Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18045 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #45 on: September 27, 2011, 18:32:37 pm »
0
Al solito quoto Clode e Nicola.

Posto la mia opinione che credo sintetizzerà un pò quella di altri utenti:

Le protezioni sono uno strumento utile ad allenare per molte ore di seguito alcune tecniche di combattimento nate (tutte) a mano nuda.
Senza protezioni le si possono allenare si, ma per pochi minuti. Poi un pò di giorni di pausa per guarire dai tagli e gli ammacchi.
La ripetizione ossessiva del gesto , l'allenarsi per ore ed ore è stato sempre un must nelle arti marziali, vero?
E quale strumento, meglio delle protezioni, ci aiutano in questo?

Quindi uso le protezioni per allenare le tecniche delle mia AM.
IO uso le protezioni...non che mi lascio usare dalle protezioni utilizzando dei trucchi (tipo pensando di metterli davanti alla faccia per salvarmi il naso-cosa che per altro non funziona-).

Oh ragà, ma di che stiamo parlando? Se volgio allenare 50 diretti in faccia a qualcuno uso i guantoni per poterne tirare appunto 50  e non 2 primo che l'altro mi sanguini, se poi sono così tonto da vedere il guanto come un "arma" per potermi difendere pigramente dall'avversario, mettendolo cioè davanti al naso invece di muovere il culo e schivare.bhè il problema è mio, che dovrei lasciar perdere l'allenamento al combattimento.

mi piace l'approccio diretto  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #46 on: September 27, 2011, 20:58:49 pm »
0
Scusate l'OT:

Senza dimenticare che i cinesi hanno scoperto la polvere da sparo prima di noi ma non l'hanno usata in guerra fino a che non hanno incontrato i pragmatici occidentali.

Non è vero, questa è come la storia del calabrone che non potrebbe volare o della Grande Muraglia che si vede dallo spazio.

E' vero, ho verificato e la mia é solo un ipotesi molto probabilmente errata. In sostanza ho detto una c####a! :)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #47 on: September 27, 2011, 22:53:56 pm »
0
evidentemente non si preoccupavano del combattimento "tipoduello" a mani nude.

Questo in effetti è possibilissimo: è probabile che si concentrassero di più sull'uso delle armi e soprattutto sul concetto mischia VS mischia.

Il combattimento rituale 1 VS 1 penso sia una relativa "novità", in queste aree geografiche. :)

e' per questo che hanno perso la guerra,mentre si preparavano alla mischia gli abbiamo sparato  :gh:

Questo è un argomento valido !  :D

Però alla mischia si preparavano, evidentemente.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #48 on: September 28, 2011, 08:26:58 am »
+1
il mio pensiero è ormai da qualche anno che le arti marziali siano nate appunto per rispondere ad una esigenza reale che era difendersi o aggredire...non per forza a livello di eserciti ma anche solo a livello di "difesa personale antica"...necessità che aveva il samurai armato piuttosto che il contadino.
Detto questo è normale pensare che la risposta fosse per forza di cose principalemente armata o armata vs disarmata e che tenesse conto di un possibile svantaggio in numeri/armamenti.
In altri contesti si è invece sviluppato il "duello" disarmato che è per forza di cose 1 vs 1 e con limiti/regole.
Quelle che spesso sono chiamate arti marziali (non tutte) fanno parte del primo gruppo ed è chiaro che non possono aver sviluppato la raffinatezza nel duello disarmato delle seconde.
Ciò nonostante per vari motivi le arti marziali negli ultimi decenni hanno molto implementato il contesto senza armi e per questo conosciuto anche grossi cambiamenti.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #49 on: September 28, 2011, 09:01:04 am »
0
cut
ricut

Clode, notavo che anche i movimenti che eseguono gl'atleti sono giustamente diversi in base alla distanza.
Credi che questo può influire notevolmente sulla modalità di impostazione delle guardie.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #50 on: September 28, 2011, 09:10:23 am »
0
cut
ricut

Clode, notavo che anche i movimenti che eseguono gl'atleti sono giustamente diversi in base alla distanza.
Credi che questo può influire notevolmente sulla modalità di impostazione delle guardie.
si

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #51 on: September 28, 2011, 09:12:48 am »
0
il mio pensiero è ormai da qualche anno che le arti marziali siano nate appunto per rispondere ad una esigenza reale che era difendersi o aggredire...non per forza a livello di eserciti ma anche solo a livello di "difesa personale antica"...necessità che aveva il samurai armato piuttosto che il contadino.
Detto questo è normale pensare che la risposta fosse per forza di cose principalemente armata o armata vs disarmata e che tenesse conto di un possibile svantaggio in numeri/armamenti.
In altri contesti si è invece sviluppato il "duello" disarmato che è per forza di cose 1 vs 1 e con limiti/regole.
Quelle che spesso sono chiamate arti marziali (non tutte) fanno parte del primo gruppo ed è chiaro che non possono aver sviluppato la raffinatezza nel duello disarmato delle seconde.
Ciò nonostante per vari motivi le arti marziali negli ultimi decenni hanno molto implementato il contesto senza armi e per questo conosciuto anche grossi cambiamenti.

