effettivamente anche io mi concentro parecchio sui guantoni, mi preoccupo di adattare la guardia, di capire se la sto adattando bene, se tengo bene il pugno che resta in guardia, ecc.
per fortuna non ho ancora il problema del tuo compagno di allenamento, spero non compaia :P

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #84 on: October 29, 2012, 19:19:14 pm »
0

ciò che dici mi rincuora, significa che non sono l'unico... però vedo che c'è anche chi il problema non l'ha risolto :P

infatti... diciamo che poi lui non l'ha nemmeno tanto voluto risolvere :P

la Shadow Boxing l'ho provata più volte, non vedo miglioramenti, anzi, mi butta ancora più giù perchè vedo quanto sono catastrofico, però devo dire che in quel poco Sanda che ho fatto, l'allenamento con i Pao mi stava migliorando, però adesso non ho più nessuno che me li tenga, nè pao, nè guanti da passata :(

Io comq insisterei con la shadow..e cerca di fare sacco e sparring più possibile...

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #85 on: October 29, 2012, 23:56:27 pm »
0

infatti... diciamo che poi lui non l'ha nemmeno tanto voluto risolvere :P

infatti è diventato ex compagno di pratica, ora comprendo il motivo :P

Io comq insisterei con la shadow..e cerca di fare sacco e sparring più possibile...

ti ringrazio, riassumendo: pratica, allenamento, messa in pratica... pratica, allenamento, messa in pratica... pratica, allenamento, messa in pratica...
:thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #86 on: October 30, 2012, 10:38:01 am »
+1

ti ringrazio, riassumendo: pratica, allenamento, messa in pratica... pratica, allenamento, messa in pratica... pratica, allenamento, messa in pratica...
:thsit: :thsit: :thsit:

Eh si, temo che non ci siano molte alternative :)
Conta anche che come altri han già detto, coi guantoni sei un po' "obbligato" a combattere simil-pugilato.. altre modalità non rendono altrettanto bene...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
« Reply #87 on: November 01, 2012, 00:14:18 am »
+1
pratichi una specie di karate in cui il maestro vi invita a fare combattimento in palestra a contatto leggero ma in modo continuato e diverso dal wado sportivo? interessante. cmq per combattere coi guantoni devi anche iniziare a abituarti a combattere e tenere i guantoni. nel senso che oltre allo shadow boxe(che ti hanno invitato a fare coi guantoni,secondo me è essenziale stare bene con la guardia alta,richiamare le tecniche e tenere le mani chiuse e vedrai che quel tipo di movimento ti entrera meccanico anche quando combatti)devi anche fare parecchia tecnica insieme ai compagni di allenamento in coppia e con i guantoni. e vedrai che ti abituerai a tenere i guanti come se stessi a mani nude(cioè inizi a nn sentirli piu). per il sacco e per i pao invece ti consiglio i classici guanti da sacco. praticamente devi fare il tipo di preparazione tecnica che hanno fatto tutti i karateki che sono passati alla kick,sia in italia sia in giappone e sia quelli che lo hanno fatto negli anni 70 e sia quelli degli anni 80. piu o meno credo che sia un tipo di combattimento del genere a cui il vostro maestro vuole prepararvi(pero con un po tutto regolare e con i guantoni in modo che nn vi fate male). altrimenti nn ho capito

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #88 on: November 01, 2012, 11:57:56 am »
0
pratichi una specie di karate in cui il maestro vi invita a fare combattimento in palestra a contatto leggero ma in modo continuato e diverso dal wado sportivo? interessante.

esatto, al momento cerchiamo di controllare parecchio i colpi, in futuro ci verrà chiesto di alzare l'intensità ma prima ci viene fatta cercare una maggior tecnica.
Come protezioni abbiamo guantoni, conchiglia, paratibia e calzari, più avanti avremo anche caschetti e gomitiere, ci sono permessi anche i low kick, sia di collopiede che di tibia, quando ci sarà il tatami verrà anche consentito proiettare.

cmq per combattere coi guantoni devi anche iniziare a abituarti a combattere e tenere i guantoni. nel senso che oltre allo shadow boxe(che ti hanno invitato a fare coi guantoni,secondo me è essenziale stare bene con la guardia alta,richiamare le tecniche e tenere le mani chiuse e vedrai che quel tipo di movimento ti entrera meccanico anche quando combatti)devi anche fare parecchia tecnica insieme ai compagni di allenamento in coppia e con i guantoni. e vedrai che ti abituerai a tenere i guanti come se stessi a mani nude(cioè inizi a nn sentirli piu). per il sacco e per i pao invece ti consiglio i classici guanti da sacco. praticamente devi fare il tipo di preparazione tecnica che hanno fatto tutti i karateki che sono passati alla kick,sia in italia sia in giappone e sia quelli che lo hanno fatto negli anni 70 e sia quelli degli anni 80. piu o meno credo che sia un tipo di combattimento del genere a cui il vostro maestro vuole prepararvi(pero con un po tutto regolare e con i guantoni in modo che nn vi fate male). altrimenti nn ho capito

Ti ringrazio per i consigli, ne terrò conto, anche se continuo a sperare nei guanti a dita aperte per non snaturare troppo la tecnica insegnata a mani libere

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #89 on: November 01, 2012, 19:21:55 pm »
0

esatto, al momento cerchiamo di controllare parecchio i colpi, in futuro ci verrà chiesto di alzare l'intensità ma prima ci viene fatta cercare una maggior tecnica.
Come protezioni abbiamo guantoni, conchiglia, paratibia e calzari, più avanti avremo anche caschetti e gomitiere, ci sono permessi anche i low kick, sia di collopiede che di tibia, quando ci sarà il tatami verrà anche consentito proiettare.

Io ho trovato molto scomodi i calzari... meglio i paratibia "lunghi" tipo thai... (ovviamente se da "regolamento" dovete usare i calzari, amen :) )
Ragnaz - alias Luca