i colpi

  • 109 Replies
  • 55524 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #45 on: February 28, 2011, 08:28:39 am »
0
premettendo che frequento gli ambienti del jujitsu da poco più di 5 anni,quindi non ho una grande esperienza...
io ho sempre visto una carenza mostruosa nell'arte degli atemi...
non tanto come vastità tecnica,ma proprio come esecuzioni...

secondo me dovrebbero inserire nei loro programmi un bel pò di kihon...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #46 on: February 28, 2011, 08:53:22 am »
0
Si in effetti forse nell HYR manca qualcosa di codificato ma se si eseguono nell'ambito della tecnica allora si apprendono e poi io (pratico HYR) non ho mai sentito una mancanza di conoscenza degli atemi nella mia formazione perchè forse ben integrata con un programma di ju jutsu ampio.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:i colpi
« Reply #47 on: February 28, 2011, 09:03:13 am »
0
Nella mia limitatissima esperienza di Ju Jitsu giapponese ( un anno quando avevo 12 anni, cintura gialla: volevo integrare il mio karate e mi è stato utilissimo, soprattutto per l'apertura mentale), mi ricordo che mi era stato insegnato fin da subito, per farmi capire la differenza col karate, che in questa arte marziale gli Atemi servono, più che per attaccare, per creare occasioni vantaggiose per sbilanciare, così da portare leve o proiezioni. Insomma, creare un momento di "shock", di dolore o confusione all'avversario, di caos, per permettere al praticante di finalizzare e continuare efficacemente la sua azione. :)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #48 on: February 28, 2011, 09:14:25 am »
0
Si in effetti forse nell HYR manca qualcosa di codificato ma se si eseguono nell'ambito della tecnica allora si apprendono e poi io (pratico HYR) non ho mai sentito una mancanza di conoscenza degli atemi nella mia formazione perchè forse ben integrata con un programma di ju jutsu ampio.

non lo metto in dubbio,e non parlavo di HYR,ma di jj in generale...
credo che se si impara un'atemi,tanto vale impararlo correttamente...
molte volte si notano delle esecuzioni da parte di "esperti" che neanche una gialla di karate farebbe così male...

vero come dice TakuanZen che l'atemi nel jj ha un ruolo diverso che nel karate o simili,ma ho notato proprio degli squilibri e sbilanciamenti in chi esegue pugni ecc...non è cosa buona....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #49 on: February 28, 2011, 09:18:32 am »
0
be si l'atemi è sostanzialmente il primo momento per portare a compimento una tecnica che senza atemi non potrebbe avvenire. è sempre difesa.. io risponedvo a kabuto :thsit: be dipende sempre dal maestro che isegna, se neppure lui sa cosa sia un atemi è ovvio che gli allievi lo impareranno male..


*

Fanchinna

Re:i colpi
« Reply #50 on: February 28, 2011, 09:26:03 am »
0
l'atemi=distrazione
e l'atemi=colpo preciso e chirurgico su bersaglio preciso
si devono fondere

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #51 on: February 28, 2011, 09:27:40 am »
0
l'atemi=distrazione
e l'atemi=colpo preciso e chirurgico su bersaglio preciso
si devono fondere

quotone del lunedì mattina...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #52 on: February 28, 2011, 09:40:46 am »
0
be si l'atemi è sostanzialmente il primo momento per portare a compimento una tecnica che senza atemi non potrebbe avvenire. è sempre difesa.. io risponedvo a kabuto :thsit: be dipende sempre dal maestro che isegna, se neppure lui sa cosa sia un atemi è ovvio che gli allievi lo impareranno male..

Siamo fuori dal tracciato. Figurati se gente che da 20 anni fa arti marziali non sa come si tira un atemi e in quale momento deve essere applicato...
Io mi stavo riferendo al non insegnamento del programma tecnico degli Atemi Waza che era prevista ai tempi di Mnaki nell'HYR e adesso non viene più insegnato negli stage di HYR come parte a se stante (la stessa cosa vale per gli Shime Waza).
Leggete meglio i post prima di rispondere con post superficiali. Grazie.

