io credo che ci siano una serie di arti che avendo sia la componente sportiva che quella di arte vera e propria, possano dire la loro sia con una mano guantata che senza.
Noi per esempio nel jkd tiriamo in modi diversi, sia con guantoni da 12, che con guantini da MMA, che a mani nude che bendate.
La nostra tecnica rimane tale indipendentemente da che tipo di sparring ci troviamo a fare (per capire che cosa cambia invece nella tattica basta confrontare i video postati da clode con qualsiasi incontro di sport da ring tipo pugilato, kick, thai, etc.).
Quello che cambia è che nella guardia senza guantoni (e magari senza protezioni) sei nettamente più scoperto, non puoi fare uno sparring duro e al tempo stesso ti concentri per forza di cose sullo schivare o anticipare, più che sul parare/incassare.
Ma non è che senza guanti non contempli il parare/incassare, visto che penso che non ci sia nessuno che preferisca incassare un colpo piuttosto che schivarlo, semplicemente a volte non puoi fare di meglio che incassare.
L'altra cosa che capita senza guanti è che devi imparare a essere onesto e obiettivo con te stesso, oltre che fare un atto di fede: ad esempio, se l'altro ti anticipa ma non può affondare il colpo, non puoi intendere il dato colpo come non risolutivo e ripartire a tua volta, perché PROBABILMENTE quel colpo ti avrebbe impedito di contrattaccare a tua volta.
Voi obietterete: come puoi saperlo? E qui bisogna essere onesti: NON PUOI! Puoi solo immaginarlo, facendo riferimento a situazioni già vissute (che facciano statistica però).
Ma se le situazioni già vissute non hanno mai previsto il contatto pieno, ciò che immagini sarà con tutta probabilità falsato.