In un suo testo sul qigong del Bai He Quan, Yang Jwing Ming di Taiwan scrive di un'energia bioelettrica e discute alcuni test... però la discussione mi ha sempre lasciato tiepidino...
Interessante ci daro' cmq un occhio (non lo possiedo ma o cerco sul web o me lo compro).
Il problema, IMHO, è che questi testi discutono di "incommensurabili", pretendendo di "misurarli" (ciò che fa il metodo scientifico col mondo, de facto). Da quel (pochissimo) che ho capito, per i Maestri (quelli veri, che sono all'interno di una trasmissione autentica) si tratta non di misurare, ma di costruire con l'esperienza e attraverso l'esperienza, "facendo" un metodo che viene insegnato passo passo, dall'alto, e senza una descrizione precisa dei risultati che ci si può attendere..
Si concordo con la tua visione. Credo anche io che chi possieda certe capacita' sia piu' interessato a progredire (guardare avanti) che fermarsi e analizzare nel dettaglio quello che ha.
Anzi sarebbe una visione alquanto cieca quella di "misurare" una cosa che hai....a parte i maschietti da giovani
Poi dipende dal carattere di ognuno magari qualcuno di questi si interroga su come funzionano certe cose ma se lo fa utilizzera' appunto un suo metodo, un metodo che non credo sia piu' di tanto legato a quello scientifico fatto di formule chimiche, fisica o anatomia.
E' "nato e cresciuto" con parole e concetti molto differenti...Jing, Qi, Shen, Yi ecc.....non credo che si metta (sempre che ne abbia le capacita') a rivedere tutto quello che ha fatto in una chiave differente.
A che pro poi? Se fossi in lui guarderei avanti....continuerei a praticare, migliorarmi o al massimo a trasmettere (cosa che non richiede l'analisi scientifica dato che il metodo gia' lo conosci).
Forse se ha sogni di gloria o e' avido potrebbe fare questa scelta ma una persona che passa attraverso un certo training mi fa pensare che non sia cosi' banale