Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18022 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #90 on: November 01, 2012, 22:13:48 pm »
+1
Anche io preferisco i paratibia con parapiede tipo Thai, però il mio maestro preferisce che utilizziamo i calzari perché coprono il piede per intero e di conseguenza sia chi tira il colpo, sia chi lo riceve, è più protetto... Io però, ripeto, preferisco protezioni meno ingombranti :thsit:
P.s. Tra le protezioni utilizzate dimenticavo di menzionare il paradenti ;)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #91 on: November 02, 2012, 11:50:19 am »
0
Il calzare è odioso in quanto il calcio che tiri è meno preciso..ma preservam molto in ns piede..i colpi presi sul metatarso fanno un male bestia e durano troppo..però io per abitudine non li uso mai..è ovviamente non stampo calci sul naso senza protezioni e tutta potenza..però mi sento più libero..
Come regolamento erano stati inseriti perché in gara si usa in casco con grata..ma ora avendo la categoria senza grata come da regolamento internazionale è obbligatorio solo il paratibia e il calzare facoltativo..e intendo il paratibia e basta a piede scoperto..concordo con il paratibia lungo sul piede..comodo, il rischio sono i calci girati di tallone..ma vabbe..d'altronde non si fa danza :)

Io tiro spesso anche senza paratibia..dipende con chi tiro!
Io ad esempio non ho mai gareggiato con il corpetto..lo usato ben poco nella la mia pratica..mentre i miei ragazzi sono abituati ad averlo tra le scatole, anche se in palestra quasi sempre senza tranne che sotto gara!

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #92 on: November 02, 2012, 12:53:25 pm »
0
mi è capitato di tirare un calcio circolare e beccarmi una gomitata sul collopiede, effettivamente è un infortunio che non guarisce molto rapidamente, sempre in quella palestra poi avevo saputo che un altro il piede se l'era proprio rotto :-\
però nonostante questo usavamo solo paratibia senza protezione per il piede, ma in gara non so come facevano perchè mi sono ritirato prima di poter partecipare a qualche competizione.
per il piede ritengo che se si fa un minimo di attenzione basti il paratibia con parapiede (tipo Thai), la "preoccupazione" del mio maestro riguarda le dita dei piedi che restano scoperte, anche se io è un problema che non ho mai avuto (per fortuna).
riguardo i calci alti: con me non c'è problema, va già bene se riesco ad arrivare ad altezza bocca dello sterno (mio) con un circolare, tra l'altro dovendo dare anche un minimo di potenza sennò non sale :gh:
i frontali invece riesco ad alzarli abbastanza facilmente, ma in quel caso i calzari non servono e quindi sono calci che evito a meno che non voglio tenere lontano qualcuno di troppo irruento (lo faccio quando irrompe in modo un po' più controllabile così si ferma).
onestamente spero nella decisione di avere un casco con grata, o griglia, o barra (quest'ultimo ottimamente suggerito da Mad) o magari in stile Kudo, in modo da usare i guantini a dita aperte.
spero in questa cosa perchè l'altra sera mentre ci allenavamo in un esercizio in cui A attacca e B si difende parando e/o schivando, per A erano obbligatori i guantoni, per B invece era obbligatorio NON metterli, questo perchè se facciamo Karate dobbiamo abituarci a difenderci anche senza nasconderci dietro i guantoni... speriamo bene :)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #93 on: November 02, 2012, 16:12:31 pm »
0
concordo con il paratibia lungo sul piede..comodo, il rischio sono i calci girati di tallone..ma vabbe..d'altronde non si fa danza :)

Infatti...imho il paratibia lungo è il miglior compromesso tra comodità e protezione :)

Io tiro spesso anche senza paratibia..dipende con chi tiro!
Io ad esempio non ho mai gareggiato con il corpetto..lo usato ben poco nella la mia pratica..mentre i miei ragazzi sono abituati ad averlo tra le scatole, anche se in palestra quasi sempre senza tranne che sotto gara!

