Laboratorio creazione questioniario "che disciplina scelgo?"

• 171 Replies
  • 29431 Views
*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Laboratorio creazione questioniario "che disciplina scelgo?"
« Reply #60 on: October 04, 2011, 17:33:40 pm »
0
respira... :)
la risposta la conosci anche tu...ognuno fa a modo suo, non esiste una regola.
sembrerebbe proprio un mistero segreto sapere se avete armi o no....
Guarda che ti ho risposto.

in effetti e' vero

il fatto e' che sono abbittuato a sentire A quando le persone vogliono dire A, B quando voglione dire B, ecc

se chiedo quali armi avete e mi vien risposto che la domanda non e' seria, posso intuire la risposta vera

pero' permettimi di divertirmi chiedendotelo un altro paio di volte, mi piace vedere la gente essere elusiva

"ognuno fa a modo suo, non esiste una regola"

significa che ci sono scuole incui si vedono poco e nulla e altre in cui sono il lavoro princpale.
scuole in cui si usano ma si fanno slo forme a altre in cui con le armi si fa sparrig e prove di taglio.
epurela disciplina e' la stessa.
Non essendoci un organismo centrale di controllo "ognuno fa il cazzo che vuole" in base ai propri gusti/esigenze/esperienze

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #61 on: October 04, 2011, 17:43:19 pm »
0
significa che ci sono scuole incui si vedono poco e nulla e altre in cui sono il lavoro princpale.
scuole in cui si usano ma si fanno slo forme a altre in cui con le armi si fa sparrig e prove di taglio.
Non essendoci un organismo centrale di controllo "ognuno fa il cazzo che vuole" in base ai propri gusti/esigenze/esperienze
Jack

:gh:
molto bene

wiki dice che nel hunG Gar ci sono le seguenti
Armi [modifica]

Bastone due teste (Seung Tou Guan)
    Bastone della famiglia Lau (Lau gar Guan)
    Doppi coltelli a farfalla (Seung Wu dip Dou)
    Grande palo (Tai Guan /Pa Qua Guan)
    Spada curva (Daan Dou)
    Lancia (Ying Cheong)
    Forcone (Tai Pa)
    Spada dritta (Kim)
    Alabarda (Kwan Dou)
    Panca (Kiu Dung)

ma dato che wiki e' poco attendibile.... TU, che leggo pratichi hunG Gar, studi qualche arma?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #62 on: October 04, 2011, 20:41:41 pm »
0
Lo stile conta in parte si e in parte no,il maestro che insegna conta si eccome se conta e le capacità personali contano hai voglia se contano.
Sicuramente ci sono discipline più efficaci di altre ma molto fà anche chi ti insegna e le proprie capacità.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #63 on: October 05, 2011, 00:24:56 am »
0
Jack

:gh:
molto bene

wiki dice che nel hunG Gar ci sono le seguenti
Armi [modifica]

Bastone due teste (Seung Tou Guan)
    Bastone della famiglia Lau (Lau gar Guan)
    Doppi coltelli a farfalla (Seung Wu dip Dou)
    Grande palo (Tai Guan /Pa Qua Guan)
    Spada curva (Daan Dou)
    Lancia (Ying Cheong)
    Forcone (Tai Pa)
    Spada dritta (Kim)
    Alabarda (Kwan Dou)
    Panca (Kiu Dung)

ma dato che wiki e' poco attendibile.... TU, che leggo pratichi hunG Gar, studi qualche arma?

l'elenco non sarebbe completo cmq si..da noi si studiano.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #64 on: October 05, 2011, 09:34:45 am »
0
Ma ti rendi conto che stai girando in torno alla questione cambiando continuamente il contesto per mettere squilibri indipendenti dalla pratica?

