4 pugni = infinite possibilità

  • 30 Replies
  • 5227 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #15 on: September 28, 2011, 19:50:03 pm »
0
Verissimo. Però secondo Kishi Shihan , ad esempio , è uno snaturare la strategia di base del karate in favore del successo in un esercizio ( lo sparring ) . Lui lo definì con disprezzo " karate da torneo " ... Però quello che dici è vero. Magari metti un colpo pesante poi ti prendono le misure e non riesci più. Io sto studiando per cercare di trovare sempre la soluzione pesante tramite il posizionamento del corpo e gli spostamenti : il metodo Kazumi  ;) :D :D :D :D ovviamente non son capace
Porca miseria, Luca, dobbiamo assolutamente allenarci di nuovo insieme :ohiohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #16 on: September 28, 2011, 20:31:50 pm »
0
per Ryujin...se stiamo parlando prettamente di karate direi tendenzialmente 6 e 3 basate su repliche a tecniche portate dal mio avversario

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #17 on: September 28, 2011, 20:42:47 pm »
0
Grazie :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #18 on: September 28, 2011, 20:44:42 pm »
0
Grazie :thsit:
de e di cosa e comunque non sono certo tecniche segrete o chissà che ma "scopiazzate" dai campioni (naturalmente ho preso in esame solo quelle che mi sono congeniali)...appena ho due minuti te le posto senza problemi :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #19 on: September 28, 2011, 20:46:11 pm »
0
OK, saprò sdebitarmi ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #20 on: September 28, 2011, 21:59:07 pm »
0
Mi associo a quanto ho capito dai post di Luca: allenare i colpi base e qualche combinazione fissa (jab-jab-kick per es.) e poi lasciare che ognuno se la sbrighi da solo con quello che più gli piace.

Il test è il ring, poi il resto viene da sè.

Però, vorrei portare la vostra attenzione sul fatto che questo è possibile con una certa tipologia di praticanti: quelli oltre i 15 anni. Questi personaggioni riescono a seguirti abbastanza bene e a capire (si spera) cosa gli conviene portare.
Per quanto riguarda i ragazzini, le sequenze sono d'obbligo per vari motivi. Personalmente considero i più lampanti: imparare una catena di colpi & imparare a relazionarsi con se stessi e l'avversario[1].
 1. anche menarsi è una relazione. Forse un po' turbolenta, ma sempre relazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Luca Bagnoli

Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #21 on: September 29, 2011, 09:35:32 am »
0
Verissimo. Però secondo Kishi Shihan , ad esempio , è uno snaturare la strategia di base del karate in favore del successo in un esercizio ( lo sparring ) . Lui lo definì con disprezzo " karate da torneo " ... Però quello che dici è vero. Magari metti un colpo pesante poi ti prendono le misure e non riesci più. Io sto studiando per cercare di trovare sempre la soluzione pesante tramite il posizionamento del corpo e gli spostamenti : il metodo Kazumi  ;) :D :D :D :D ovviamente non son capace
Porca miseria, Luca, dobbiamo assolutamente allenarci di nuovo insieme :ohiohi:

Quello sarebbe un piacere ma non fraintendermi : sono la solita pippa di sempre ( in sovrappeso e con un ginocchio da operare )  XD XD XD

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #22 on: September 29, 2011, 13:12:27 pm »
0
ecco  da me si è sempre fatto così:

1) combinazione base da 2 a 5 colpi  se volete dopo le metto, che servono ad entrare negli schemi motori delle combinazioni

2) combinazioni preparate apposta per l'incontro, il che significa sapere chi si incontra

3) si "improvvisa" quando si entra nell'ottica giusta e si scambia, per così dire, in palestra tra compagni o in un raduno tipo mazzate tribali XD

