be secondo me il sensei non è "degno" di essere chiamato tale... per poter insegnare bisogna essere completi... a parte ciò però ho difficoltà ad immaginare un kihon basato su atemi che possa essere differente da un qualcosa tipo karate, questo ovviamente è un parere poichè non evendo mai visto ciò non riesco ad immaginare ciò nel jj..
ma possiamo anche essere d'accordo su questo...
in un mondo perfetto il sensei è una persona ragionevolmente dotta in tecnica e principi.
però purtroppo,non è sempre così...
quello che mi chiedo,e ti chiedo è:
come pensi sia corretto allenare i pugni (o calci,gomitate ecc..)?
ti dico come la penso io,ihmo ovviamente.
inserendoli in un'enbu o comunque in un'esercizio a coppie si dà per scontato che l'allievo ne conosca la dinamica...
invece,spesso,praticando sempre e solo in coppia,si tende a modificare il pugno in base a come si comporta il compagno,che non è una cosa sbagliata,se prima hai la base corretta...
la cosa che noto più spesso nei jutsuka è l'eccessivo sbilanciamento in avanti delle spalle quando colpiscono...
il perchè è semplice,si abituano a provare il pugno attaccando uke che li deve proiettare,quindi,per agevolare il compagno (come accade un pò ovunque) si sbilanciano...e questa cosa rimane poi anche quando è ora di colpire davvero...
un pò di kihon,a mio avviso,aiuterebbero l'insegnante a vedere discrepanze nella tecnica,che è più difficile individuare negli esercizi a coppie....
poi non è detto che debbano essere per forza simili al karate....che poi..che stile di karate?
come diceva Fanchinna,il wado ryu è principalmente jujitsu,ma i pugni li sanno dare,eccome...