Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati

• 151 Replies
  • 18021 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Campagna di sensibilizzazione vs le bugie sulle difese dai pugni guantati
« Reply #135 on: November 07, 2012, 11:19:30 am »
0
@ Nicola: esatto, mi era stato parlato anche di quel libro, ma non l'ho mai letto (anche perchè non so se sia mai stato tradotto in italiano) :P
No, mai stato tradotto. In rete lo trovi facilmente in inglese. Credo ci sia anche il link in sezione pugilato, l'avevo messo tempo fa.

sempre riguardo a Dempsey, mi era stato detto che lo stesso Bruce Lee (così rimaniamo nel tuo ambito e puoi eventualmente confermare o smentire) aveva preso diverse idee dal suo modo di boxare
Più di diverse idee. Dempsey è uno dei pilastri fondativi del jkd, per quanto riguarda il pugilato. Gli altri (i principali) sono Driscoll e Hajslet.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #136 on: November 07, 2012, 11:33:52 am »
0
@ Nicola: esatto, mi era stato parlato anche di quel libro, ma non l'ho mai letto (anche perchè non so se sia mai stato tradotto in italiano) :P
No, mai stato tradotto. In rete lo trovi facilmente in inglese. Credo ci sia anche il link in sezione pugilato, l'avevo messo tempo fa.

ti ringrazio ma io e l'inglese non andiamo molto d'accordo :P

sempre riguardo a Dempsey, mi era stato detto che lo stesso Bruce Lee (così rimaniamo nel tuo ambito e puoi eventualmente confermare o smentire) aveva preso diverse idee dal suo modo di boxare
Più di diverse idee. Dempsey è uno dei pilastri fondativi del jkd, per quanto riguarda il pugilato. Gli altri (i principali) sono Driscoll e Hajslet.

chiedo da totale ignorante quale sono: nel Jeet Kune Do quante somiglianze trovi con il pugilato moderno rispetto a quello vecchia scuola? le differenze sono effettivamente abbastanza marcate?
di Bruce Lee so che aveva elencato le somiglianze tra il Wing Chun ed il pugilato di Dempsey (o viceversa, non ricordo).

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #137 on: November 07, 2012, 11:48:26 am »
0
ma dire che è cambiata l'impostazione pugilistica è scorretto

Penso che nessuno, in questo topic, abbia affermato ciò.

se leggi il post che ho quotato di tenchu ha scritto proprio quello...

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #138 on: November 07, 2012, 11:50:07 am »
+1
Tenchu, su BL e differenze tra pugilato moderno, old style e jkd siamo OT.
Se ti interessa apri una discussione nella sezione jkd e se ne parla lì.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #139 on: November 07, 2012, 11:58:37 am »
0
@ Clode: ho specificato il motivo della frase ;)

@ Nicola: ok, provvedo tra oggi pomeriggio e domani, grazie della disponibilità ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #140 on: November 07, 2012, 13:19:06 pm »
0
Forse la mia situazione è ancora diversa. A me viene da colpire più forte, anzi, per precisare meglio, faccio fatica a trovare "un'intensità media", cioè a passare dal troppo piano al troppo forte ( e mi sono beccato settimana scorsa una giusta sgridata dal mio istruttore in sparring... :-[). Fare piano o fare forte non sono problematici, il mio problema è dosare la forza tra questi due estremi (trovare una "via di mezzo").  ;)

Ho anch'io lo stesso problema!! piano ok, forte ok, na via di mezzo... faccio fatica...
la cosa che mi riesce più difficile è mettere velocità senza affondare anche al 100%....  :dis:

E' una questione di "abitudine" durante lo sparring.
Di solito mi capita, a lezione, con chi fa sparring per la prima volta: preso dal "nervosismo" (non è per fare male, lo si vede) si irrigidisce e tira delle bordate (per quanto scoordinate, sono sempre colpi pesanti).
Sò di istruttori che corregono tale difetto picchiando ancora più duro, ma io sono contrario, perchè non fa altro che irrigidire ancora di più (mentalemente e di conseguenza fisicamente) il principiante che finisce per tirare in maniera ancora più scoordinata e forte..

Grazie a tutti per la risposta.

