Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18027 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #60 on: October 05, 2011, 17:16:57 pm »
0
 :D

Me lo immagino !

Però la frase in neretto mi lasciava alcuni dubbi...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #61 on: October 05, 2011, 17:39:24 pm »
+1
Io penso che sia un frase un po' del menga, magari scritta da qualcuno che pensa che chi fa mma é piü figo di uno che fa boxe... :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #62 on: October 05, 2011, 20:16:25 pm »
0
E' possibile... però non è scritta su un sito di thai-chi... comunque pace...  :om:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #63 on: October 05, 2011, 23:25:45 pm »
+1
Io penso che sia un frase un po' del menga, magari scritta da qualcuno che pensa che chi fa mma é piü figo di uno che fa boxe... :)

nessuno è piu' figo di un pugile  8)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #64 on: October 06, 2011, 00:54:10 am »
0

A onor del vero, è riportato in fondo all'articolo il nome di un tale Maurizio Macrina che spulciando qui e là pare sia un pugile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #65 on: October 06, 2011, 08:37:39 am »
+1
E' possibile... però non è scritta su un sito di thai-chi... comunque pace...  :om:
adesso sappiamo bene che chiunque può scrivere qualsiasi cosa...
In ogni caso la frase può essere correta ma bisogna interpretarla non in maniera scorretta.
Come ho detto nell'altro topic la boxe più di altri stili risente di vizi dei guantoni perchè si lavora da molti molti anni con i guanti e la pratica sguantata è ridotta a qualche personaggio che fa boxe a mani nude in irlanda....
Detto questo alcune coperture in particolare quella sui ganci fatta da un pugile spesso sfrutta il guanto  cosa che ad esempio nella muay thai non si fa....adesso cerco il post dove ho mostrato la differenza fra copertura da gancio di boxe e di muay thai

il quinto post
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9324.msg215646#msg215646

ps poi da chi fa mma si sentono a volte certe castornerie tipo che se tiri di boxe è meglio avere un pugilato pulito se tiri di mma è meglio un pugilato alla cazz...

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #66 on: October 26, 2012, 12:04:48 pm »
0
premettendo che non sono buono nello sparring, sono peggio ancora quando indosso i guantoni!
non capisco il motivo, va bene che sono più pesanti dei guanti a dita aperte (nelle loro varianti, da quelli per MMA, a quelli per Ju-Jitsu, a quelli per Karate, ecc.) ma la questione è che quando indosso i guantoni (sia 10 che 8 once) divento scoordinato, più lento (non che sia un razzo eh :P) mi accorgo di posizionarmi male anche con le gambe, mi sento proprio zavorrato, non so come spiegare, è come se il mio intero corpo si appesantisse, come se dovessi muovermi in mezzo al fango, quasi incollato al terreno, poi le braccia le uso in maniera a dir poco imbarazzante, sarà solo una questione di non abitudine? una questione psicologica? mancanza di allenamento con i guantoni che vengono usati solo per lo sparring? se qualcuno mi potesse dare qualche suggerimento mi farebbe davvero un favore enorme!

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #67 on: October 26, 2012, 12:33:11 pm »
+1
io so la risposta e la so con certezza matematica.
Però non sarà per te facile da accettare.
Pillola blu o pillola rossa?

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #68 on: October 26, 2012, 12:57:22 pm »
0
+1 a Clode e posso immaginare dove vuole andare a parare, e se immagino bene ha pure ragione  ;D

