Per quanto riguarda la finzione del film i milioni di praticanti avrebbero dovuto guardare Donnie Yen mentre recitava e capire cosa vuol dire fare Wx.
Dovrebbe guardare..un attore!
Cioè uno che recita.
Ovvero uno che " interpreta una parte"
Come dire ad un pilota di guardare mazzinga per capire come si vola
Gli altri guardano come combattono (ovvero mettono in pratica) i vari atleti delle varie discipline per capire, nel Wx dobbiamo guardare i film.
Dov'è la faccina che sbatte la testa contro il muro?
Che poi se li vedo in un film di finzione forse più che conoscerli è la mancanza di attenzione quella che distingue i milioni di praticanti.
Immagino..ore a rivedersi brus lì al rallenty per capire bene l'angolo del beck fist.. :'(
Uno che recita?
Tutte le mattine quando ci alziamo e ci vestiamo (ci mettiamo una divisa che sia quella dell'impiegato, del poliziotto o del meccanico) recitiamo e interpretiamo una parte.
Quando entriamo in palestra e ci mettiamo il kimono, mutande colorate o pantaloncini che non sono altro che costumi di scena recitiamo. E anche quando pratichiamo col costume della mattina ci alleniamo facendo finta di doverci difendere da un cattivo che vuole farci del male.
Il sergente Hartmanby di full metal jacket prima di fare la parte nel film era stato istruttore per 3 anni dei marines che partivano per il Vietnam. Quando si presentò per la parte Kubrick gli disse che non aveva la faccia abbastanza cattiva. Allora presero 5 ragazzi e il sergente li insultò per 15 minuti senza mai usare due volte lo stesso insulto. Forse recitava anche quando ha fatto "davvero" l'istruttore.
Nel secondo film di tony jaa gli attori erano tutti imbacuccati per nascondere i corpetti sotto i vestiti visto che calci e ginocchiate arrivavano sul serio.
Bruce Lee? Avremmo solo da imparare.
Attori? Recite? Perché in palestra cosa fate? Sparring non collaborativo allora no recita?
Nei film manca il contatto e il realismo? E chi se ne frega?
Una tecnica corretta è una tecnica corretta, simulata al computer, fatta da un attore, da un visitor o da fedor.
Mazinga è un robot. Donnie Yen pratica dall'età di 4 anni...
Ma sono sicuro nelle nostre palestre è pieno di ragazzi che non recitano ben più bravi di lui e di bruce lee, tony jaa, jet li, ecc...Ah certo, fanno MMA. Fanno la lotta a terra.
Guardate i video di fedor allora, ma non parlate di Wx.
- I primi due principi della forza del WT recitano: "mi libero della mia forza" & "mi libero della forza dell'avversario" vorrei capire in che contesto inserisci "la tecnica parata/blocco" ... perchè per ogni blocco che esegui non ti sei ne liberato della tua forza ne della forza del tuo avversario...
la parata non si fa con il braccio. Si fa con il corpo. Questi 2 prinpici possono significare tante cose. Possono indicare semplicemente attacco e parata contemporanei. Dove entrambe le cose si fanno col corpo. Il braccio segue il corpo, ma comanda il corpo e il corpo è comandato dal centro. Il centro comanda e la periferia segue.
Detto questo mi sembrano 2 principi filosofici e il Wx non è certo famoso per la filosofia. Quello che ti posso dire io è che parata o colpo la forze nasce dal coordinamento del corpo che carica il gomito che attraverso una torsione fa partire il pugno. Per il resto del Wx mi interessa solo la pratica perché è l'aspetto pratico che fa del Wx il Wx.
- mai avuto gli ematomi per il lavoro al pupazzo...
Sull'uomo vivo forse se ti sei concentrato sulla fluidità, ma sull'uomo morto solo se stavi mettendo l'antitarme puoi non esserti fatto gli ematomi a meno che non fossi già allenato. E se ti hanno insegnato che non dovevi farti male alle braccia hanno sbagliato. Le creme da ematomi da uomo di legno ci sono almeno da 50 anni.
- non proprio, se sei bilanciato sulla gravità può almeno "sgravare" questa forza al suolo (che funge da blocco meccanico) ... e ripeto, non parlo d stili ma di struttura e movimento del corpo...
Se tu combatti senza nessuno stile sono d'accordo con te. Sulla gravità che sia una questione che a che fare con il corpo e con il movimento indipendentemente dallo stile sono d'accordo con te.
Su quello che ci fai tu con la gravità se ti è utile ben venga.
Quello che faccio io è iniziare il movimento sfruttando la gravità stessa col miglior sgravo possibile di questa della gravità a terra, ma la terra restituisce tutto ed ecco che ancora posso sfruttare quello che la terra mi restituisce. Vuoi vedere che poco alla volta arriviamo a prinicpi filosofici e padri delle arti marziali interne dove si parla di aria e di terra? E questo, lo so per certo, mi è utile.