Sacco nel karate.Come si usa?(discussione e consigli)

• 74 Replies
  • 16764 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Sacco nel karate.Come si usa?(discussione e consigli)
« Reply #30 on: September 29, 2011, 18:43:15 pm »
0
Ciao Zoid,

io da alcune settimane ho comprato dei guantini così per fare il sacco, affinché non mi sanguinassero le nocche e soprattutto perché alla lunga la compressione dei tessuti tra le nocche stesse non mi portasse dei problemi alle articolazioni delle dita.

Belli! Sono guanti ninja?  :D
Tuttavia, abituato a farlo a mano nuda, sto trovando piuttosto "strano" l'uso di questi guanti, nel senso che mi da proprio fastidio sentire l'impatto imbottito. Spesso preferisco sostituirli con dei guantini non imbottiti, solo per evitare spellature.

Le fasciature non le ho mai usate, ma solo per pigrizia/supericialità... non so riguardo al polso (io a idea non lo bloccherei, perché così riesci a sentire meglio quale angolo di impatto utilizzare affinché non ti si pieghi il polso), ma di certo evitare il sanguinamento delle nocche è opportuno anche per non doversi fermare con l'allenamento fino al risargimento della parte interessata.

Quindi forse dei guanti meno imbottiti di quelli che ho preso io potrebbero essere utili.
INfatti con l'ultimo allenamento,mi sono spellato la nocca indice dx ed è pure molto fastidiosa. Potrei prenderne un paio di come hai detto tu (visto che non si vedono!  :D ) e usarli in allenamento...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #31 on: September 30, 2011, 09:12:26 am »
+4
-ATTENZIONE-

Messaggio di responsabilita' civile verso le persone che leggono.
Siete liberi di ignorarmi ma non mi sentivo la coscienza a posto a lasciare che venissero scritte certe cose senza dire nulla.

L'uso del sacco non si improvvisa.

Tirare una decina di pugni al sacco per sentirsi fighi non e' usare il sacco.

Ovvia la raccomandazione di ascoltare il proprio istruttore e farsi consigliare da lui.

Il lavoro al sacco e' stressante per le mani e i polsi.
Il fatto che si spellino le nocche,per quanto sia l'effetto piu' visto e da duri, e' secondario.
Vi e' un sacco[1] di stress da compressione si a livello della mano che del polso.
Sopratutto se sapete tirare pugni veri e non carezze.

Anche se siete dei professionisti cazzuti e' sempre meglio adottare misure di sicurezza quali fasce e guantini.

Se proprio dovete usate solo le fasce.

Se siete dei professionisti gia' ad un buon livello di condizionamento allora potete pensare di approcciarvi al sacco senza nulla,ma sappiate che anche in questo caso il numero di riprese e' inferiore a quello con delle protezioni ed e' un lavoro che va alternato a quello guantato.

Se siete degli amatori USATE LE FASCE.
Se avete lavorato bene fidatevi che sentirete eccome il lavoro e otterete i risultati di condizionamento.

Se vi infortunate non potete piu' allenarvi.
E quindi niente condizionamento.

Fine comunicato,fate quello che volete, almeno so di non essere complice con l'inazione  :om:
 1. si e' un gioco di parole
« Last Edit: September 30, 2011, 09:21:24 am by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Luca Bagnoli

« Reply #32 on: September 30, 2011, 09:22:36 am »
0
Perfettamente d'accordo

Zoid Se posso consigliarti : quando lavori al sacco pesante a buona intensità devi usare SEMPRE guanti da sacco e bendaggio. Questo ti consente di allenarti a modino senza romperti. Puoi avere anche una mano condizionatissima che ti consente di colpire forte senza farti male ma se tutti i giorni fai 4-5 riprese al sacco ti logori comunque troppo.

e praticate il sesso sicuro

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #33 on: September 30, 2011, 10:15:47 am »
0
Intervento molto equilibrato mad (ti sei meritato un appoggio  :thsit: )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #34 on: September 30, 2011, 10:25:42 am »
+1
Il lavoro al sacco e' stressante per le mani e i polsi.
Il fatto che si spellino le nocche,per quanto sia l'effetto piu' visto e da duri, e' secondario.
Vi e' un sacco[1] di stress da compressione si a livello della mano che del polso.
Sopratutto se sapete tirare pugni veri e non carezze.