:)

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #52 on: September 28, 2011, 09:39:30 am »
+2
Scusate l'OT:

Senza dimenticare che i cinesi hanno scoperto la polvere da sparo prima di noi ma non l'hanno usata in guerra fino a che non hanno incontrato i pragmatici occidentali.

Non è vero, questa è come la storia del calabrone che non potrebbe volare o della Grande Muraglia che si vede dallo spazio.

E' vero, ho verificato e la mia é solo un ipotesi molto probabilmente errata. In sostanza ho detto una c####a! :)

Figurati, non volevo farti la lezioncina... questa dei fuochi d'artificio è una balla che gira da anni e viene raccontata sempre con un tono tra il rassegnato e il fatalista come a dire "eh vedi, noi bruti occidentali, invece la saggezza orientale sì che era imbattibile, i cinesini erano buoni e bravi altro che il cattivo uomo bianco", quando invece gli esseri umani sono tutti delle merde in qualunque parte del mondo.

Fine OT.
« Last Edit: September 28, 2011, 10:28:10 am by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #53 on: September 28, 2011, 10:26:29 am »
0
provo a destrivere un blocco singolo su pugno diretto.
Partendo da atteggiamento di guardia thai (pure boxe in verità) testa piegata verso il basso mento che "tocca" lo sterno
metto il mio polso destro subito sotto il pollice appoggiato alla mia fronte o meglio la parte alta della fronte.
La mano destra sporge sopra tipo "cresta".
il braccio è piegato circa a 90° e posizionato in modo che la parte sensibile del mio volto frontalmente sia coperto dalla parte finale dell'ulna/gomito.
Il colpo impatta sulla struttura che ho creato che fa base sulla testa piegata e sul trapezio rialzato.

Stasera provo per vedere se capisco bene la dinamica... Poi magari vi chiedo conferma :)

se poi sono così tonto da vedere il guanto come un "arma" per potermi difendere pigramente dall'avversario, mettendolo cioè davanti al naso invece di muovere il culo e schivare.bhè il problema è mio, che dovrei lasciar perdere l'allenamento al combattimento.

Quote for truth!!!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Wa No Seishin

« Reply #54 on: September 28, 2011, 10:55:09 am »
0
[OT spostati in un nuovo 3d in Martial Pub.

I prossimi li cancello]

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #55 on: September 28, 2011, 17:48:49 pm »
0
se poi sono così tonto da vedere il guanto come un "arma" per potermi difendere pigramente dall'avversario, mettendolo cioè davanti al naso invece di muovere il culo e schivare.bhè il problema è mio, che dovrei lasciar perdere l'allenamento al combattimento.

Quote for truth!!!

Visto che ci sono, aggiungo:

di conseguenza occhio alle affermazioni del tipo"chi combatte con i guanti, poi senza non riesce a combinare una cippa, la sua guardia è piena di vuoti in quanto usa i guantoni per coprirsi"..ed altre amenità del genere...

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #57 on: October 05, 2011, 16:19:44 pm »
0
graditissimo, Clode.

Si vede proprio che senza guanti usano il pugno_verticale_che_impatta_con_le_tre_nocche_di_bruslì e che la guardia è quella usata dai puggggili di cento anni fa..che loro la tenevano così perchè non si usavano i guanti ..si si..  :om:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #58 on: October 05, 2011, 17:02:19 pm »
0
Io però leggendo questo sito qui:

http://www.mmamania.it/boxe-per-le-mixed-martial-arts/

Leggo che:

Ci sono infatti alcune differenze tra il modo di boxare di un pugile e il modo di boxare di un fighter delle MMA:

- Copertura durante un attacco al volto
I guanti utilizzati in un incontro di MMA, sono molto meno imbottiti rispetto a quelli usati nella Boxe (4 once contro 10 once). Questo garantisce una protezione minore nel momento in cui si riceve un attacco, per cui l’impatto che il fighter riceve è di molto differente. Un pugile può proteggersi assorbendo i colpi scagliati con i propri guantoni, mentre un combattente MMA è costretto ad usare gomiti ed avambracci. Per coprirsi da un diretto infatti, i palmi delle mani vengono posti sulla fronte, in modo tale che gli avambracci si pongano automaticamente nella corretta posizione. Per i ganci invece, si porta il palmo della mano sopra la nuca in modo che spalla ed avambraccio offrano una buona difesa andando a coprire quasi interamente la parte presa di mira.

Cazzari anche loro ?  :-\

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #59 on: October 05, 2011, 17:15:15 pm »
+2
Fanno un confronto con le MMA....
E' evidente che i guanti da 4oz sono diversi in ogni senso da quelli da 12oz...
Ma nn è che se ti metti i guanti da 12oz a protezione del capo sei dentro la fortezza delle scienze di Mazinga... :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.