Le fasciature si usano quando ci si fa male, non per allenarsi.
I guantoni li usano i pugili ed i kick boxer, perchè devono proteggere il polso, non i karateka.
A mio personale avviso, bendature e guantoni non sono adatti ai karateka, queste servono a proteggere i polsi, le nocche, le dita, ad ammortizzare il colpo.... quindi devo dedurre che coloro che li usano, sappiano tirare correttamente i pugni solo con questa attrezzatura, in quanto sportivi agonisti o amatori.
Personalmente uso i guantini da kumite, ma quelli piatti, non quelli che si usano ora, quei guantini proteggono le nocche dalle spellature ed il dorso della mano da inutili traumi, inoltre evitano pericolose scivolate della pelle bagnata sul sacco.
Quindi proteggono bene, solo ciò che è importante proteggere al fine di proseguire l'allenamento anche in caso di errore, ma senza togliere però la necessità di attenzione tecnica sui colpi portati.
Se il polso non è corretto, il pugno non è corretto, l'impatto non è corretto, quello-che-volete non è corretto, ci si fa male alla mano o al polso, così si imparerà una buona volta a non strafare.
Prima si impara a tirare a vuoto, poi si va al sacco con poca forza nella ricerca della precisione, poi si va aumentano la forza, ma la precisione c'è già, ecco come si fa con il sacco o colpitori in generale.
+Partire subito a mille per dare il contentino all'allievo, che poi si trova ad usare il pugno senza guanto e si distrugge la mano, è a mio avviso totalmente sbaglaito.
P.S. sapete se si possono ancora trovare quei guantini senza la minima imbottituta, mi pare li usassero nel kiokushinkai....