Anche se siete dei professionisti cazzuti e' sempre meglio adottare misure di sicurezza quali fasce e guantini.

Se proprio dovete usate solo le fasce.

Se siete dei professionisti gia' ad un buon livello di condizionamento allora potete pensare di approcciarvi al sacco senza nulla,ma sappiate che anche in questo caso il numero di riprese e' inferiore a quello con delle protezioni ed e' un lavoro che va alternato a quello guantato.

Se siete degli amatori USATE LE FASCE.
Se avete lavorato bene fidatevi che sentirete eccome il lavoro e otterete i risultati di condizionamento.

Se vi infortunate non potete piu' allenarvi.
E quindi niente condizionamento.
 1. si e' un gioco di parole

Sono sostanzialmente d'accordo, tranne, forse, sul bloccaggio del polso.
Se si usa il sacco in previsione di situazioni in cui la mano sarà comunque fasciata, allora perfetto.

Altrimenti, forse, prima di bloccarlo sarebbe opportuno abituarsi gradualmente a trovare il giusto angolo di impatto affinché non si pieghi, e magari solo in una fase successiva scaricare i colpi alla massima potenza ed in sicurezza (tramite il bloccaggio del polso).

Ci sono anche esercizi appositi per rinforzare la zona del polso.

Perché se ci si abitua sempre ad avere un sostegno, quando questo non ci fosse le dinamiche potrebbero risultare diverse da quelle che ci si aspetta.

Questa solo la mia opinione, in base all'esperienza maturata ed ai consigli ricevuti da altri.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #35 on: September 30, 2011, 10:29:51 am »
0
sì Saburo, ma le fasce non è che sostituiscano il giusto allineamento del polso, sono solo un aiuto per abituarsi alla posizione del polso e una tutela in caso di errore

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #36 on: September 30, 2011, 10:38:15 am »
0
Ok.

Appena ho l'occasione le compro e le provo.

Con i guantini è andata maluccio... con le fasce vediamo...  :om:
« Last Edit: September 30, 2011, 10:41:56 am by saburo sakai »

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #37 on: September 30, 2011, 10:45:10 am »
0
sì Saburo, ma le fasce non è che sostituiscano il giusto allineamento del polso, sono solo un aiuto per abituarsi alla posizione del polso e una tutela in caso di errore
E soprattutto servono a proteggere l'articolazione della mano: microfratture allo scafoide o cose del genere poi hai buone possibilità di "sentirle" per il resto della tua vita.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #38 on: September 30, 2011, 11:21:06 am »
+2

Con i guantini è andata maluccio... con le fasce vediamo...  :om:
secondo me ti troverai meglio, anche per lo scopo che ti proponi
io guantini senza fasce mi sono aperto una mano, praticamente il guantino di cacca si è spostato ed è finito con le cuciture sulle nocche, mi è rimasto il segno[1]
 1. lo usavo per rimorchiare  :gh:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #39 on: September 30, 2011, 11:59:02 am »
0
A logica, penso di sì. Grazie Iommi.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #40 on: September 30, 2011, 12:54:51 pm »
0
Grazie per gli interventi tecnici.Fasce e guantini saranno d'obbligo.
 :hakama:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #41 on: September 30, 2011, 18:26:34 pm »
0
Bene tutti d’accordo dunque…  :sur:

Spoiler: show
... a parte me, che rispettosamente dissento :nono:

La prima cosa che non mi convince è il discorso di allenarsi con le fasciature che il condizionamento arriva  lo stesso.
Avete presente quelle persone che in palestra si allenano solo con i macchinari? Se tali persone, a parità di carico, si cimentano con un bilanciere senza assistenza e preparazione il risultato sarà probabilmente poco soddisfacente e non riusciranno a mantenere in equilibrio il peso.
Abbiamo sempre detto che per allenare una certa qualità essa va stimolata direttamente (come l’allenamento a contatto vs l’allenamento a vuoto o skin touch) a mio avviso questa regola aurea deve essere rispettata anche in questo caso.

