OK torniamo al topic che se no si divaga.
Qualcuno ha gia' avuto contatto con discorsi come quelli riportati (nel testo e nel link) da me?
E' interessante come queste cose che sono di dominio pubblico (almeno come parole) non sono mai presenti nella pratica.
Intendo che la maggior parte delle scuole non ne parla neppure. Cioe' c'e' un distacco tra i testi e la pratica.
E se avviene torniamo al discorso di testi che dicono tante belle parole ma nei fatti sono tante altre belle cose..
I casi sono 2.
O i testi sparano cazzate (in questo caso non si puo' parlare di sbagliata interpretazione) o effettivamente la pratica si e' discostata pesantemente da quello praticato una volta e riportato dai testi.
In un suo testo sul qigong del Bai He Quan, Yang Jwing Ming di Taiwan scrive di un'energia bioelettrica e discute alcuni test... però la discussione mi ha sempre lasciato tiepidino...
Il problema, IMHO, è che questi testi discutono di "incommensurabili", pretendendo di "misurarli" (ciò che fa il metodo scientifico col mondo, de facto). Da quel (pochissimo) che ho capito, per i Maestri (quelli veri, che sono all'interno di una trasmissione autentica) si tratta non di misurare, ma di costruire con l'esperienza e attraverso l'esperienza, "facendo" un metodo che viene insegnato passo passo, dall'alto, e senza una descrizione precisa dei risultati che ci si può attendere.
Sono cose diverse. E no, non ho mai incontrato di quei maestri, ma a leggere chi ne ha incontrati (p.e. YM) mi sono fatto quest'idea. E sì, secondo me la pratica "comune" è lontana anni luce da quella autentica, cui ormai dispero di avere accesso.