Si il corpetto è piuttosto scomodo, inutilizzabile se poi si debba anche lottare o simili (imho)... inoltre falsa molto il combattimento per me, visto che i colpi al corpo si sentono davvero poco... (ha senso giusto nella thai dove ci sono anche le ginocchiate...)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #94 on: November 02, 2012, 16:39:28 pm »
0

Si il corpetto è piuttosto scomodo, inutilizzabile se poi si debba anche lottare o simili (imho)... inoltre falsa molto il combattimento per me, visto che i colpi al corpo si sentono davvero poco... (ha senso giusto nella thai dove ci sono anche le ginocchiate...)

Ma guarda..ho visto gente piegarsi con calci sul corpetto..senza dubbio senza cambia..ma come cambia il muoversi con il corpetto..da noi non si lotta in combattimento, quindi non ci sono impedimenti di quel genere!
 Non a caso da noi è vietato bloccare incalcinda sopra (tipo Thai x intenderci)..Essendoci il corpetto sarebbe troppo facile, non accusi il colpo e afferri..cambia se sei in grado di bloccare dopo aver subito nelle costole senza andare giù! È concesso bloccare solo da sotto..

*

Offline Sandrokan

• 39
  • Respect: +19
  • Pratico: Salto dell'allenamento
« Reply #95 on: November 06, 2012, 08:05:59 am »
0
Scusa non ho capito quel discorso sul difendersi "da karate" senza guantoni,arrivati poi al punto non sapete con cosa combatterete? c'è un bell'abisso fra il guantino e il 10 oz, non vi invidio per niente.(un pò come la bici senza sellino  :spruzz:)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #96 on: November 06, 2012, 09:41:06 am »
0
Scusa non ho capito quel discorso sul difendersi "da karate" senza guantoni,arrivati poi al punto non sapete con cosa combatterete? c'è un bell'abisso fra il guantino e il 10 oz, non vi invidio per niente.(un pò come la bici senza sellino  :spruzz:)

specifico: frase non mia.
al momento stiamo facendo sparring con i guantoni, si cerca di dare il minor numero possibile di limitazioni, durante gli esercizi però non vengono usati tranne nell'esercizio citato in cui chi attacca (con guantoni) è di fronte a chi si difende (senza guantoni) che si trova spalle al muro, un po' staccato per poter schivare eventualmente di busto.
la frase nasceva dal fatto che qualcuno aveva chiesto se poteva usare i guantoni anche quando faceva la "vittima" ma essendo quello diventato un pretesto per chiudersi dietro ad essi usandoli come scudo, è stato deciso che era meglio toglierli e provare a parare e a schivare, visto che comunque le parate si studiano ed è giusto provare ad applicarle su attacchi non prestabiliti.
allo stato attuale, da discussione nata negli spogliatoi l'ultima lezione, si potrebbe effettivamente passare a dei guantini (non so se tipo MMA o tipo Karate Point) perchè ho fatto notare il mio disagio ad usare i guantoni puntualizzando proprio il punto che tu stesso hai citato ;)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #97 on: November 06, 2012, 11:01:29 am »
0
la frase nasceva dal fatto che qualcuno aveva chiesto se poteva usare i guantoni anche quando faceva la "vittima" ma essendo quello diventato un pretesto per chiudersi dietro ad essi usandoli come scudo, è stato deciso che era meglio toglierli e provare a parare e a schivare,

Ma scusa..non era meglio spiegare che il guantone serve a chi riceve i colpi per non scassarsi la faccia e non a chi li tiene per usarli a mò di scudo?
Se fa l'esercizio della "vittima" e schivi/pari senza i guantoni va bene, per carità, ma quando dovrai fare lo stesso esercizio rimettendo i colpi,(perchè quello è lo step successivo, altrimenti resta un inutile esercizio fine a se stesso) che farai? Tirerai i pugni a mani nude al tuo compagno? Non credo..e quindi sarete punto e daccapo...