Altra cosa che non mi convince affatto è il discorso per cui al massimo solo quando si diventa bravi ci si può permettere di togliere bendaggi e guanti vari.
Io non credo, perché al contrario ci si abituerà a colpire senza stabilizzare il pugno, funzione supplita dalle protezioni, e al momento di togliersele mancherà una parte dello schema motorio necessario.
Dunque bisognerà reimparare a portare il pugno, probabilmente perdendo tempo a correggere fastidiosi difetti.
Secondo me l’allenamento a mano nuda va cominciato da subito.
Naturale che questo non significa scaricare pugni a tutta forza sul sacco e sui colpitori alla prima lezione. Si inizierà con pochi piegamenti sul seiken, con un lavoro leggero e mano a mano si aumenta.
Ad ogni modo, solo poi, quando si acquisirà la corretta posizione del pugno, allora quando si intende fare sessioni di allenamento intense e sfiancanti si potranno utilizzare bendaggi e simili perché i muscoli stabilizzatori lavoreranno anche se coadiuvati dai bendaggi, i quali potranno prevenire movimenti sbagliati.
Certo, questo implica che ci vorrà qualche tempo in più prima di iniziare a menare il sacco.
Anche gli allenamenti più tradizionali comportano un graduale approccio al makiwara.
Dunque si allenano entrambe le modalità, ma IMHO (sempre e comunque IMHO) per chi vuole imparare a colpire a mano nuda, e a maggior ragione per chi fa Karate, il lavoro a mano nuda va fatto.

Significa che chi si allena sempre bendato non può tirare un pugno a mani nude?
No.
In quel caso se dovesse trovarsi a farlo in un combattimento non sportivo, probabilmente i pugni saranno così pochi che se è fortunato non si farà nulla, ma è ben diverso dall’avere una mano condizionata (allo stesso modo in cui un KO fortuito in un combattimento JKA non implica necessariamente che le tecniche così portate siano adatte per il KO).

Significa che i bendaggi sono inutili?
No.
Anche per chi vuole lavorare a mani nude, convenendo con quanto mi è stato detto, presumo che se le sessioni si intensificano oltre le 6 / 8 ore settimanali, probabilmente in condizioni di prolungato stress i bendaggi possono aiutare a prevenire gli infortuni derivanti da affaticamento, stanchezza e simili.

Ad ogni modo, utilizzare sempre le fasciature e non lasciando liberi mani e polsi, non permette di stimolare quei muscoli stabilizzatori della mano, del polso e dell’avambraccio fondamentali per la solidità del pugno.
Una funzione si sviluppa solo stimolandola direttamente, lo diciamo sempre no? :)

Da una ricerca di 5 minuti sul tubo troviamo:
Kyokushinkai Karate punches training (Kombat Academy Genova)
Kyokushin Karate - Bag Training
all into power punch training 2 double @new power studio
all into power punch training 3@new power studio
Kyokushin is all about training hard!
Persone di diversi livelli e anche una clinica per la riabilitazione degli atleti dagli infortuni, dove il professionista si allena a mani nude.
Ce ne sono tanti altri.

Nel dojo dove mi sono allenato per 3 anni si lavora molto (per non dire in prevalenza) senza protezioni, sparring a parte. La foto è stata fatta alla fine di uno degli allenamenti intensivi in comune con i due corsi gemelli, Kakuto Karate e MT.
L’insegnante è lo stesso (e mi auguro sinceramente che nessuno voglia mettere in discussione il suo curriculum) e l’intensità degli allenamenti è sempre altissima.
Potete notare come tutti i karateka siano senza bendaggi, i praticanti di MT invece ne sono provvisti… non fa pensare questo?

