Siamo stati trasferiti d'imperio da parte di Aliena (moderatrice democratica
)
Vi spiace quindi se inizio qua a precisare il mio punto di vista, chiaro per tutti tranne che per una (forse due)?
Sarei anche favorevole ad un'ordalia (anche con una mano e una gamba fuori uso -tanto Dio è dalla mia parte
-) ma penso che la dialettica possa bastare...
Ecco qua:
1) Anch'io ho sempre parlato di "quello che traspare", ma evidentemente quando io parlo di quello che traspare sono rigida e sparo gudizi mentre tu parli solo di quello che traspare....due pesi due misure.
2) Tutte le cose che ho scritto sono state dovute al fatto che TI SPIEGHI MALE, tant'è che in due non abbiamo capito cosa intendessi e abbiamo frainteso.
3) Se devo essere sincera non ho capito manco ora. "ami giocare con le parole, ma se non sei buono poi sono queste le conseguenze! :-D
4)Non basta snocciolare nomi dal manuale di retorica: fai un po' di allenamento! ....e sono assolutamente seria!
1) ora è chiaro: sei in malafede perché non posso e non voglio credere che tu sia davvero così mononeuronale.
Fanno trasparire nel senso che con i tuoi commenti tu dimostri di essere un po' (tanto) rigida, proprio per quello che dici nero su bianco.
Da quanto ho scritto io tu hai desunto non caratteristiche espresse, ma scopi reconditi e caratteristiche psicologiche interiori delle persone descritte per sommi capi, senza nemmeno sapere come la pensavano.
Potrei farti il riassunto con schemino per farti vedere le differenze tra quanto ho detto io e le conseguenze che tu (solo tu) ne hai tratto e quanto hai detto tu e le conseguenze che io (ma non solo io) ho tratto.
Solo che temo non servirebbe, dato che come si suol dire, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e tu sei palesemente audiolesa.
2) Sai, ho contato le persone che hanno partecipato a questo tred (a parte me che è ovvio che mi capisca -forse
-). Sono 23.
Ora, dire che se 2 persone su 23 non capiscono, per me vuol dire che queste 2 persone hanno dei problemi, non credi?
E qui viene fuori l'arroganza di molti (fortunatamente non tutti) che praticano interno:
io non capisco e quindi non si può capire-è spiegato male.
Basti vedere quanto si litiga nel settore taicì: con insulti e bannismi, bannazioni, banniture (anche questo è giocare con le parole: sviluppa la corteccia frontale; dovresti farlo anche tu, a proposito di allenarsi).
Tornando al discorso di prima, dicevamo 2 su 23 ed io penso invece che se meno del 10% non capisce, allora quel meno del 10% dovrebbe andare a frequentare le classi differenziali o richiedere un insegnante di sostegno, altrimenti si rischia di rallentare tutta la classe che invece sta comodamente in pari col programma.
Ripeto: non posso parlare come se mi rivolgessi a dei minus habentes per fare un favore a
te.
Ho sommo rispetto per la stragrande maggioranza dei forumisti e penso che non sia ci sia bisogno dei sottotitoli per comunicare con loro, dato che sono persone intelligenti, ironiche, spiritose e che soprattutto capiscono.
Davvero, se non ci arrivi è un problema, mentre se invece fai apposta e ti aggrappi agli specchi è altrettanto un problema (un problema di approccio).
3) Finalmente un minimo di onestà: non hai capito nemmeno ora. Come avevo detto, non ti giudico male per questo, capita...
In un certo senso è vero, non sono buono: sono ottimo! Sono eccellente! Mi gingillo con le parole e ne traggo infinito godimento e le poche persone (tu) che non comprendono, è perché non fanno nemmeno il minimo sforzo per arrivarci. Vogliono la pappa pronta. Vogliono essere serviti e riveriti. Vogliono le cose facili.
Niente da fare.
Ah, anche fare dell'ironia vuol dire giocare con le parole, col senso delle frasi...
Sai che D'Annunzio propose un segno grafico per sottolineare i casi in cui le frasi avessero un senso ironico?
La proposta venne bocciata per fiducia nelle capacità di comprensione della media della popolazione italiana.
Tu vedo però che non la cogli proprio (vedi il punto 4 -questo è il massimo dello schematismo che posso fare per venirti incontro-).
4) In questo caso hai dato il meglio di te: c'era pure un asterisco col richiamo in fondo che spiegava come, citando tutte quelle figure retoriche, stessi facendo dell'ironia
. E tu ancora dimostri di non avere colto...
Se pensassi che tu sia stupida potrei avere comprensione per te e magari pure compassione, fatto è che invece penso che tu ci sia arrivata benissimo e che sia solamente in malafede, cosa che non ti fa certo onore
Chiedi un'attenzione che sei il primo a non dare!
Chissà da dove vengono queste tue interpretazioni (lo so, non dirlo, era una domanda retorica -http://it.wikipedia.org/wiki/Domanda_retorica-).
In questo caso
da 6 anni chiedo e ricevo attenzione completamente (ed io faccio altrettanto).
E' talmente facile confutare le opinioni basate sul nulla...