@ragnaz: sono contento di non essere l'unico e ci sono casi simili... :ohi:

@Gibi: Un ottimo metodo d'insegnamento. L'istruttore ha ragionato come te, mi ha preso da parte e parlato alla fine dello sparring, per poi complimentarsi perché poi dopo ero riuscito a controllarmi meglio con il prossimo avversario, quindi la "ramanzina" era servita.
Non credo che il mio problema sia rigidità (spesso, ma non per grandi qualità, mi sento più sciolto rispetto agli altri principianti[1], anche se è possibile, visto che sto imparando a modificare la mia guardia e la mia impostazione nel colpire.
C'è anche da dire che mi rendo conto che personalmente ho sempre tirato più forte con persone di livello superiore al mio. Non mi è mai capitato con persone al mio livello o più basso. E' come se mi sentissi giustificato ad alzare l'intensità (e in un certo senso è così...), ma poi esagero. Mi è capitato anche da altre parti e in altri contesti. Forse non è legato soltanto al cambiamento di once...ci sto lavorando sopra, vediamo al prossimo sparring. :)

ma non c'era gia' un bellisimo topic (forse di Clode) sulla storia con/senza guanti?
mi sembrava si fossero discorsi almeno i luoghi comuni....

Io ne avevo scritto uno nella sezione Kung Fu "La finzione di una finzione".

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6810.0
 1. La considero una buona eredità degli stili "interni", ma siamo OT e ne parlerò nel thread sui miei personali tormenti... :gh:

Bella discussione. Vengo da uno stile di kung fu che "stranamente" combatteva con protezioni, anche se singolari e in maniera molto più "light" di uno sdc. Me la leggo, poi magari intervengo...ne ho sentiti in giro di questi discorsi triti e ritriti, purtroppo. :dis: Grazie per la segnalazione Gibi!! :sur:
« Last Edit: November 07, 2012, 13:21:09 pm by Tak Z Project »

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #141 on: November 09, 2012, 10:03:32 am »
0
nessun discorso più grande di noi, Mad, volevo solo puntualizzare il fatto che la Thai Boxe nel corso degli anni è cambiata mentre c'è chi pensa di no, tra l'altro io ritengo la Thai Boxe, Regina del Ring, quindi lungi da me parlarne non bene!
nessuna polemica tenchu ci mancherebbe a volte sembro stronzo ma è solo colpa della tastiera... :)

Banalmente....la Muay Thai è per Muay thai intendo quella Full rules con clinch e gomiti non simil muay thai tipo k1 etc senza gomiti...
dicevo la Muay Thai cambia e cambia ogni anno vuoi perchè il livello cresce vuoi perchè cambia il regolamento....
Certamente i guanti hanno modificato delle cose certamente altre no.
Nella Muay Thai però l'introduzione dei guantoni non ha cambiato molto (ma qualcosa) è per i seguenti motivi:

- I guanti sono stati introdotti da poco
- Rimane praticata anche la versione senza guanti sia a livello agonistico che non
- i guanti che si usano sono di una talgia in meno rispetot a quelli della boxe (non guantoni non guantini ma guantelli)
- vengono insegnate e si lavora molto senza guanti (il clinch si fa senza i blocchi sui pugni pure....)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #142 on: November 09, 2012, 10:12:39 am »
0
nessun discorso più grande di noi, Mad, volevo solo puntualizzare il fatto che la Thai Boxe nel corso degli anni è cambiata mentre c'è chi pensa di no, tra l'altro io ritengo la Thai Boxe, Regina del Ring, quindi lungi da me parlarne non bene!
nessuna polemica tenchu ci mancherebbe a volte sembro stronzo ma è solo colpa della tastiera... :)

ah ah ah, guarda, sono il primo a pensare che il messaggio prende il tono che da chi legge e non quello che da chi scrive, ho messo il "P.s." nel mio messaggio precedente proprio perchè rileggendolo poteva sembrare polemico e ci tenevo a specificare che non voleva essero, quindi vai tranquillo ;)

Banalmente....la Muay Thai è per Muay thai intendo quella Full rules con clinch e gomiti non simil muay thai tipo k1 etc senza gomiti...
dicevo la Muay Thai cambia e cambia ogni anno vuoi perchè il livello cresce vuoi perchè cambia il regolamento....
Certamente i guanti hanno modificato delle cose certamente altre no.
Nella Muay Thai però l'introduzione dei guantoni non ha cambiato molto (ma qualcosa) è per i seguenti motivi:

- I guanti sono stati introdotti da poco
- Rimane praticata anche la versione senza guanti sia a livello agonistico che non
- i guanti che si usano sono di una talgia in meno rispetot a quelli della boxe (non guantoni non guantini ma guantelli)
- vengono insegnate e si lavora molto senza guanti (il clinch si fa senza i blocchi sui pugni pure....)

questa è un'ottima spiegazione che non mi era stata data, ci si era concentrati sulle somiglianze con la Boxe, sul fatto che molti Thai Boxer integrino con il Pugilato (o comunque si allenino anche in quello per migliorare la scherma di braccia), ma i punti da te elencati (compresa la differenza di guantoni), non mi era stata data.
ecco, a tal proposito, ma nella Boxe durante gli incontri non si usano i 6 once? ho un amico di 54 anni (si, amico, non conoscente, nonostante abbia il doppio della mia età) che quando era intorno ai 20 anni (poco più) faceva Pugilato (lasciato per colpa di quella che sarebbe diventata prima sua moglie e poi sua ex moglie :dis: ) e mi parlava dei 6 once sul ring...

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #143 on: November 09, 2012, 10:20:21 am »
+1
no, 6 once è troppo poco.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #144 on: November 09, 2012, 10:22:46 am »
0
magari mi confondo con 8 once... sicuramente non mi parlava dei 10 once :thsit:

*

Wa No Seishin

« Reply #145 on: November 09, 2012, 10:32:52 am »
+1
EDIT: che fine hanno fatto i messaggi di Mad e Sandrokan?ho mica letto qualcosa altrove ed ho erroneamente risposto in questo topic?

Li ho rimossi perché OT rispetto al primo post di questo 3d.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #146 on: November 09, 2012, 10:39:14 am »
+2
Non ricordo benissimo ma nel pugilato dovrebbe essere:

<=63,5kg 8 once
<=75kg 10 once
>75kg 12 once 

Nella Muay Thai una taglia in meno...
ci sono però delle eccezioni perchè alcuni tornei fanno usare i 10 once ai 70kg mentre nel k1 in giappone i 70kg usavano gli 8...
o ancora tante volte mi è capitato (in Italia) che facciano tirare tutti con i 10 once ed infatti i 60kg pare abbiano le manone di hulk

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #147 on: November 09, 2012, 10:43:47 am »
0
Non ricordo benissimo ma nel pugilato dovrebbe essere:

<=63,5kg 8 once
<=75kg 10 once
>75kg 12 once 

Nella Muay Thai una taglia in meno...
ci sono però delle eccezioni perchè alcuni tornei fanno usare i 10 once ai 70kg mentre nel k1 in giappone i 70kg usavano gli 8...
o ancora tante volte mi è capitato (in Italia) che facciano tirare tutti con i 10 once ed infatti i 60kg pare abbiano le manone di hulk

E' vero ahahahhah.  XD

*

Wa No Seishin

« Reply #148 on: November 09, 2012, 10:51:56 am »
0
OT rimossi e Topic citato da Mad (grazie per l'indicazione) unito a quello di Tenchu.

@Tenchu: almeno tu che hai aperto il 3d, rimani IT pliiis... :gh:

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #149 on: November 09, 2012, 12:44:10 pm »
0
@Tenchu: almeno tu che hai aperto il 3d, rimani IT pliiis... :gh:

hai ragione, come dissi tempo fa, per me finire OT è nella norma :P
riguardo ai problemi tecnici, devo dire che sto provando anche gli 8 once, non so se mi sto sentendo meno dinoccolato per la differenza o se è seriamente un fatto mentale il mio... ciò non toglie che mi sento ancora un impedito più impedito di quando mettevo i guantini a dita libere :gh:
però a questo punto ritengo che sia la mente ad entrare in gioco, del tipo, vedo i guantoni e penso "ho le mani chiuse dentro a questi cosi, imprigionate, pesano un po' di più, credo che mi impediranno dei movimenti" e quindi poi ho il risultato che descrivevo all'inizio...