Non stiamo parlando del dojo solitario disperso nelle nebbie nipponiche, ci sono i video di sensei Youtube, e per chi vuole andare a provare le palestre ci sono.
Dunque siamo così sicuri che non si possa lavorare a mani nude oppure è possibile che si possa col giusto allenamento, le giuste proporzioni e usando la testa? :om:

Ognuno tragga le proprie conclusioni...
« Last Edit: September 30, 2011, 18:29:04 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #42 on: September 30, 2011, 18:48:09 pm »
0
E' bello quando regna la pace  :sur:
Spoiler: show
Una abilita' va allenata direttamente, nel senso che invece che fare no contact uso le protezioni,nel senso che invece che mimare gli attacchi uso un coltello di gomma, nel senso che invece di tirare i pugni piano li fascio  :)

Non e' stato detto che non ci si deve allenare a mano nuda, ma che per usare il sacco si mettono le fasce e le protezioni.

Per condizionare le mani esistono altri strumenti,tra cui il sicuramente utile makiwara che non essendo morbido condiziona piu' che sforzare le articolazioni del polso.

Non servono 6/8 ore di sacco per disfarsi la mano,bastano dieci minuti fatti bene.
(si lo so prendo sempre lui,ma adoro questo video)
Manny Pacquiao vs. heavy bag

Una volta condizionati con roba apposita gli arditi possono fare sacco anche senza,ma non e' quella la funzione del sacco.

Nel karate fan cosi',ma nel karate fanno anche i kata e il point combat.

Che non vuoldire che se non usi i bendaggi sei una schiappa,anzi. Ma che se li usi e' meglio,visto che tutti i professionisti nelle famose MMA li usano.
(e fanno sparring con guantoni immensi e caschetto con barra,gia' che ci siamo  :=))
Se combatti senza protezioni e con i pugni al volto probabilmente sei una bestia feroce ma questo non vuol dire che sia l'opzione migliore.

E questo e' il mio ultimo post (salvo eccezioni dovute a interventi diretti a me) in questo 3D,visto che sono ospite nella sezione karate e non in interstile, ognuno faccia quello che vuole e uno per tutti  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #43 on: September 30, 2011, 18:53:53 pm »
+1
Immaginavo :=)
Ben, le rispettive posizioni sono chiare, ognuno faccia come vuole.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #44 on: September 30, 2011, 19:22:52 pm »
0
Io, facendo parte perennemente nella categoria dei neofiti perché inizio sempre qualche roba nuova, mi sento di cosigliare soprattutto di usare la testa, se uno ce l'ha - piuttosto che regole standard - e provare a sperimentare.

Tra l'altro, Zoid, hai giá praticato altra roba prima e devi esserti letto molti "pippozzi" su questo forum... Sicuramente sei "sensibilizzato"

Un po' di lavoro al sacco senza fasce e protezioni io lo farei... Testare la sensazione gradualmente... provando qualche tsuki ed avere un feedback sulla tua impostazione. Peró deve essere appunto un lavoro di quel tipo, usando la testa... Non tanti colpi per sessione, moderando l'impatto, e fermandoti quando senti che hai dei fastidi o molestie.

Poi ti metti le bende e i guanti o guantini e scarichi giú un po' di legnate.

Ad ogni modo a me piacere provare colpi e combinazioni di karate senza protezioni e colpi e combinazioni di boxe con bende e guanti da 12oz[1]

Rispetto al condizionamento delle nocche puoi fare anche piegamenti sul seiken. Se ti fa troppo male iniziando da posizione orizzontale, puoi anche farle contro una parete verticale... ossia, stando in piedi... ma secondo me non é necessario. Quando giá non sono piú "challenging" ci sono altri modi "a corpo libero" di condizionare le nocche e in modo graduale.

1. Tra l'altro mi é capitato di colpire con shuto, con mano bendata e l'ho trovato dannoso - Ma é solo un'esperienza personale
« Last Edit: September 30, 2011, 19:47:37 pm by roroarro »