Sacco nel karate.Come si usa?(discussione e consigli)

• 74 Replies
  • 16797 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Sacco nel karate.Come si usa?(discussione e consigli)
« Reply #15 on: September 29, 2011, 09:24:19 am »
-3
Le fasciature si usano quando ci si fa male, non per allenarsi.
I guantoni li usano i pugili ed i kick boxer, perchè devono proteggere il polso, non i karateka.
A mio personale avviso, bendature e guantoni non sono adatti ai karateka, queste servono a  proteggere i polsi, le nocche, le dita, ad ammortizzare il colpo.... quindi devo dedurre che coloro che li usano, sappiano tirare correttamente i pugni solo con questa attrezzatura, in quanto sportivi agonisti o amatori.
Personalmente uso i guantini da kumite, ma quelli piatti, non quelli che si usano ora, quei guantini proteggono le nocche dalle spellature ed il dorso della mano da inutili traumi, inoltre evitano pericolose scivolate della pelle bagnata sul sacco.
Quindi proteggono bene, solo ciò che è importante proteggere al fine di proseguire l'allenamento anche in caso di errore, ma senza togliere però la necessità di attenzione tecnica sui colpi portati.
Se il polso non è corretto, il pugno non è corretto, l'impatto non è corretto, quello-che-volete non è corretto, ci si fa male alla mano o al polso, così si imparerà una buona volta a non strafare.
Prima si impara a tirare a vuoto, poi si va al sacco con poca forza nella ricerca della precisione, poi si va aumentano la forza, ma la precisione c'è già, ecco come si fa con il sacco o colpitori in generale.
+Partire subito a mille per dare il contentino all'allievo, che poi si trova ad usare il pugno senza guanto e si distrugge la mano, è a mio avviso totalmente sbaglaito.

P.S. sapete se si possono ancora trovare quei guantini senza la minima imbottituta, mi pare li usassero nel kiokushinkai....
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #16 on: September 29, 2011, 09:25:46 am »
+1

Da poco ho scoperto che il garage può essere un ottimo posto per allenarsi.  :sbav:
Ho inoltre la possibilità di mettere un sacco.Ricordando che sono un niubbo ,ho un paio di domande:
- Come usate,voi karateki jissen,il sacco? Con guantini,senza...
- Quali esercizi specifici per il combattimento?
- Che sacco usare?
non so quanto possa valere ma a me piace colpire lavorando le combinazioni girando e muovendomi.
Cercando di legare pugni calci e gomiti se chiudo la distanza.
Se lavoro a mani nude non vado mai al 100%, mi lascio andare di più se metto i guantini.
Ma il mio non è un uso specifico e "studiato", uso il sacco fondamentalmente per studiare i movimenti contro un bersaglio che si muove e sentire come si equilibra il mio corpo e la mia postura quando c'è l'impatto.
Inoltre mi serve come "prova" per sentire se contro un bersaglio sento un movimento fluido, sento se c'è tutta la potenza che vorrei mettere o se ci sono blocchi o possibilità di miglioramento sperimentando altre varianti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: September 29, 2011, 09:32:18 am »
0
Le fasciature si usano quando ci si fa male, non per allenarsi.
I guantoni li usano i pugili ed i kick boxer, perchè devono proteggere il polso, non i karateka.
A mio personale avviso, bendature e guantoni non sono adatti ai karateka, queste servono a  proteggere i polsi, le nocche, le dita, ad ammortizzare il colpo.... quindi devo dedurre che coloro che li usano, sappiano tirare correttamente i pugni solo con questa attrezzatura, in quanto sportivi agonisti o amatori.
Secondo me però data una premessa che ha del vero, hai affrettato troppo le conclusioni :P
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #18 on: September 29, 2011, 09:47:00 am »
+1
Zoid Se posso consigliarti : quando lavori al sacco pesante a buona intensità devi usare SEMPRE guanti da sacco e bendaggio. Questo ti consente di allenarti a modino senza romperti. Puoi avere anche una mano condizionatissima che ti consente di colpire forte senza farti male ma se tutti i giorni fai 4-5 riprese al sacco ti logori comunque troppo.

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #19 on: September 29, 2011, 09:53:40 am »
0
Secondo me però data una premessa che ha del vero, hai affrettato troppo le conclusioni :P
Già, oppure sei tu che hai tolto la parte centrale del post, ma se approfondisci magari capisco il perchè :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #20 on: September 29, 2011, 09:59:05 am »
0
em Steno scusami ma i guantoni x il polso non servono praticamente ad una cippa, x quello ti ci vuole una fasciatura fatta bene e comunque se non porti il colpo correttamente (ergo tanto lavoro tecnico) anche con guanti e fasce ti spappoli i polsi comunque....poi da quello che dici dovremmo pensare che se a un qualsiasi pugile o kick boxer gli levi i guanti diventi improvvisamente tecnicamente un mongoloide, si fà la bua alle mani e quindi , come tu dici, fuori dal contesto sportivo diventa una mammoletta ecc...ora sono sicuro che salterà fuori uno dei tuoi racconti dove ci dici che è venuto in palestra da te il campione del mondo X ecc..., ma speravo sinceramente che si fosse anadati un pochino oltre sti soliti discorsi

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #21 on: September 29, 2011, 10:08:22 am »
0
Già, oppure sei tu che hai tolto la parte centrale del post, ma se approfondisci magari capisco il perchè :)
Ho contestato proprio quanto quotato. Dire che chi usa i bendaggi non sa portare i pugni è per me una conclusione azzardata.