*

Wa No Seishin

« Reply #69 on: October 26, 2012, 12:59:51 pm »
+1
Una domanda, 2 risposte e nessuna IT...mi sa che dura poco...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #70 on: October 26, 2012, 14:26:46 pm »
0
premettendo che non sono buono nello sparring, sono peggio ancora quando indosso i guantoni!
non capisco il motivo, va bene che sono più pesanti dei guanti a dita aperte (nelle loro varianti, da quelli per MMA, a quelli per Ju-Jitsu, a quelli per Karate, ecc.) ma la questione è che quando indosso i guantoni (sia 10 che 8 once) divento scoordinato, più lento (non che sia un razzo eh :P) mi accorgo di posizionarmi male anche con le gambe, mi sento proprio zavorrato, non so come spiegare, è come se il mio intero corpo si appesantisse, come se dovessi muovermi in mezzo al fango, quasi incollato al terreno, poi le braccia le uso in maniera a dir poco imbarazzante, sarà solo una questione di non abitudine? una questione psicologica? mancanza di allenamento con i guantoni che vengono usati solo per lo sparring? se qualcuno mi potesse dare qualche suggerimento mi farebbe davvero un favore enorme!

per mia esperienza diretta è questione di abitudine. ovviamente il senso di libertà completa dato dalle mani libere resta inarrivabile :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #71 on: October 26, 2012, 14:53:30 pm »
0
quindi per tua esperienza è una cosa abbastanza normale? cioè, non solo mia psicologica?
sparring a parte, considerando che occupa la minor parte del tempo in palestra e con soli due giorni a settimana, cosa potrei "inventarmi" a casa? ho provato un po' a vuoto ma mi sento ancora più impedito...
P.s. non ho nessuno che possa tenermi i focus o i pao :(

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #72 on: October 26, 2012, 15:32:36 pm »
+1
Ammetto di essere curiossimo per la eventuale risposta di CLODE..davvero..non so a cosa si riferisca..o magari lo so ma lo immagino..

Io non ho mai riscontrato problemi..ma ho sempre combattuto con i guantoni..tranne i primi anni..ma parliamo di troppi anni fa e quindi non ricordo..e cmq poca esperienza a dite libere.

Posso dirti che cmq cambia TUTTO...

Io ogni tanto lavoro con i guantini stile MMA..ma un po' più imbottiti, molto bello..mi piace lavorarci, ma da li a combattere è diverso..personalmente non faccio sparring con i guantini come lo farei e faccio con i guantoni, nel senso che se con i 10oz posso colpire al viso per bene, beh, con gli altri ci penso un bel po..quindi li uso per allenamento su altro tipo di lavoro..

Io nello sparring trovo qs differenza..il 10oz mi fa tenere la distanza e usare gambe e braccia in un abbinamento più equilibrato (considerate che prediligo le gambe e non ho una grande boxe), con i guantini mi avvicino maggiormente, perchè magari cerco una presa o altro ma alla fine non tiro al viso come farei con i guantoni...

Boh, diverso ma x me due cose molto utili e soprattutto divertenti..e non capisco il tuo sentirti pesante e scoordinato..forse è solo legato al fatto che non sai tirare con i 10oz...forse cerchi di applicare quello che fai con i guantini anche con i 10oz..

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #73 on: October 26, 2012, 16:57:36 pm »
+5

Ciao Tenchu, non ho ben capito: dici di sentirti "più pesante" con i guantoni..significa che normalmente fai sparring con i guantini?
Se così è, immagino che NON tiriate forte al viso[1] cosa che invece fate con i guantoni..non sono quindi i 10 oz a impedirti ma la non abitudine a colpire.
 1. ricordo che  guantini da MMA servono per allenare il grappling simulando gli eventuali "impedimenti" che gli stessi ti daranno durante il match, e non per lo striking

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #74 on: October 26, 2012, 17:38:51 pm »
+2
Per esperienza personale ( o almeno quello che io avverto, non so dall'esterno), se tiro con i guantini leggeri posso permettermi di tirare simil karate o simil pugilato, ma se metto i guantoni per forza simil pugilato ( per quanto schifoso).

Credo, per quel che mi riguarda che sia perchè cambio il modo di stringere la mano, quindi cambiano le tensione nei muscoli dell'avambraccio, spalle ecc.

E cmq con il guantone mi sento molto più libero.