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #23 on: September 29, 2011, 20:51:24 pm »
0
Seguo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #24 on: September 29, 2011, 21:23:58 pm »
0
1) combinazione base da 2 a 5 colpi  se volete dopo le metto, che servono ad entrare negli schemi motori delle combinazioni
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #25 on: September 30, 2011, 00:53:16 am »
+2
te li metto random

jab- cross

jab- jab-cross

 jab  - cross- chiusura distanza + gancio sx

jab -cross - chiusura distanza + montante sx al corpo - montante al viso doppiato - gancio dx al mento

jab - chiusura distanza + montante dx al corpo

jab - gancio lungo dx - chiusura distanza + montante sx al mento

da distanza chiusa gancio sx al volto -gancio dx  al volto -in uscita  diretto dx al  plesso

 da distanza chiusa ma meno di prima gancio largo al volto - chiusura distanza+ montante dx al corpo  - gancio dx al volto

jab - cross - chiusura distanza montantr sx al mento

da distanza lunga jab di avvicinamento - jab -cross al corpo -  diretto sx al volto

da distan lunga jab - cross - swing sx
 
ci sarebbe da aggingere anche un minimo di passi e schivate nel fare tutto questo per trovarsi con il giusto angolo  ma più o meno è questo
« Last Edit: September 30, 2011, 00:55:12 am by Kitsunewind »

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #26 on: September 30, 2011, 12:49:17 pm »
0
ne approfitto e mi risparmio un pò di fatica  :-[
te li metto random

jab- cross
io pure

jab- jab-cross
io pure

 jab  - cross- chiusura distanza + gancio sx
io pure

jab -cross - chiusura distanza + montante sx al corpo - montante al viso doppiato - gancio dx al mento
io variante jab-cross-chiusura distanza+montante sx al corpo-gancio sx mento-sfrutto rotazione del gancio per uscire a sx e rientrare con cross dx alla tempia

jab - chiusura distanza + montante dx al corpo
io questa la preferisco così: incrocio il suo jab con il mio uscendo a dx con passo avanti del mio piede dx, perno su quest'ultimo e rotazione a compasso col piede sx e gancio dx ai reni

jab - gancio lungo dx - chiusura distanza + montante sx al mento
io pure però al posto del montante sx al mento mi trovo meglio con gancio corto sx al mento

da distanza chiusa gancio sx al volto -gancio dx  al volto -in uscita  diretto dx al  plesso
no questa onestamente mai provata

 da distanza chiusa ma meno di prima gancio largo al volto - chiusura distanza+ montante dx al corpo  - gancio dx al volto
anche questa mai provata...ma credo perchè tendenzialmente il mio maestro mi sparava se mi vedeva portare due tecniche consecutive con il braccio dietro
jab - cross - chiusura distanza montantr sx al mento
io pure ma se vedo che mi entra tutta e col moltante gli alzo la testina gli metto pure corto gancio dx

da distanza lunga jab di avvicinamento - jab -cross al corpo -  diretto sx al volto
io pure e mi piace tanto ma non porto il secondo jab

da distan lunga jab - cross - swing sx
io pure
 
ci sarebbe da aggingere anche un minimo di passi e schivate nel fare tutto questo per trovarsi con il giusto angolo  ma più o meno è questo


chiedo umilmente scusa a Kitsunewind per questo barbaro scippo di post  :halo:

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #27 on: September 30, 2011, 22:16:56 pm »
+1
Secondo me sono combinazioni molto lunghe per essere messe a segno su un avversario non collaborativo, senza intervallarle con difese e spostamenti.

Ho visto che l'hai scritto in calce Kitsunewind, ma secondo me andrebbe enfatizzato molto di più.

Per esempio doppiare efficacemente un montante prima al corpo e poi al viso è una manovra che si può permettere un esperto.

Nei miei schemi tattici (ma anche in quelli degli altri della mia palestra) gli spostamenti, schivate o difese in genere fanno parte integrante delle combinazioni, e volenti o nolenti suddividono la combinazione in due.

Esempio: jab-jab USCITA (perchè non è che l'altro rimarrà passivo) jab-cross.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #28 on: September 30, 2011, 22:23:24 pm »
0

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #29 on: October 04, 2011, 11:01:22 am »
0
Cosa la perplime signor Zoid?
Peace, Unity, Brotherhood.