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #98 on: November 06, 2012, 11:05:23 am »
0
Ma scusa..non era meglio spiegare che il guantone serve a chi riceve i colpi per non scassarsi la faccia e non a chi li tiene per usarli a mò di scudo?
Se fa l'esercizio della "vittima" e schivi/pari senza i guantoni va bene, per carità, ma quando dovrai fare lo stesso esercizio rimettendo i colpi,(perchè quello è lo step successivo, altrimenti resta un inutile esercizio fine a se stesso) che farai? Tirerai i pugni a mani nude al tuo compagno? Non credo..e quindi sarete punto e daccapo...

ho visto dei video in cui lo step successivo viene fatto da entrambi con i guantini, riguardo invece alla "vittima" con i guantoni, era una cosa che veniva istintiva e comunque se a mani nude si studiano dei movimenti e con i guantoni se ne fanno altri, non vedo di nuovo la connessione, per questo spero che i guantoni vengano prima o poi sostituiti ;)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #99 on: November 06, 2012, 11:15:44 am »
0
ho visto dei video in cui lo step successivo viene fatto da entrambi con i guantini,

In modalità light voglio sperare..

riguardo invece alla "vittima" con i guantoni, era una cosa che veniva istintiva

Anche girare il volto se arriva un colpo viene istintivo. In una palestra di striking ti insegnano e non farlo.
Anche allungare le braccia da sotto la monta e spingere viene istintivo, in una plastra di lotta ti inseganno a non farlo.
Basta spiegare il corretto uso delle schivate e sopratutto far rallentare la velocità di chi mette i colpi per non far chiudere a riccio quello che subisce. Poi col tempo, man man che si prende confidenza con l'esercizio, si aumenta velocità e pressione dei colpi.
E non che si da la "colpa" ai guantoni che, ripeto, sono utii a non sfondare la faccia di chi abbiamo di fronte e non a coprire la nostra.

e comunque se a mani nude si studiano dei movimenti e con i guantoni se ne fanno altri, non vedo di nuovo la connessione,

Ma la colpa mica è dei guantoni!
Mica i guantoni godono di vita propria che nel momento che li indossi ti costringono a muoverti diversamente!
Sei TU che usi il guanto, mica il guanto che si impadronisce della tua mente e del tuo corpo.
Bhò.. 

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #100 on: November 06, 2012, 11:21:44 am »
0
ho visto dei video in cui lo step successivo viene fatto da entrambi con i guantini,

In modalità light voglio sperare..

non ricordo bene, se non sbaglio affondavano di più al corpo e colpivano ovviamente in modo leggero al viso :thsit:

riguardo invece alla "vittima" con i guantoni, era una cosa che veniva istintiva

Anche girare il volto se arriva un colpo viene istintivo. In una palestra di striking ti insegnano e non farlo.
Anche allungare le braccia da sotto la monta e spingere viene istintivo, in una plastra di lotta ti inseganno a non farlo.
Basta spiegare il corretto uso delle schivate e sopratutto far rallentare la velocità di chi mette i colpi per non far chiudere a riccio quello che subisce. Poi col tempo, man man che si prende confidenza con l'esercizio, si aumenta velocità e pressione dei colpi.
E non che si da la "colpa" ai guantoni che, ripeto, sono utii a non sfondare la faccia di chi abbiamo di fronte e non a coprire la nostra.

anche questo è vero, ma per adesso stiamo facendo così credo in maniera sperimentale, che poi si parta più piano per aumentare velocità un domani quando si avrà più confidenza con l'esercizio, quello già lo stiamo facendo

e comunque se a mani nude si studiano dei movimenti e con i guantoni se ne fanno altri, non vedo di nuovo la connessione,

Ma la colpa mica è dei guantoni!
Mica i guantoni godono di vita propria che nel momento che li indossi ti costringono a muoverti diversamente!
Sei TU che usi il guanto, mica il guanto che si impadronisce della tua mente e del tuo corpo.
Bhò.. 

