Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18037 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #30 on: September 27, 2011, 14:44:58 pm »
+1
Alla fine il problema è che pratichiamo cose diverse. 

Non è un problema: è la vera ricchezza. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #31 on: September 27, 2011, 14:51:21 pm »
0
Alla fine il problema è che pratichiamo cose diverse. 
Non ci capiamo, è inutile.
Buona pratica a tutti.
Perchè sostieni di non essere capito? E soprattutto invece di abbandonare la discussione perchè non provare a spiegare in altro modo per far comprendere il tuo punto di vista?
 Mi sembra che Dorje ad esempio abbia risposto alle tue domande, dalla risposta ti sembra che abbia capito male?
« Last Edit: September 27, 2011, 15:24:58 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #32 on: September 27, 2011, 15:11:08 pm »
+1
Guantoni e senza guantoni è lo stesso?

Non è stato scritto questo.

È stato scritto che le meccaniche studiate coi guanti (in difesa) funzionano e sono applicabili a mani nude.

Peccato che sarebbe meglio fare altro....mi correggo, tutt'altro.
Scusa Tigre, non ho capito cosa intendi.
EDIT scusa, arrivato tardi, lascia stare errore mio.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #33 on: September 27, 2011, 15:26:57 pm »
0
vediamo qualche esempio allora...magari in combattimenti  :)

Sportivi? No, non parlo di questo

Curiosità, ma tu colpiresti a mano nuda una superficie dura allo stesso modo in cui la colpiresti con un guantone?

Assorbiresti ganci sul corpo con le braccia?
Chiuderesti la guardia di fronte a diretti al viso a mani nude?

Hai mai pensato alle infinite possibilità della mano aperta? che afferra strattona ecc?

sono tante le differenze.
beh allora se restiamo nel campo delle "possibilità" può essere vero tutto ed il contrario di tutto...forse si potrebbe forse sarebbe meglio...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #34 on: September 27, 2011, 15:38:27 pm »
0
non solo in giappone...pure in cina...
evidentemente non si preoccupavano del combattimento "tipoduello" a mani nude.

Io ne sono sempre più convinto. Credo che valutassero la situazione a mani nude come un'eventualità eccezionale o come duello fra maestri con competenze simili. Per il Karate forse c'entra il fatto che sis sia inizialmente sviluppato in un isola e quindi con meno contatti con l'esterno e sia diventato sportivo nell'arco di poche decadi (ma forse sbaglio).

Senza dimenticare che i cinesi hanno scoperto la polvere da sparo prima di noi ma non l'hanno usata in guerra fino a che non hanno incontrato i pragmatici occidentali.

L'isola di Okinawa è stato sempre il crocevia dei commerci verso la cina ed il sud est asiatico con un ricco scambio culturale e marziale.
Non si possono ignorare, infatti, le varie influenze che gli stili classificati come Kung-fu del Sud hanno avuto sullo sviluppo del karate.

La guerra l'hanno persa a causa del loro isolazionismo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #35 on: September 27, 2011, 15:40:06 pm »
-1
che sia tecnicamente corretto è vero,

Tecnicamente corretto in che contesto, scusa? ???
Nel senso che tecnicamente lui non ti ha colpito, quindi non prende punti dal farlo.
Il fatto che ti prendi comunque i colpi, al fine del regolamento non ti danneggia.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #36 on: September 27, 2011, 15:50:01 pm »
+4
io credo che ci siano una serie di arti che avendo sia la componente sportiva che quella di arte vera e propria, possano dire la loro sia con una mano guantata che senza.

Noi per esempio nel jkd tiriamo in modi diversi, sia con guantoni da 12, che con guantini da MMA, che a mani nude che bendate.
La nostra tecnica rimane tale indipendentemente da che tipo di sparring ci troviamo a fare (per capire che cosa cambia invece nella tattica basta confrontare i video postati da clode con qualsiasi incontro di sport da ring tipo pugilato, kick, thai, etc.).
Quello che cambia è che nella guardia senza guantoni (e magari senza protezioni) sei nettamente più scoperto, non puoi fare uno sparring duro e al tempo stesso ti concentri per forza di cose sullo schivare o anticipare, più che sul parare/incassare.
Ma non è che senza guanti non contempli il parare/incassare, visto che penso che non ci sia nessuno che preferisca incassare un colpo piuttosto che schivarlo, semplicemente a volte non puoi fare di meglio che incassare.
L'altra cosa che capita senza guanti è che devi imparare a essere onesto e obiettivo con te stesso, oltre che fare un atto di fede: ad esempio, se l'altro ti anticipa ma non può affondare il colpo, non puoi intendere il dato colpo come non risolutivo e ripartire a tua volta, perché PROBABILMENTE quel colpo ti avrebbe impedito di contrattaccare a tua volta.
Voi obietterete: come puoi saperlo? E qui bisogna essere onesti: NON PUOI! Puoi solo immaginarlo, facendo riferimento a situazioni già vissute (che facciano statistica però).
Ma se le situazioni già vissute non hanno mai previsto il contatto pieno, ciò che immagini sarà con tutta probabilità falsato.
« Last Edit: September 27, 2011, 15:59:31 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #37 on: September 27, 2011, 15:53:45 pm »
0
per me la guardia è la stessa...a mani nude certamente i cazzotti sono più difficili da difendere e fanno più male...ma prenderli sul muso non è quasi mai una buona idea anche con i guanti...
Cmq mi sposo con chi dice che i guantoni sono uno strumento.

