Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?

  • 27 Replies
  • 3265 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« on: October 01, 2011, 18:41:27 pm »
0
Dal resoconto di una crisi... penso che questo argomenti meriti un topic autonomo, riporto le opinioni

Non esiste un corso principianti, ma uno solo. La regola è quindi che l'ultimo arrivato, con le dovute riserve, fà ciò che fanno gli altri.
Gran bella regola :thsit:
Pure da noi è così, anche se ovviamente gli agonisti hanno ritmi che io me li sogno è una figata fare tecnica o sparring con loro, si impara davvero tantissimo   :sur:

Ritengo ancora importantissimo lavorare sulle basi soprattutto per i principianti, ma devo dire (e l'ho sperimentato sul mio "allievo") che se vengono trattati come "adulti" e li si butta presto a fare cose senza presumere che non sono in grado, imparano molto meglio e prima.

Anch'io ho avuto lo stesso trattamento a Kakuto Karate e pure a BJJ (anche se devo dire che avrei desiderato un po' più di basilari, visto che ora riesco un po' a muovermi per terra ma non so finalizzare :sbav: ma tanto prima o poi... :whistle:).

Non esiste un corso principianti, ma uno solo. La regola è quindi che l'ultimo arrivato, con le dovute riserve, fà ciò che fanno gli altri.
Gran bella regola :thsit:
Anche da noi a Kenpo si fa così.
E sono sempre convinto che sia una buona metodologia.

Kata a parte,anche da noi a kyokushin si fa tutto assieme.

io la penso un pò diversamente...
Se da una parte è vero che inserire un principante insieme agli agonisti lo si fa crescere velocemente, questo va però a discapito degli agonisti che si trovano ogni sera delle palle al piede.
Inoltre per il principiante è davvero dura e tanti mollano quando invece con un approccio più graduale sarebbero potuti diventare ottimi atleti.
Io ad oggi anche grazie ai numeri che me lo permettono ho diviso in 3 corsi.
Principianti Avanzati e Agonisti. Con i principianti lavoro bene sulle basi e sui fondamentali mentre con gli avanzati posso fare un allenamento bello allegro e infine sono libero di fare un allenamento folle con gli agonisti...
« Last Edit: October 01, 2011, 18:47:25 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #1 on: October 01, 2011, 18:50:00 pm »
0
Ci sono molte possibilità con i corsi separati.. avanzati/principianti, agonisti/amatori  oppure tutti insieme oppure come clode a quanto ho capito agonisti da soli e una ulteriore soddivisione tra avanzati e principianti.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #2 on: October 01, 2011, 19:35:28 pm »
0
Credo inoltre che più che un metodo adottato per scelta, sia una questione di disponibilità di tempo (dell'istruttore) e numerica (degli allievi)...

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #3 on: October 02, 2011, 09:10:10 am »
0
Da noi il corso e' unico, ma all'interno della lezione ci sono parti comuni e parti in gui ci si separa a gruppi secondo i livelli.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #4 on: October 02, 2011, 09:37:09 am »
0
Ritengo anch'io dipenda molto dal numero di allievi. Se si è in pochi confermo il metodo di giorgio, alcune parti in comune e poi altre invece che variano a seconda del livello. Così si ha sia la possibilità di concentrarsi molto sui fondamentali (per i nuovi) e intanto gli avanzati hanno modo di allenarsi su cose del loro livello sia i nuovi poi fanno anche qualcosa con gli avanzati e possono progredire più velocemente.
Ovvio che se poi si hanno numeri sufficienti una suddivisione principianti/avanzati può essere utile, anche se, per es., nel corso che sto seguendo di MT ci sono i grossi numeri ma non c'è nessuna suddivisione, salvo il corso specifico per bambini....
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #5 on: October 02, 2011, 11:28:40 am »
0
Muay Boran ai bambini...?  :-\

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #6 on: October 02, 2011, 12:59:04 pm »
0
Muay Boran ai bambini...?  :-\

