Forza e Qi

• 55 Replies
  • 10844 Views
*

insetto

Forza e Qi
« on: September 29, 2011, 11:18:06 am »
0
Di recente si e' parlato dei yang Forty Chapters (una sorta di classici degli Yang, se qualcuno ha interesse c'e' un libro di wiles che ne parla...sotto linkato)

Mi sembrava interessante per i sostenitori della massa muscolare questo passaggio :

27. An Explanation of Strength and Qi in taiji
Qi travels in the membranes, bones, sinews, and blood vessels; strength issues from the blood, flesh, skin, and bones. Therefore, those with great brute force have external strength in their skin and bones, or physical form. Those with great Qi have internal strength in their sinews and blood vessels, or physical image. The Qi-blood expresses itself in internal strength; the blood-qi expresses itself in external strength. If you understand the function of the Qi and blood, you will naturally understand the source of strength and Qi. If you understand the nature of Qi and strength, you will naturally grasp the distinction between using strength and circulating Qi. Circulating the Qi in the sinews and blood vessels and using strength in the skin and bones are very different

http://books.google.it/books?id=i1X06spGp9cC&lpg=PA57&ots=rBVS2gmFT9&dq=yang%20forty%20chapter&pg=PA79#v=onepage&q&f=false

La traduzione di goggle non so quanto sia affidabile. http://tinyurl.com/5spnlp8

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Forza e Qi
« Reply #1 on: September 29, 2011, 11:22:54 am »
0
Interessante... Mi chiedo se qualcuno abbia tentato (almeno tentato, intendo) a spiegare la veicolazione del qi in termini biochimici?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #2 on: September 29, 2011, 11:45:23 am »
0
Interessante... Mi chiedo se qualcuno abbia tentato (almeno tentato, intendo) a spiegare la veicolazione del qi in termini biochimici?

Eccolo li.... :)
Prima devi trovare uno che possiede quella caratteristica poi lo studi...

Ma poi a che pro?
Con la spiegazione scientifica che ci fai? Micca acquisisci quella caratteristica leggendo come funziona.

A mio avviso se trovi uno che la possiede (e ti dimostra un uso pratico/efficace) la prima domanda che viene e' "me la insegni?" :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #3 on: September 29, 2011, 11:51:07 am »
0
Si, vero quanto dici nell'ultima frase. :)

La mia è solo "curiosità". Dettata soprattutto perché ho una "mia idea" su cosa sia/non sia il qi, ma mi piacerebbe in qualche modo che la cosa fosse più o meno certa.

Voglio dire: quando inspiro conosco benissimo il procedimento che fa in modo che l'ossigeno raccolto dall'aria venga trasportato in tutto il corpo, questo ovviamente non migliora il modo in cui io respiro.

Allo stesso modo, se mai qualcuno mi potesse trasmettere qualcosa su come si utilizza il qi, mi piacerebbe conoscerne il meccanismo, pur essendo consapevole che la conoscenza di questo meccanismo non apporterebbe alcuna miglioria sull'applicazione di esso. :)

*

insetto

« Reply #4 on: September 29, 2011, 14:06:10 pm »
0
Si, vero quanto dici nell'ultima frase. :)

La mia è solo "curiosità". Dettata soprattutto perché ho una "mia idea" su cosa sia/non sia il qi, ma mi piacerebbe in qualche modo che la cosa fosse più o meno certa.

Voglio dire: quando inspiro conosco benissimo il procedimento che fa in modo che l'ossigeno raccolto dall'aria venga trasportato in tutto il corpo, questo ovviamente non migliora il modo in cui io respiro.

Allo stesso modo, se mai qualcuno mi potesse trasmettere qualcosa su come si utilizza il qi, mi piacerebbe conoscerne il meccanismo, pur essendo consapevole che la conoscenza di questo meccanismo non apporterebbe alcuna miglioria sull'applicazione di esso. :)

E' la ns. mente che e' avida di sapere...un sapere inutile (nel senso che come dici anche tu non ti serve).  Capisco pero' il tuo modo di pensare che in fondo e' anche il mio (o lo e' stato).

Il passaggio e' cmq interessante perche' contiene (almeno nella traduzione inglese) dei riferimenti anatomici precisi e un linguaggio diretto ed esplicito.
In netto contrasto con la cripticita' dei classici canonci. Due tipologie di "classici".
Il passaggio mi e' venuto in mente da una cosa detta da LDB.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #5 on: September 29, 2011, 14:35:46 pm »
0
se mai qualcuno mi potesse trasmettere qualcosa su come si utilizza il qi, mi piacerebbe conoscerne il meccanismo, pur essendo consapevole che la conoscenza di questo meccanismo non apporterebbe alcuna miglioria sull'applicazione di esso. :)

che cosa è il QI?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #6 on: September 29, 2011, 14:44:01 pm »
0
Di recente si e' parlato dei yang Forty Chapters (una sorta di classici degli Yang, se qualcuno ha interesse c'e' un libro di wiles che ne parla...sotto linkato)

