ho capito da alcuni particolari che Leung Ting aveva appreso perfettamente i principi del WT.
Mhà..posto pure che sia così..non è stato in grado di trasmetterli..
Non ho capito perché questo video, nello specifico, dovrebbe essere deriso anche se non conosco tutta la storia dell'EWTO.
Non l'ho deriso. SE (e dico SE, ma dal titolo del video non credo di sbagliarmi) quel video è sull'esercizio chiamato chi sao (con tutto quello che ne dovrebbe derivare in merito agli attributi e al modo di allenarlo) bhè nulla di più lontano...vediamo un tizio fisicato che accellera e salta i passaggi a contatto per colpire l'altro..e dove sarebbe la famosa sensibilità e adattabilità del chi sao LTiniano? Comunque di ciò ho già discusso per utto il 3D..capisco che possa essere noioso da leggere, ma rischierei di fare un copia incolla di quanto già scritto..
E soprattutto oggi il WT non viene deriso?
Bhè..se tutto ciò che si vede è u one del passato..hai voglia che si deride ancora..
Ops...Niente corpo del messaggio...Me ne accorgo solo ora.
Comunque ho letto i 3d e ci sono delle cose interessanti e altre meno. Fra le cose interessanti c'è che se non si è in grado di deviare un "autotreno" allora non si è capito il chi sao o non lo si sa praticare. Il chi sao è il corpo che aderisce non sono le braccia.
Le cose meno interessanti riguardano quello che può fare un MT o un grappler a quella distanza. E una cosa di cui si prende atto per altri 3d.
I pugni del WT sono potenti non solo dalla media e corta distanza, ma dalla cortissima. Per essere efficaci la posizione classica non è una opzione è fondamentale. Solo se la posizione è corretta si possono tirare pugni che fanno male lanciati da 5cm di distanza dal punto di impatto. Quello che vedo spesso invece sono video dove praticanti che dicono di fare Wx tirano pugni a catena con il footwork della kick vanificando entrambi gli stili.
Inoltre il Wx ha poche idee, ma chiare e se ci vogliono 2000 anni allora non è Wx che invece ha come obiettivo l'apprendimento in tempi rapidi. E proprio grazie ai pochi principi, specifici dello stile (es. difesa/attacco linea centrale) ciò è possibile.
Faccio un esempio: quando camminiamo, con le braccia naturalmente lungo il tronco, i gomiti tenderanno ad andare verso l'esterno. Bene, fermiamoci e facciamo aderire le braccia al tronco, poi giriamo le braccia e i palmi delle mani in avanti. I gomiti adesso si troveranno nella loro sede naturale (già sede naturale per il feto) sotto le coste. Bene, da qui partono tutte le tecniche (guardia o una difesa o un'attacco) in coordinazione con il corpo (nella postura corretta). Fine del Wx.
Se chi insegna Wx non spiega questo non ha capito cosa sta insegnando.