Yesss, chiaro che avrà un metodo/sistema di insegnamento adatto ai bambini. E cmq devo dire che son bravi sti nanetti, alcuni han già fatto le prime gare già a 8/9 anni  :)
(sono gare con regolamento kick-light, per la cronaca)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #7 on: October 02, 2011, 15:28:52 pm »
0
Adesso sono un po' di fretta.
Comunque, sono convinto che la metodologia di non differenziare i corsi sia buona.
Ma non ho specificato che:
1)nella mia palestra non c'è obbiettivo di sport agonistico
2)come metodo più che sulla tecnica in sè ci si vuole concentrare sulla tecnica come stimolo per lavorare altro.
Quindi allenamento uguale per tutti, sullo stesso lavoro alcuni studiueranno certi aspetti (tipicamente il principiante su come seguire il movimento, o ricordare una sequenza) chi è più avvezzo su altro (la sensazione, se ci sono blocchi, come migliorare l'esecuzione).
Se ci sono esigenze/obbiettivi agonostici però non credo che il nostro metodo sia ottimale.
Chi è già agonista meglio se lavora con una persona di pari (o addirittura di superiore) livello, e un certo livello minimo di atletismo/intensità deve essere garantito per essere allenante.
Quindi condivido in quest'ottica separazioni tipo "amatori"/"pre-agonisti"/"agonisti".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #8 on: October 02, 2011, 17:16:29 pm »
0
Secondo me  dipende 1 dal numero di persone che sia,2 dal tempo a propria disposizione e 3 magari dalla disciplina perché magari in alcune discipline é meglio dividere all'inizio.
 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #9 on: October 04, 2011, 13:23:02 pm »
0
Indifferentemente dalla disciplina, io credo che possano benissimo convivere agonisti e l'amatore pancione di 55 anni.

Hanno obiettivi diversi ed alcune parti di lezione lavoreranno sicuramente separati, ma studiano tutti insieme ed è anche giusto che qualche volta confrontino le loro esperienze per crescere entrambi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #10 on: October 04, 2011, 15:03:08 pm »
0
Bell'argomento Giorgia, io ci penso da tempo...

Vi seguo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #11 on: October 04, 2011, 15:51:08 pm »
0
io resto dalla mia e ammetto che se avessi ancora più gente e la possibilità di farlo tenderei a differenziare ancora vuoi per età vuoi per esperienza...
certo quando si hanno 10-15 persone non si può dividere perchè sappiamo bene che significa avere una sera 5 persone una sera 15.
Inoltre entrando nel merito dello sport che pratico e cerco di insegnare.....sarei costretto a proporre un allenamento medio in cui è stimolato chi è a livello base e non cresce chi è a livello più alto...poi certo bisogna adattarsi.
In ogni caso faccio anche delle sessioni di "tutti insieme" ma la routine del lavoro secondo me se possibile va separate.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #12 on: October 04, 2011, 16:03:20 pm »
0
la routine del lavoro secondo me se possibile va separate.
Quoto.
questa cosa vale tanto più si hanno corsi e allievi che competono a diversi livelli.
Oltre un certo livello (che di solito non supera il livello medio), o differenzi, o l'atleta/allievo non cresce più.
E' lo stesso principio della supercompensazione nell'allenamento. Se non moduli lo stimolo, dopo un po' non hai crescita.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #13 on: October 04, 2011, 16:07:17 pm »
0
Corsi uniti secondo me non vuol dire mancanza di stimolo, è possibile fare parti comuni e poi separare in fase di sparring o anche di condizionamento.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off di Resonto di una crisi: Corsi separati?
« Reply #14 on: October 09, 2011, 11:53:42 am »
0
Ancora è presto per poter parlare concretamente fra prove e provini, ma in due lezioni mi sono ritrovato a gestire gente che pratica da più tempo e neofiti e in certi momenti è stato un macello.
Siccome due corsi nn me li posso permettere, troverò un sistema sicuramente ma credo che molto aiuti pure la serietà di chi pratica (e infatti l'altra sera se sò sparati un centinaio di piegamenti educativi...).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.