Mi sembrava interessante per i sostenitori della massa muscolare questo passaggio :

27. An Explanation of Strength and Qi in taiji
Qi travels in the membranes, bones, sinews, and blood vessels; strength issues from the blood, flesh, skin, and bones. Therefore, those with great brute force have external strength in their skin and bones, or physical form. Those with great Qi have internal strength in their sinews and blood vessels, or physical image. The Qi-blood expresses itself in internal strength; the blood-qi expresses itself in external strength. If you understand the function of the Qi and blood, you will naturally understand the source of strength and Qi. If you understand the nature of Qi and strength, you will naturally grasp the distinction between using strength and circulating Qi. Circulating the Qi in the sinews and blood vessels and using strength in the skin and bones are very different

http://books.google.it/books?id=i1X06spGp9cC&lpg=PA57&ots=rBVS2gmFT9&dq=yang%20forty%20chapter&pg=PA79#v=onepage&q&f=false

La traduzione di goggle non so quanto sia affidabile. http://tinyurl.com/5spnlp8
Senza polemica ma mi sembra che il passaggio in oggetto non dica nulla.  :)
Se capisco bene invece che dire che il qi circola dentro il corpo, si dice che il qi circola nelle sinapsi, nelle ossa e nei muscoli.
A parte questo la sostanza non cambia, non viene spiegato nulla e il qi continua a rimanere un "atto di fede".
Cosa che non intende essere offensiva, ma vuole solo rendere il concetto che considero il Qi un modello descrittivo di qualcosa.
Esattamente quanto considero un modello descrittivo del "lavoro interno" gli occidentali concetti di psicologia e di come blocchi/traumi psicologici influiscano sui miei movimenti.
Ma mentre il primo non mi convince, il secondo lo reputo più vicino al mio essere.
E se una cosa non mi convice, credo che su di me non funzionerà mai. :)
Se volessi darmi qualche info in più forse riuscirei a leggere meglio l'argomento.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: September 29, 2011, 14:46:32 pm »
0
se mai qualcuno mi potesse trasmettere qualcosa su come si utilizza il qi, mi piacerebbe conoscerne il meccanismo, pur essendo consapevole che la conoscenza di questo meccanismo non apporterebbe alcuna miglioria sull'applicazione di esso. :)

che cosa è il QI?

Non saprei. :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #8 on: September 29, 2011, 15:53:33 pm »
0

che cosa è il QI?
L'unico QI che conosco è il Quoziente Intellettivo.
Ma lo conosco per sentito dire.
Quando due signori vestiti con un camice bianco dopo avermi fatto tante strane domande mi hanno detto che di quella roba lì ne ho poca... ???

*

insetto

« Reply #9 on: September 29, 2011, 16:20:11 pm »
0
Se capisco bene invece che dire che il qi circola dentro il corpo, si dice che il qi circola nelle sinapsi, nelle ossa e nei muscoli.
A parte questo la sostanza non cambia, non viene spiegato nulla e il qi continua a rimanere un "atto di fede".
Cosa che non intende essere offensiva, ma vuole solo rendere il concetto che considero il Qi un modello descrittivo di qualcosa.
Esattamente quanto considero un modello descrittivo del "lavoro interno" gli occidentali concetti di psicologia e di come blocchi/traumi psicologici influiscano sui miei movimenti.
Ma mentre il primo non mi convince, il secondo lo reputo più vicino al mio essere.
Se volessi darmi qualche info in più forse riuscirei a leggere meglio l'argomento.

Io ho riportato un testo, non e' roba mia...libero di leggertelo tutto se ti va :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #11 on: September 29, 2011, 16:38:07 pm »
0

Io ho riportato un testo, non e' roba mia...libero di leggertelo tutto se ti va :)
ok, grazie.
 :)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #12 on: September 29, 2011, 16:42:27 pm »
0

che cosa è il QI?

Allora chiedo a Insetto

Insetto,che cosa è il Qi?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #13 on: September 29, 2011, 16:48:57 pm »
0

che cosa è il QI?

Allora chiedo a Insetto

Insetto,che cosa è il Qi?

Boh  :)

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #14 on: September 29, 2011, 16:54:34 pm »
0
Eccolo li.... :)

Prima devi trovare uno che possiede quella caratteristica poi lo studi...

Ma poi a che pro?
Con la spiegazione scientifica che ci fai? Micca acquisisci quella caratteristica leggendo come funziona.

Intanto però so che inseguo qualcosa che esiste e non chimere. Per una mente grettamente abituata alla scienza come la mia sarebbe un buon inizio.

A mio avviso se trovi uno che la possiede (e ti dimostra un uso pratico/efficace) la prima domanda che viene e' "me la insegni?" :)

La prima che viene in mente a me è, ma se lascio da parte la spiegazione simbolica del qi con annessi e connessi, non è che c'è un metodo di apprendimento migliore, basato su una spiegazione migliore, per ottenere gli stessi risultati? (possibilmente con durata minore di 20 anni). 
(purtroppo il sofismo per me è una malattia congenita  :) )