i colpi

  • 109 Replies
  • 55515 Views
*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #75 on: March 01, 2011, 10:21:46 am »
0
ma è il sensei che deve insegnare le posizioni non è necessaria l'esistenza di un kihon per imparare ciò.. Ovviamnte è il mio punto di vista..

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #76 on: March 01, 2011, 10:38:20 am »
0
ma è il sensei che deve insegnare le posizioni non è necessaria l'esistenza di un kihon per imparare ciò.. Ovviamnte è il mio punto di vista..

ma se il sensei è stato istruito da chi non conosceva i colpi e posizioni? (per rimanere nel tema del discorso ovviamente)
il kihon (come un pò avviene per il kata,ma il discorso è complesso) serve ad avere un'esercizio standardizzato dove tutti possano avere le stesse basi...


un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #77 on: March 01, 2011, 10:48:50 am »
0
be secondo me il sensei non è "degno" di essere chiamato tale... per poter insegnare bisogna essere completi... a parte ciò però ho difficoltà ad immaginare un kihon basato su atemi che possa essere differente da un qualcosa tipo karate, questo ovviamente è un parere poichè non evendo mai visto ciò non riesco ad immaginare ciò nel jj..

*

Fanchinna

Re:i colpi
« Reply #78 on: March 01, 2011, 10:56:58 am »
0

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #79 on: March 01, 2011, 11:06:01 am »
0
be secondo me il sensei non è "degno" di essere chiamato tale... per poter insegnare bisogna essere completi... a parte ciò però ho difficoltà ad immaginare un kihon basato su atemi che possa essere differente da un qualcosa tipo karate, questo ovviamente è un parere poichè non evendo mai visto ciò non riesco ad immaginare ciò nel jj..

ma possiamo anche essere d'accordo su questo...
in un mondo perfetto il sensei è una persona ragionevolmente dotta in tecnica e principi.

però purtroppo,non è sempre così...

quello che mi chiedo,e ti chiedo è:

come pensi sia corretto allenare i pugni (o calci,gomitate ecc..)?

ti dico come la penso io,ihmo ovviamente.

inserendoli in un'enbu o comunque in un'esercizio a coppie si dà per scontato che l'allievo ne conosca la dinamica...
invece,spesso,praticando sempre e solo in coppia,si tende a modificare il pugno in base a come si comporta il compagno,che non è una cosa sbagliata,se prima hai la base corretta...
la cosa che noto più spesso nei jutsuka è l'eccessivo sbilanciamento in avanti delle spalle quando colpiscono...
il perchè è semplice,si abituano a provare il pugno attaccando uke che li deve proiettare,quindi,per agevolare il compagno (come accade un pò ovunque) si sbilanciano...e questa cosa rimane poi anche quando è ora di colpire davvero...

un pò di kihon,a mio avviso,aiuterebbero l'insegnante a vedere discrepanze nella tecnica,che è più difficile individuare negli esercizi a coppie....
poi non è detto che debbano essere per forza simili al karate....che poi..che stile di karate?
come diceva Fanchinna,il wado ryu è principalmente jujitsu,ma i pugni li sanno dare,eccome...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #80 on: March 01, 2011, 11:11:28 am »
+1
World Ju Jitsu Federation Black Belt Syllabus

dal min 29

appunto,ne ho visto poco...ma...
al 29.19,c'è un bello squilibrio..si vede il piede posteriore perdere contatto...nel gyaku...

nulla di che..ma per essere un video del genere....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #81 on: March 01, 2011, 11:11:46 am »
0
che velocità!!
comunque qui in effetti si vede una prima parte di didattica di un certo tipo di atemi e poi direi che dopo è l'aplicazione su attacco che è quello che si fa nornalmente almeno penso: parata , atemi, tecnica, controllo. Ciò che viene dopo non mi piace, non è jj, troppo dure le parate (karate)..

Il segreto è cambiare sempre uke, e poi il jj non è mica solo proiezini!!! almeno io il pungno lo tiro sempre ugule indipendentemente dalla tecnica che dovrò subire..

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #82 on: March 01, 2011, 11:16:43 am »
0
che velocità!!
comunque qui in effetti si vede una prima parte di didattica di un certo tipo di atemi e poi direi che dopo è l'aplicazione su attacco che è quello che si fa nornalmente almeno penso: parata , atemi, tecnica, controllo. Ciò che viene dopo non mi piace, non è jj, troppo dure le parate (karate)..

Il segreto è cambiare sempre uke, e poi il jj non è mica solo proiezini!!! almeno io il pungno lo tiro sempre ugule indipendentemente dalla tecnica che dovrò subire..

ma non metto in dubbio che tu sia corretto nell'esecuzione ( o corretta? )
il discorso partiva dalle (giuste lamentele) di un'utente al riguardo degli atemi...
io dico la mia,avendo visto il jj prima da "esterno" e da pochi anni da "interno"...

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #83 on: March 01, 2011, 11:18:22 am »
0
nemeganai secondo me hai ragione in tal senso ma ovviamente bisogna tenere i due studi separati e se mai si dovessere integrare ciò non deve essere considerato un qualcosa di NUOVO come invece molti considerano.. Comunqeu i colpi nel ju jutsu si trovano il fatto è che secondo me sono insegnati NELLA tecnica e disgiunta da essa tipo karate..

Tu senti la mancanza del mero studio dell'atemi giusto?

io non sento mancanze in quanto sono approdato al jj dopo esser divenuto abbastanza pratico di kenpo,quindi se mi mostrano un pugno,come dici tu,NELLA tecnica,so come si esegue...

ma il ragazzo nuovo,che comincia,non ha basi,quel pugno,se non inserito in un contesto dove si studia posizione e corretto bilanciamento,tirerà sempre un pugno alla "carlona"..

quando mi trovo con i ragazzi del jj vedo spalle fuori asse,nessun uso di anche,posizioni fatte un pò come viene...

secondo me,serve una didattica tipo kihon,almeno un'infarinatura...


wado ryu... ;)


Namegai, la penso esattamente come te. Io sono approdato al Jujutsu dopo qualche anno di Kung Fu (Shaolin del Nord) e rilevo gli stessi problemi con gli allievi che se si devono pescare qualche tecnica di atemi devono chiamare in causa i colpi di Karate, come insegnato dal programma FILJKAM (il che comporta anche degli snaturamenti nelle posizione di base dello stile classico HYR). 
E non tirando spesso gli atemi in allenamento sono per lo più sgraziati e scriteriati.
Rimane per me strano e dispiacevole che nell'HYR esiste un kata di percussioni e non sia più esercitato.
Permetterebbe agli allievi di questa scuola di non dovere cercare atemi da altre parti.
E aggiungo: gli atemi nei 30 movimenti dei 3 classici kata potrebbero anche essere presi in considerazione, ma se esiste un patrimonio più ricco perché non attingervi?  :dis:

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #84 on: March 01, 2011, 11:22:06 am »
0
vorrei avere più conoscenze dell'HYR per poterti rispondere..
purtroppo,non conosco i vostri kata...

il discorso però si è capito  :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #85 on: March 01, 2011, 11:24:16 am »
0
x me chi ha creato una scuola nuova
facendo "un misto"
(tipo il fritto per capirci)
non ha capito niente

Polemica spuria? Risentimento atavico?

Comunque se lo dici tu nessuno ha intenzione di contraddirti  :P

Era una considerazione generale
senza riferimento alcuno (salvo a chi conosco io, ma non credo ci conosciamo, o si?)

No, non ci conosciamo, ma forse ho intravisto una frecciatina, ho letto i post precedenti.  O meglio, ho pensato che il tuo post potesse essere stata una frecciatina visti alcuni post del passato che ho letto.
Niente di che, stavo solo scherzando  :)

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re:i colpi
« Reply #86 on: March 01, 2011, 11:25:43 am »
0
Non parlavo di me! ho le mie limitazioni in molte cos!!
Comunque io non vedo perchè si debba ricorrere al karate per insegnare gli atemi: gli atemi sono atemi in ogni arte marziale!! il karate mica ne è l'unico promulgatore!! Io purtroppo ora come or vedo l'insegnamento dell'atemi inserito solo nell'ambito della tecnica, disgiunto mi sembra molto il tipo di insegnamento che ho visto nel karate fin ora osservato da me.. Bo, vorrei qualche preticante di altri stili così per sapere loro cosa fanno!! =)

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #87 on: March 01, 2011, 11:32:16 am »
0
Non parlavo di me! ho le mie limitazioni in molte cos!!
Comunque io non vedo perchè si debba ricorrere al karate per insegnare gli atemi: gli atemi sono atemi in ogni arte marziale!! il karate mica ne è l'unico promulgatore!! Io purtroppo ora come or vedo l'insegnamento dell'atemi inserito solo nell'ambito della tecnica, disgiunto mi sembra molto il tipo di insegnamento che ho visto nel karate fin ora osservato da me.. Bo, vorrei qualche preticante di altri stili così per sapere loro cosa fanno!! =)

Vabbeh scusa Fra,ma è la stessa cosa se ti metti a imparare dei colpi di kung fu o di Thai Boxe, il discorso è sempre lo stesso, la FILJKAM a mio avviso si è vista costretta a inserire gli atemi nel programma di Jujutsu per la carenza di preparazione che il solo apprendimento dell'HYR e del Metodo Bianchi comporta.
Io sono d'accordo con te comunque, non voglio ripetermi nella mia osservazione che ho fatto in precedenza.
Comunque sono contento di avere riaperto il post, c'era qualcosa che andava ancora detto :)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:i colpi
« Reply #88 on: March 01, 2011, 11:33:03 am »
0
Non parlavo di me! ho le mie limitazioni in molte cos!!
Comunque io non vedo perchè si debba ricorrere al karate per insegnare gli atemi: gli atemi sono atemi in ogni arte marziale!! il karate mica ne è l'unico promulgatore!! Io purtroppo ora come or vedo l'insegnamento dell'atemi inserito solo nell'ambito della tecnica, disgiunto mi sembra molto il tipo di insegnamento che ho visto nel karate fin ora osservato da me.. Bo, vorrei qualche preticante di altri stili così per sapere loro cosa fanno!! =)

io pratico il juko ryu,
ma è capitato che partecipassi a stage dove c'erano anche HYR,ovvio che le cose non sono uguali,ma il livello atemi è quello (anzi HYR leggermente in vantaggio a mio avviso)

si parla del karate,perchè è constatato che stilisticamente e tecnicamente abbia una specializzazione negli atemi che gli altri si sognano..(pure noi kenparoli)

quindi,se si deve attingere da qualcosa perchè il metodo in questione non è completo o non viene divulgato nella sua interezza,tanto vale farlo imparando da chi ha più da dire sulla questione..i karateka....

fare kihon,comunque,non è fare karate,è semplicemente un'esercizio...
un mezzo in mano alla didattica....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:i colpi
« Reply #89 on: March 01, 2011, 15:53:16 pm »
0
Non ho capito se il problema sollevato è per la mancata conoscenza di alcune cose da parte del praticante, o per la perdita di alcuni pezzi nella trasmissione della scuola e quindi di un impoverimento dell'HYR.

Un praticante che si sente carente in qualcosa è normale che si guardi intorno per attingere dove può, e non so poi fino a che punto dovrebbe essere sua responsabilità non "inquinare" l'insegnamento della koryu. Credo che quello sia compito del caposcuola e di chi insegna, più che degli allievi. Da esterno mi domando se poi ad una koriu interessa trasmettere tutto a tutti, anzi... immagino proprio di no.