mi è capitato di tirare un calcio circolare e beccarmi una gomitata sul collopiede, effettivamente è un infortunio che non guarisce molto rapidamente, sempre in quella palestra poi avevo saputo che un altro il piede se l'era proprio rotto
però nonostante questo usavamo solo paratibia senza protezione per il piede, ma in gara non so come facevano perchè mi sono ritirato prima di poter partecipare a qualche competizione.
per il piede ritengo che se si fa un minimo di attenzione basti il paratibia con parapiede (tipo Thai), la "preoccupazione" del mio maestro riguarda le dita dei piedi che restano scoperte, anche se io è un problema che non ho mai avuto (per fortuna).
riguardo i calci alti: con me non c'è problema, va già bene se riesco ad arrivare ad altezza bocca dello sterno (mio) con un circolare, tra l'altro dovendo dare anche un minimo di potenza sennò non sale
i frontali invece riesco ad alzarli abbastanza facilmente, ma in quel caso i calzari non servono e quindi sono calci che evito a meno che non voglio tenere lontano qualcuno di troppo irruento (lo faccio quando irrompe in modo un po' più controllabile così si ferma).
onestamente spero nella decisione di avere un casco con grata, o griglia, o barra (quest'ultimo ottimamente suggerito da Mad) o magari in stile Kudo, in modo da usare i guantini a dita aperte.
spero in questa cosa perchè l'altra sera mentre ci allenavamo in un esercizio in cui A attacca e B si difende parando e/o schivando, per A erano obbligatori i guantoni, per B invece era obbligatorio NON metterli, questo perchè se facciamo Karate dobbiamo abituarci a difenderci anche senza nasconderci dietro i guantoni... speriamo bene