E' l'equivalente combattivo delle provocazioni retoriche
Scherzi a parte e' davvero utile,vedi subito chi hai davanti; da come reagisce ti fai un idea di come iteragire...
Inoltre e' un ottimo modo per tenere pressione senza rischiare troppo.
Non mi ricordo come ho reagito io...
probabilmente ho cercato di riprendere la distanza
Ad ogni modo se il compagno è abbstanza sulle sue inizialmente, effettivamente questa sequenza, insieme a qualche finta, aiuta a capire il suo carattere.
la prima tutta la vita, anche perchè , credo, che "lasciar spaziare la fantasia" voglia dire fare qualcosa di estemporaneo che ci viene sul momento (che per carità se uno è un campione buon per lui) ma di non allenato/provato...se si guardano con un pò di occhio critico gli incontri si possono tranquillamente individuare sequenze "tipo"...poi ogni fighter logicamente allena quelle a lui più congeniali e dettate dal tipo di boxe che adotta e magari alla strategia pensate per il match.
anche perchè si torna a dire, altrimenti, che si allena una cosa (le combinazioni) e poi sul ring si fà altro, che mi pare un pò na caxxata...poi va da se che non sempre uno riesce a portare la combinazione che vuole o a eseguirla stilisticamente bene, ma questo per il semplice fatto che, a differenza dell'allenamento, sul ring hai davanti uno che ti vuole menà e non che ti regge i colpitori.
Anche se non vuoi rivelare quali sono (per non rovinare la sopresa a quelli del forum quando girerai
), puoi dirmi indicativamente quante?
Ti dico la verità : mi trovo sempre a disagio a far lavorare i ragazzi su combinazioni stabilite da me. Preferisco insistere molto sulle tecniche basilari prese singolarmente e lasciare poi che ognuno si costruisca le combinazioni in base alla propria fantasia ( che deve iniziare subito a coltivare ). Certo ci sono dei principi fondamentali che cerco di inculcare : ogni colpo al 100% ( niente colpi di disturbo ), alternare sx e dx per sfruttare le rotazioni al massimo e ridurre il dispendio di energie , costruire le proprie combinazioni possibilmente sui tre livelli gedan-chudan-jodan ecc ecc.
Cioè, per capire, voi quindi allenate poco i renraku waza (combinazioni prestabilite)?
Sono d'accordo su tutti i principi, d'accordissimo direi. Perchè però non allenate i colpi di disturbo? Io non li usavo mai e sensei Bruno mi ha invece consigliato di metterceli.