Rispondo al post di apertura.
Pur facendo parte dell'associazione che "avrebbe" consigliato ai suoi aderenti di non partecipare, tale suggerimento nel mio dojo non è arrivato. E questo è un fatto.
Se tale "consiglio" fosse arrivato, avrei fatto il contrario di quanto chiesto e mi sarei presentato. E questo è un altro fatto.
L'anno scorso ho presenziato alla lezione che avete/hai organizzato: avevo piacere a praticare nuovamente con S. Sensei dopo tanti anni.
Devo dirti che " l'evento " non aveva riscosso il mio personale gradimento, e quello delle 3 persone che erano venute con me. I motivi non penso siano importanti ai fini della discussione.
Devo anche aggiungere, per onestà e coerenza, che molti dei presenti sul tatami erano invece rimasti assolutamente soddisfatti dell'esperienza vissuta.
Per questo motivo, e solo per questo, quest'anno ho preferito/preferisco (non so se la lezione si è già tenuta) non presentarmi.
Altro non c'è: sotterfugi, maldicenze et simila.
Questa è solo la mia testimonianza: se e cosa possa essere accaduto altrove, non mi è ovviamente dato sapere...