Forse la mia situazione è ancora diversa. A me viene da colpire più forte, anzi, per precisare meglio, faccio fatica a trovare "un'intensità media", cioè a passare dal troppo piano al troppo forte ( e mi sono beccato settimana scorsa una giusta sgridata dal mio istruttore in sparring... ). Fare piano o fare forte non sono problematici, il mio problema è dosare la forza tra questi due estremi (trovare una "via di mezzo").
Ho anch'io lo stesso problema!! piano ok, forte ok, na via di mezzo... faccio fatica...
la cosa che mi riesce più difficile è mettere velocità senza affondare anche al 100%....
E' una questione di "abitudine" durante lo sparring.
Di solito mi capita, a lezione, con chi fa sparring per la prima volta: preso dal "nervosismo" (non è per fare male, lo si vede) si irrigidisce e tira delle bordate (per quanto scoordinate, sono sempre colpi pesanti).
Sò di istruttori che corregono tale difetto picchiando ancora più duro, ma io sono contrario, perchè non fa altro che irrigidire ancora di più (mentalemente e di conseguenza fisicamente) il principiante che finisce per tirare in maniera ancora più scoordinata e forte..
Grazie a tutti per la risposta.
@ragnaz: sono contento di non essere l'unico e ci sono casi simili...
@Gibi: Un ottimo metodo d'insegnamento. L'istruttore ha ragionato come te, mi ha preso da parte e parlato alla fine dello sparring, per poi complimentarsi perché poi dopo ero riuscito a controllarmi meglio con il prossimo avversario, quindi la "ramanzina" era servita.
Non credo che il mio problema sia rigidità (spesso, ma non per grandi qualità, mi sento più sciolto rispetto agli altri principianti
[1], anche se è possibile, visto che sto imparando a modificare la mia guardia e la mia impostazione nel colpire.
C'è anche da dire che mi rendo conto che personalmente ho sempre tirato più forte con persone di livello superiore al mio. Non mi è mai capitato con persone al mio livello o più basso. E' come se mi sentissi giustificato ad alzare l'intensità (e in un certo senso è così...), ma poi esagero. Mi è capitato anche da altre parti e in altri contesti. Forse non è legato soltanto al cambiamento di once...ci sto lavorando sopra, vediamo al prossimo sparring.
ma non c'era gia' un bellisimo topic (forse di Clode) sulla storia con/senza guanti?
mi sembrava si fossero discorsi almeno i luoghi comuni....
Io ne avevo scritto uno nella sezione Kung Fu "La finzione di una finzione".
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6810.0
Bella discussione. Vengo da uno stile di kung fu che "stranamente" combatteva con protezioni, anche se singolari e in maniera molto più "light" di uno sdc. Me la leggo, poi magari intervengo...ne ho sentiti in giro di questi discorsi triti e ritriti, purtroppo.
Grazie per la segnalazione Gibi!!