Zoid Se posso consigliarti : quando lavori al sacco pesante a buona intensità devi usare SEMPRE guanti da sacco e bendaggio. Questo ti consente di allenarti a modino senza romperti. Puoi avere anche una mano condizionatissima che ti consente di colpire forte senza farti male ma se tutti i giorni fai 4-5 riprese al sacco ti logori comunque troppo.
Ad ogni modo se l'allenamento diventa così frequente (io non posso :'() allora i bendaggi diventano necessari. Io mi basavo su un 2 volte a settimana (non contando il resto del lavoro).
Ad ogni modo per chi fa Karate secondo me almeno 1 o 2 volte a settimana allenarsi a mani libere va bene per mantenere condizionamento e abitudine.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #22 on: September 29, 2011, 10:23:16 am »
0
L'allneamento a mani libere per un Karateka è fondamentale ma consiglio di lavorare in scioltezza. Oh poi queste son solo le mie opinioni ovviamente.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: September 29, 2011, 10:28:43 am »
0
Vale pure per me ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #24 on: September 29, 2011, 10:40:44 am »
0
em Steno scusami ma i guantoni x il polso non servono praticamente ad una cippa, x quello ti ci vuole una fasciatura fatta bene e comunque se non porti il colpo correttamente (ergo tanto lavoro tecnico) anche con guanti e fasce ti spappoli i polsi comunque....poi da quello che dici dovremmo pensare che se a un qualsiasi pugile o kick boxer gli levi i guanti diventi improvvisamente tecnicamente un mongoloide, si fà la bua alle mani e quindi , come tu dici, fuori dal contesto sportivo diventa una mammoletta ecc...ora sono sicuro che salterà fuori uno dei tuoi racconti dove ci dici che è venuto in palestra da te il campione del mondo X ecc..., ma speravo sinceramente che si fosse anadati un pochino oltre sti soliti discorsi
No no, non intendevo dire questo, ci mancherebbe. :)
Dico però, che se lavori sempre con le mani bendate ed i guanti, non puoi apprendere nella pratica la teoria del seiken, men che meno quella di altri colpi, poi i neofiti sono una cosa a parte, per un neofita forza ridotta e guanti sono sicuramente cosa buona.
Un buon pugile o kickboxer, può comunque tirare colpi senza nulla, ma a mio avviso, non essendo abituato a questo genere di lavoro, il suo rischio di danni è senza dubbio maggiore.
Questo mi darai atto che è senz'altro plausibile.
Mentre nel contesto sportivo, con l'attrezzatura protettiva a datta, potrà scaricare la sua piena e totale potenza, con un rischio di farsi male molto ridotto, proprio in virtù delle abitudini.
Ho avuto modo di tenere il sacco ad un kickboxer amatore, dopo 15 minuti aveva le nocche delle dita tutte rosse, anche quelle delle dita, perchè non abituato a tirare senza guanti, non sapeva colpire correttamente di seiken.
Soprattutto i ganci, battevano secondo me un po male.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #25 on: September 29, 2011, 10:46:31 am »
0
chiedo scusa davvero Steno avevo probabilmente frainteso il primo post perchè detta così (cioè il tuo ultimo post) mi trova pienamente d'accordo

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #26 on: September 29, 2011, 12:28:39 pm »
0
Colpa mia, sono stato troppo sintetico, dando per scontato che fosse chiaro il concetto poco spiegato nel post, cioè che guantoni e fasce proteggono si, ma non fanno mai miracoli.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #27 on: September 29, 2011, 12:44:34 pm »
0
Interessanti commenti. Ringrazio tutti per i consigli e proposte.Credo che lo userò sia per un lavoro tecnico (mani nude,esecuzione di tsuki con seiken,shuto etc.. ) sia per una parte più "sportiva" (guantini,fasciature). All'inizio ovviamente andrò cauto,casomai inviterò un certo ex moderatore[1] a menare insegnarmi ad usarlo.
 1.  :=)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #28 on: September 29, 2011, 14:59:38 pm »
0
Ciao Zoid,

io da alcune settimane ho comprato dei guantini così per fare il sacco, affinché non mi sanguinassero le nocche e soprattutto perché alla lunga la compressione dei tessuti tra le nocche stesse non mi portasse dei problemi alle articolazioni delle dita.

Tuttavia, abituato a farlo a mano nuda, sto trovando piuttosto "strano" l'uso di questi guanti, nel senso che mi da proprio fastidio sentire l'impatto imbottito. Spesso preferisco sostituirli con dei guantini non imbottiti, solo per evitare spellature.

Le fasciature non le ho mai usate, ma solo per pigrizia/supericialità... non so riguardo al polso (io a idea non lo bloccherei, perché così riesci a sentire meglio quale angolo di impatto utilizzare affinché non ti si pieghi il polso), ma di certo evitare il sanguinamento delle nocche è opportuno anche per non doversi fermare con l'allenamento fino al risargimento della parte interessata.

Quindi forse dei guanti meno imbottiti di quelli che ho preso io potrebbero essere utili.
« Last Edit: September 29, 2011, 15:18:48 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #29 on: September 29, 2011, 15:12:12 pm »
0
chiedo scusa davvero Steno avevo probabilmente frainteso il primo post perchè detta così (cioè il tuo ultimo post) mi trova pienamente d'accordo
Anch'io.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL