A mio parere c'è da considerare che il bastone spesso era usato come simulacro per allenamento di altra arma e una delle prime domande che mi pongo quando vedo qualcuno maneggiarne uno è se il bastone è usato come tale o come simulacro o come strumento didattico perchè non sempre è specificato e come naturale non continuamente ribadito.
Personalmente ho quasi sempre usato gli olisi (60/70 cm) in rattan singoli e doppi e pochissimo il bastone da palmo vista la facilità riscontrata di adattarsi ad esso allenandosi con bastoni più lunghi/coltelli/mani nude.
So che nello stile filippino che praticavo c'è una parte di programma legata a un bastone intorno al 1,40 m (come tutti i bastoni la lunghezza tradizionalmente era variabile secondo il gusto personale e di solito proporzionale alla stazza del praticante, pressapoco questo messo in piedi dovrebbe arrivare intorno alla spalla di chi lo maneggia). Che io sappia era però insegnata quasi solo dal caposcuola agli istruttori o comunque nella sua sede, dando priorità inizialmente ad altre aree di studio.
Non escludo neppure ci sia un bastone intorno al 1,80-2 m usato pochissimo se non in disuso.
Sopra il 1,80-2 m mi viene spesso naturale vedere in automatico il bastone come simulacro di una lancia.
Ritengo plausibile che per tradizione gli olisi fossero di solito intesi come simulacri del machete e che le sfide con essi (seppur non in rattan) volessero dimostrare in relativa sicurezza chi tra i due contendenti era più bravo a maneggiare la spada/machete, armi delle quali di sicuro era più importante in pratica (difesa personale o guerriglia) l'abilità nel maneggio. L'uso del bastone come tale e l'adattamento dal machete al bastone secondo me sono stati soprattutto una conseguenza della necessità per cultura e contesto di doversi preparare ai juego todos.
Con arma di partenza diversa lo associo un po' all'adattamento che ho letto esserci stato a Genova dalla sciabola (?) al bastone da passeggio nei primi decenni del '900, dando vita alla scherma di bastone genovese.
Tutto questo per dire che nonostante la transabilità di elementi da un arma all'altra ,se guardo un video dove il bastone è usato come simulacro di un machete o di lancia lo dovrò giudicare come maneggio di machete/lancia o come mero strumento didattico e non come maneggio di bastone vero e proprio.
Se invece è proposto il bastone come tale, pur dovendo tenere in considerazione le origini del metodo con eventuali influenze da altre armi per capire meglio il senso di quanto proposto, lo dovrò giudicare per l'ipotetica efficacia dello scenario rappresentato.