Ciau a tutti!
Non chiedetemi per quale motivo ma... Ieri mi sono fatto una "scorpacciata" di video di chisao, confrontando un po' vari lineage.
Spero per te che eri a stomaco vuoto :'(
Una cosa m'è balzata all'occhio... Quando arrivano i pugni (che vengono poi deflessi o altro), questi sono praticamente sempre tirati fuori distanza.
È una cosa voluta? Se si... A cosa serve?
E' un errore storico...si è persa memoria storica dell'esercizio..
Tutti dicono che è sbagliato, ma alla fine tutti lo fanno fuori misura. I motivi (o meglio le giustificazioni) sono i più svariati, ma tutti poco convincenti per una mente un minimo pragmatica.
Se chiedi di vedere un chi sao a misura, di solito c'è un istruttore che rompe l'esercizio chiamato chi sao e smanaccia in faccia all'allievo. Segno che non ha capito la domanda, o che probabilmente non avendo capito l'esercizio l'unica cosa che sa fare è quella.
Ovvero : se rompi il chi sao per tirare i pugni a misura non stai facendo più chi sao. Io ti avevo chiesto un chi sao a misura.Tu per andare a misura lo rompi.
Direi che, dopo diverse generazioni di insegnanti di Wx, non è che gli allievi non capiscono il chi sao, ma che lo stesso viene trasmesso male, ormai si è persa memoria di quello a cui serve, è divenuto un esercizio fine a se stesso e quindi ognuno lo può fare come gli pare all''insegna del "
il mio è l'orginale" o "
il mio è l'evoluto"
Mettiamo ora da parte queste inutili diatribe che sono tutte, nessuna esclusa, frutto della perdita di memoria storica e ragioniamoci assieme:
Stando ai praticanti di Wx il chi sao è un esercizio che interviene nella distanza medio corta.
Accetto questa tesi.
Sempre i praticanti di Wx sostengono che a quella distanza, prima ancora di colpire, è essenziale sentire e gestire gli arti avversari, nonchè il suo equilibrio e la sua forza, per tenerlo meglio sotto controllo: siamo infatti ad una distanza in cui possono giungerci sia pugni, che calci, quanto gomitate e ginocchiate, nonchè diverse proiezioni..troppa roba da "vedere" meglio quindi agire tappando preventivamente i tentativi dell'avversario sul nascere, controllandolo appunto (l'equilibrio) e dando pressione.
Mi piace, accetto questa tesi.
Deduco quindi che si tratta di una distanza prevalentemente lottatoria.
E già, chi meglio di un lottatore ti "sente e si fa sentire" nella fase di grappling? (grappling=distanza medio corta).
Anche nella Thai, il Chap Ko è considerato un'arte nell'arte, prevalentemente lottatoria.
E' una distanza di lotta in cui si deve lottare quindi. Per poi mettere i colpi se vogliamo. Ma dopo.
Ma il Wx è un Arte di striking. O meglio così è stata presentata al grande pubblico. Colpi velocissimi ovunque. Questo è il Wx nell'immaginario comune.
E così il Wx man cerca di inserire i colpi (perchè il suo è un sistema di striking) all'interno del chi sao. Ma qualcosa non funziona, a quella distanza i colpi vengono "tappati" ed ecco che ci si "accomoda" ad una distanza piu lunga..ma non abbastanza lunga, non quella distanza tipica dello stiker in cui si fa un passetto in avanti per infilare una combo..eh no, perchè qui si deve essere a contatto..quindi ci si posiziona ad una distanza in cui la lotta sta per iniziare e i colpi non sono la miglior soluzione..un limbo tecnico..
Inutile parlare di possibilità di gomitate e ginocchiate in quanto vengono insegnati in ciò che viene chiamato "programmi avanzati" (molti anni di studio) e chi ci arriva si è allenato talmente tante ore partendo dalla distanza di contatto che si è dimenticato come chiuderla a partire dalla lunga..
Un cane che si insegue la coda.
Il chi sao è un esercizio prevalentemente lottatorio vista la distanza ed i presupposti..ma si smanaccia e si colpisce, ci si inventano difese con le più svariate forme delle mani che magari funzionano pure..ma su attacchi che nessuno mai ti farà..
Ci si è dimenticati che è un esercizio lottatorio e lo si utilizza per non si sa bene cosa, alcuni addirittura per combattere o dare dimostrazione di abilità.
Ps: Il miglior chi sao che potete sperimentare è con un liberista o grappler..fate un pò di pummeling con loro...