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #53 on: February 28, 2011, 09:54:58 am »
0
kabuto ho letto attentamente il tuo intervento, non ti proccupare. Ho capito benissimo che tu percepisci un vuoto nella mancanza di un insegnamento centrato su atemi e shime ma ciò non toglie che essi vengano insegnati nella tecnica in cui vengono applicati, secondo me non serve un programma per imparare l'esecuzione di questi movimenti, li impari in sede di tecnica, in fondo shime e atemi si trovano in quantità nei kata..

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #54 on: February 28, 2011, 10:11:13 am »
0
kabuto ho letto attentamente il tuo intervento, non ti proccupare. Ho capito benissimo che tu percepisci un vuoto nella mancanza di un insegnamento centrato su atemi e shime ma ciò non toglie che essi vengano insegnati nella tecnica in cui vengono applicati, secondo me non serve un programma per imparare l'esecuzione di questi movimenti, li impari in sede di tecnica, in fondo shime e atemi si trovano in quantità nei kata..

I kata dell'Hontai sono 30 e francamente non mi sembra vi siano shime in quantità.
Non è un caso se minaki, che aveva sistemato i kata attuali dandogli un criterio logico, aveva inserito nel programma una parte separata di shime e atemi. Se fossero bastati i kata, non avrebbe creato un programma specifico per shime e atemi.
Non parliamo poi dei toritsuke (arte del legare), che è un altro ambito di cui non ho mai visto nulla ma ci può stare, visto che le koryu sono scuole dove l'apprendimento avviene per gradi.

Il problema è considerare l'insegnamento di atemi e shime come parte avanzata della scuola (casomai fosse così), poiché atemi e shime sono elementi base di un combattimento vero e proprio.  Del toritsuke invece pragmaticamente se ne possono anche ignorare le tecniche, almeno che non si hanno desideri di incaprettare le persone a noi non grate  ;)

Se faccio un calcolo di quanti shime ha il judo ad esempio (circa una ventina) e da quelli che se ne può ricavare dai kata base dell'hontai (4? 5?), direi che è normale che le federazioni cerchino altrove di colmare quello che l'hontai non può dare (anche se mi sembra forse più intuibile, "non vuole").
Per gli atemi è la stessa cosa di cui sopra, si cercano i colpi nel karate. Questo è palese, basta guardare il programma della FILJKAM.

Sempre se si vuole combattere con la conoscenza e l'appartenenza ad una scuola marziale, a me pare che la pratica di una scuole di arte marziale consista proprio nell'avere una conoscenza il più ampia possibile per metterla in pratica in un combattimento e non credo di trovare molti in disappunto su questo.

Mi piace l'hontai ma considero per me fondamentale l'integro con altre arti marziali senza le quali non sarei mai riuscito ad affrontare un combattimento vero e proprio.


*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #55 on: February 28, 2011, 10:13:17 am »
0
Scusa, mi correggo, i kata non sono 30, sono i movimenti base ad essere 30 escludendo le armi e il misterioso "omote no kata".  :gh:

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #56 on: February 28, 2011, 10:48:25 am »
+1
capisco appieno ciò che dici e in parte condivido! cercherò in futuro di chiedere delucidazioni in merito.

*

jusensei

Re:i colpi
« Reply #57 on: February 28, 2011, 13:27:32 pm »
+1
il misterioso "omote no kata".  :gh:

perchè "Misterioso" ?

Atemi no Kata . Shime Waza no Kata . Toritsuke no Kata . ecc.................................esistono sì, e vengono insegnati............... non so nell'Hontai !!!

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #58 on: February 28, 2011, 15:14:27 pm »
0
Beh Jusensei, non ho mai visto niente di tutto ciò.... per questo che per me è un mistero, non solo l'Omote no Kata, ma anche molto altro. Ma mica solo per me, per molti altri praticanti di Hontai Yoshin Ryu.

Tutto ciò è normale?

Io ho già detto la mia, per il resto si attendono spiegazioni dagli addetti veterani ai lavori... 




*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #59 on: February 28, 2011, 18:24:24 pm »
0
[OT] Io Omote l'ho fatto [OT]
Tornando ai colpi in generale.. Secondo me tuttu le scuole moderne per come vengono concepite, cioè un misto di judo e karate, hanno tanti atemi proprio perchè di base viene insegnato il karate. sarebbe bello avere il punto di vista di altri praticanti magari di una koryu diversa dall' HYR..