Accolgo l'invito e tento di spiegare un blocco anche perchè mi sa che ci metto di meno che a cercare un video decente....provo a destrivere un blocco singolo su pugno diretto.
Partendo da atteggiamento di guardia thai (pure boxe in verità) testa piegata verso il basso mento che "tocca" lo sterno
metto il mio polso destro subito sotto il pollice appoggiato alla mia fronte o meglio la parte alta della fronte.
La mano destra sporge sopra tipo "cresta".
il braccio è piegato circa a 90° e posizionato in modo che la parte sensibile del mio volto frontalmente sia coperto dalla parte finale dell'ulna/gomito.
Il colpo impatta sulla struttura che ho creato che fa base sulla testa piegata e sul trapezio rialzato.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #38 on: September 27, 2011, 16:04:01 pm »
+1
che sia tecnicamente corretto è vero,

Tecnicamente corretto in che contesto, scusa? ???
Nel senso che tecnicamente lui non ti ha colpito, quindi non prende punti dal farlo.
Il fatto che ti prendi comunque i colpi, al fine del regolamento non ti danneggia.
non saprei di che regolamento parli se anche nel pugilato metto il guanto sulla faccia l'altro colpisce il guanto e provoca uno spostamento indietro della testa dimostrando che il colpo attraverso il guanto è andato a segno il pugno è assolutamente a segno...in ogni caso essere sballottati dai cazzotti dell'avversario anche se parzialimente a segnoè una cosa che i giudici tendono a notare....

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #39 on: September 27, 2011, 16:08:31 pm »
+1
cmq il mio intento è semplicemente far notare che la difesa "appoggio i guanti alla faccia"

1 non esiste non è una difesa nessuno ve la insegnerà

2 succede...come succede di prenderli sul muso e in quel caso purtroppo fa male lo stesso...a volte ti colpiscono solo il guanto e te lo sparano sulla faccia e ti fai male da solo...ma succede anche a mani nude si ti calciano forte una mano succede che te la dai sa dolo in faccia....

3 spesso i blocchi di guardia che sono tecniche tipiche ad esempio della thai e consistono nell'incassare i colpi sulle ulne vengono scambiate per si è messoi guanti sul muso....se mettete il rallenty ai match vedrete che spesso i colpi finiscono sulle ulne...

4 non è secondo me una buona idea, esistono difese migliori ma questa è la più semplice e quindi largamente usata per non prendersi botte sul muso...

*

Luca Bagnoli

« Reply #40 on: September 27, 2011, 16:37:43 pm »
0
Io sono tra coloro che praticano una disciplina di combattimento in cui ci si confronta a mani nude. Posso dire , in base alla mia scarsa esperienza , che il tipo di sensazioni e di accorgimenti che si hanno quando si lotta con l'unica protezione della conchiglia inguinale sono diversi rispetto a quando indossiamo guanti e paratibie. E occasionalmente , infatti , le cinture più alte combattono in questo modo : soprattutto agli esami. E in gara sempre. Però sottolineo due cose :

1° quando ( nel 99& dei casi ) facciamo kumite con le protezioni le tecniche non cambiano rispetto a quando non le usiamo : a variare sono sensazioni , atteggiamenti e strategie ( ed è una cosa diversa , dorje ha ragione )

2° quando facciamo kumite senza protezioni gli infortuni piccoli e grandi sono quasi inevitabili

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #41 on: September 27, 2011, 16:53:51 pm »
+2
io credo che ci siano una serie di arti che avendo sia la componente sportiva che quella di arte vera e propria, possano dire la loro sia con una mano guantata che senza.