non puoi non essere d'accordo sul fatto che ci sono movimenti che a mani nude vengono fatti e con i guantoni no, ad esempio, tu facevi Wing Chun se non ricordo male, riusciresti a fare le stesse cose con i guantoni? ;)
« Last Edit: November 06, 2012, 11:32:10 am by Tenchu »

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #101 on: November 06, 2012, 11:45:01 am »
+1
non puoi non essere d'accordo sul fatto che ci sono movimenti che a mani nude vengono fatti e con i guantoni no, ad esempio, tu facevi Wing Chun se non ricordo male, riusciresti a fare le stesse cose con i guantoni? ;)

No , ti prego.
"Noi non possiamo combattere con regole sportive a causa dei guantoni" è uno dei motivi che mi ha spinto ad abbandonare tale pratica.   :)

Semmai a mani nude o con i guantini la fase di scambio dei colpi è ridotta all'osso a favore del grappling perchè a nessuno piace prendersi delle papagne sul muso con le nocche.
A meno che non ci sia un regolamento che impone di non andare in clinch e rimanere sulla distanza di pugni.
A tal proposito dai un'occhiata ai video di irish boxe

Fighting Irish Gypsy Bareknuckle Boxing Part 1 of 2

come vedi anche senza guanti le meccaniche sono quella della boxe. Per carità, delle differenze ci saranno, ma  certo non si muovono tipo wx (per fare un esempio).
E credo proprio che in allenamento usino i guantoni. Poi però combattono senza.
Semplice, no?  :)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #102 on: November 06, 2012, 11:53:01 am »
0
non dico che "Noi non possiamo combattere con regole sportive a causa dei guantoni", dico solo che non mi piace l'idea di muovermi in un modo senza e in un altro modo con i guantoni.
come giustamente fatto notare nei post precedenti (non da me), se si indossano i guantoni la cosa migliore da fare è usare tecniche di braccia simili a quelle della Boxe.
la Boxe stessa, infatti, è molto diversa da quella che era prima dei guantoni e parlando con alcuni praticanti, mi è stato detto che effettivamente è stata l'introduzione dei guantoni a cambiare l'impostazione.
tornando al Wing Chun (che non pratico più) onestamente ho visto usare caschetti con grata e guantini a dita libere, ho visto un qualcosa con i guantoni ma di Wing Chun non aveva più nulla (in video), a me piacerebbe l'idea, come già detto, di portare caschetto integrale e guanti a dita aperte durante gli sparring un po' più pesanti e il casco aperto con guantini a dita libere in sparring più leggeri, così da non ridurre all'osso la parte di striking per paura di essere colpiti.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #103 on: November 06, 2012, 11:59:45 am »
+2
tornando al Wing Chun (che non pratico più) onestamente ho visto usare caschetti con grata e guantini a dita libere, ho visto un qualcosa con i guantoni ma di Wing Chun non aveva più nulla (in video),

La colpa, di certo non era delle protezioni, fidati.
Posso elencarti tutti i perchè, ma la colpa non è era delle protezioni se non si vedeva il wx, bensì proprio della didattica di allenameno dello stesso (che, tra le altre cose, non prevede l'uso di protezioni in maniera sistematica, se non per sfasciarsi di mazzate a caso di tanto in tanto) .

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #104 on: November 06, 2012, 12:08:31 pm »
0
tornando al Wing Chun (che non pratico più) onestamente ho visto usare caschetti con grata e guantini a dita libere, ho visto un qualcosa con i guantoni ma di Wing Chun non aveva più nulla (in video),

La colpa, di certo non era delle protezioni, fidati.
Posso elencarti tutti i perchè, ma la colpa non è era delle protezioni se non si vedeva il wx, bensì proprio della didattica di allenameno dello stesso (che, tra le altre cose, non prevede l'uso di protezioni in maniera sistematica, se non per sfasciarsi di mazzate a caso di tanto in tanto) .

mi interesserebbe approfondire la cosa, ti va di farlo in un topic apposito? o si può continuare in questo? il titolo resta in tema, ma attendo che Giorgia decida se fare uno Spin Off o meno magari :thsit: