Di recente si e' parlato dei yang Forty Chapters (una sorta di classici degli Yang, se qualcuno ha interesse c'e' un libro di wiles che ne parla...sotto linkato)
Mi sembrava interessante per i sostenitori della massa muscolare questo passaggio :
27. An Explanation of Strength and Qi in taiji
Qi travels in the membranes, bones, sinews, and blood vessels; strength issues from the blood, flesh, skin, and bones. Therefore, those with great brute force have external strength in their skin and bones, or physical form. Those with great Qi have internal strength in their sinews and blood vessels, or physical image. The Qi-blood expresses itself in internal strength; the blood-qi expresses itself in external strength. If you understand the function of the Qi and blood, you will naturally understand the source of strength and Qi. If you understand the nature of Qi and strength, you will naturally grasp the distinction between using strength and circulating Qi. Circulating the Qi in the sinews and blood vessels and using strength in the skin and bones are very different
http://books.google.it/books?id=i1X06spGp9cC&lpg=PA57&ots=rBVS2gmFT9&dq=yang%20forty%20chapter&pg=PA79#v=onepage&q&f=false
La traduzione di goggle non so quanto sia affidabile. http://tinyurl.com/5spnlp8
Senza polemica ma mi sembra che il passaggio in oggetto non dica nulla.
Se capisco bene invece che dire che il qi circola dentro il corpo, si dice che il qi circola nelle sinapsi, nelle ossa e nei muscoli.
A parte questo la sostanza non cambia, non viene spiegato nulla e il qi continua a rimanere un "atto di fede".
Cosa che non intende essere offensiva, ma vuole solo rendere il concetto che considero il Qi un modello descrittivo di qualcosa.
Esattamente quanto considero un modello descrittivo del "lavoro interno" gli occidentali concetti di psicologia e di come blocchi/traumi psicologici influiscano sui miei movimenti.
Ma mentre il primo non mi convince, il secondo lo reputo più vicino al mio essere.
E se una cosa non mi convice, credo che su di me non funzionerà mai.
Se volessi darmi qualche info in più forse riuscirei a leggere meglio l'argomento.