Noi per esempio nel jkd tiriamo in modi diversi, sia con guantoni da 12, che con guantini da MMA, che a mani nude che bendate.
La nostra tecnica rimane tale indipendentemente da che tipo di sparring ci troviamo a fare (per capire che cosa cambia invece nella tattica basta confrontare i video postati da clode con qualsiasi incontro di sport da ring tipo pugilato, kick, thai, etc.).
Quello che cambia è che nella guardia senza guantoni (e magari senza protezioni) sei nettamente più scoperto, non puoi fare uno sparring duro e al tempo stesso ti concentri per forza di cose sullo schivare o anticipare, più che sul parare/incassare.
Ma non è che senza guanti non contempli il parare/incassare, visto che penso che non ci sia nessuno che preferisca incassare un colpo piuttosto che schivarlo, semplicemente a volte non puoi fare di meglio che incassare.
L'altra cosa che capita senza guanti è che devi imparare a essere onesto e obiettivo con te stesso, oltre che fare un atto di fede: ad esempio, se l'altro ti anticipa ma non può affondare il colpo, non puoi intendere il dato colpo come non risolutivo e ripartire a tua volta, perché PROBABILMENTE quel colpo ti avrebbe impedito di contrattaccare a tua volta.
Voi obietterete: come puoi saperlo? E qui bisogna essere onesti: NON PUOI! Puoi solo immaginarlo, facendo riferimento a situazioni già vissute (che facciano statistica però).
Ma se le situazioni già vissute non hanno mai previsto il contatto pieno, ciò che immagini sarà con tutta probabilità falsato.
quoto tutto
Potrei anche citare la versione olandese della thai contaminata dal pugilato presenta un minor enfasi sul controllo della distanza ed accetta di buon grado lo scambio di colpi in particolare di pugno. Nella Muay Thai più classica invece c'è una maggior enfasi sulla gestione della distanza e sull'evitare lo scambio di colpi in particolare di pugno.
Ad esempio questo è un match tipico di 2 atleti stile holland
Mohamed Khamal vs Mosab Amrani 18-12-2010

un esempio di 2 atleti più thai
Kem Sitsongpeenong vs Sudsakorn Sor Klinmee @ Omnoi 15.1.2011

è uno dove mostra prorpio i due tipi diversi di approccio
Albert Kraus vs Giorgo Petrosyan (2009)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #42 on: September 27, 2011, 17:40:56 pm »
0
evidentemente non si preoccupavano del combattimento "tipoduello" a mani nude.

Questo in effetti è possibilissimo: è probabile che si concentrassero di più sull'uso delle armi e soprattutto sul concetto mischia VS mischia.

Il combattimento rituale 1 VS 1 penso sia una relativa "novità", in queste aree geografiche. :)

e' per questo che hanno perso la guerra,mentre si preparavano alla mischia gli abbiamo sparato  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #43 on: September 27, 2011, 17:51:19 pm »
+1
Scusate l'OT:

Senza dimenticare che i cinesi hanno scoperto la polvere da sparo prima di noi ma non l'hanno usata in guerra fino a che non hanno incontrato i pragmatici occidentali.

Non è vero, questa è come la storia del calabrone che non potrebbe volare o della Grande Muraglia che si vede dallo spazio.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #44 on: September 27, 2011, 18:27:41 pm »
+3
Al solito quoto Clode e Nicola.

Posto la mia opinione che credo sintetizzerà un pò quella di altri utenti:

Le protezioni sono uno strumento utile ad allenare per molte ore di seguito alcune tecniche di combattimento nate (tutte) a mano nuda.
Senza protezioni le si possono allenare si, ma per pochi minuti. Poi un pò di giorni di pausa per guarire dai tagli e gli ammacchi.
La ripetizione ossessiva del gesto , l'allenarsi per ore ed ore è stato sempre un must nelle arti marziali, vero?
E quale strumento, meglio delle protezioni, ci aiutano in questo?

Quindi uso le protezioni per allenare le tecniche delle mia AM.
IO uso le protezioni...non che mi lascio usare dalle protezioni utilizzando dei trucchi (tipo pensando di metterli davanti alla faccia per salvarmi il naso-cosa che per altro non funziona-).

Oh ragà, ma di che stiamo parlando? Se volgio allenare 50 diretti in faccia a qualcuno uso i guantoni per poterne tirare appunto 50  e non 2 primo che l'altro mi sanguini, se poi sono così tonto da vedere il guanto come un "arma" per potermi difendere pigramente dall'avversario, mettendolo cioè davanti al naso invece di muovere il culo e schivare.bhè il problema è mio, che dovrei lasciar perdere l'allenamento al combattimento.