Finche' la questione e' dividere le discipline in base a quello che fanno (usano le armi si/no - praticano a piedi nudi si/no) non c'e' alcun problema.
Nel momento in cui nella tua catalogazione esprimi giudizi di merito (questa va bene per combattere si/no) secondo me sbagli (e' solo la mia opinione) perche' non metti i conto una serie di variabili (di cui in primis la persona ma anche altri).
L'esempio che ho raccontato e' solo un'estremizzazione (sono io il primo a dire che e' un caso abbastanza raro) per cercare di spiegare il mio pensiero.
Dal mio punto di vista e' limitante (se non fuorviante) andare a pensare e' meglio il pugno fatto cosi' piuttosto che cosa' o valutare un sistema in base alle sue rotine di allenamento.
Quando vai da un'insegnante (anche se non vuoi) non vai ad imparare una "tecnica" quanto ad assimilare l'esperienza di una persona; il metodo e' solo una struttura comunicativa tra  insegnante-allievo, un costrutto artificiale di tecniche/regolamenti che veicola la trasmissione di questa conoscenza.
In soldoni, se vuoi imaprare a menare vai da uno che mena..indipendentemente da quello che fa. se vuoi avere buoni risultati agonistici vai da uno che porti i suoi allievi a combattere regolarmente anche se di suo come combattente non e' un granche'.

..ma mi rendo conto che e' piu' divertente fare la classifica delle discipline: meno pensieri, meno domande.

Jack
« Last Edit: October 05, 2011, 10:23:28 am by Wa No Seishin »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #65 on: October 05, 2011, 09:36:55 am »
0
Una dozzina di anni fa ad uno degli ultimi raduni ISAM (gli antenati della tue mazzate tribali) ho visto un praticante di kung fu scuola chan (allievo del figlio di Chang Dsu Yao) surclassare in sparring un thaiboxer di milano che pesava 15 kg di piu'...(La scuola Chang e' una delle piu' bistrattate in assoluto).
Magari io racconto balle eh..quindi chiedi a Dorje perche c'era pure lui..8)

Io ricordavo che fosse allievo di Yang Lin Sheng, non della scuola Chang.
era allievo di Chang Yu Shin il figlio minore di Chang.
tra parentesi qualche anno dopo la sua famiglia ha avuto problemi ed e' dovuto rientrare in patria e da allora nessuno ne sa piu' niente....:-(

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #66 on: October 05, 2011, 09:37:10 am »
0
Parlo di quello che conosco e che pratico. Io mi sono interessato all'Yiquan perchè mi interessava inteigrare un lavoro basato sulla salute e l'attivazione energetica con la pratica del combattimento, senza passare per le forme.

Io lo catalogherei come uno stile di Kung Fu moderno, che cerca di collegare questi due aspetti.
Lo consiglierei infine come integrazione a qualsiasi marzialista o praticante di Sdc che voglia migliorare la potenza dei suoi colpi, abbinando un lavoro priopercettivo ad uno studio sistematico delle catene cinetiche corporee durante il movimento. Gli esempi con buoni risultati ci sono. Quindi come lo intendo io è uno stile molto poco "spirituale".

Sul Taijiquan la prossima volta...:thsit:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #67 on: October 05, 2011, 11:15:57 am »
0
Ma ti rendi conto che stai girando in torno alla questione cambiando continuamente il contesto per mettere squilibri indipendenti dalla pratica?

Finche' la questione e' dividere le discipline in base a quello che fanno (usano le armi si/no - praticano a piedi nudi si/no) non c'e' alcun problema.
Nel momento in cui nella tua catalogazione esprimi giudizi di merito (questa va bene per combattere si/no) secondo me sbagli (e' solo la mia opinione) perche' non metti i conto una serie di variabili (di cui in primis la persona ma anche altri).
L'esempio che ho raccontato e' solo un'estremizzazione (sono io il primo a dire che e' un caso abbastanza raro) per cercare di spiegare il mio pensiero.
Dal mio punto di vista e' limitante (se non fuorviante) andare a pensare e' meglio il pugno fatto cosi' piuttosto che cosa' o valutare un sistema in base alle sue rotine di allenamento.
Quando vai da un'insegnante (anche se non vuoi) non vai ad imparare una "tecnica" quanto ad assimilare l'esperienza di una persona; il metodo e' solo una struttura comunicativa tra  insegnante-allievo, un costrutto artificiale di tecniche/regolamenti che veicola la trasmissione di questa conoscenza.
In soldoni, se vuoi imaprare a menare vai da uno che mena..indipendentemente da quello che fa. se vuoi avere buoni risultati agonistici vai da uno che porti i suoi allievi a combattere regolarmente anche se di suo come combattente non e' un granche'.

..ma mi rendo conto che e' piu' divertente fare la classifica delle discipline: meno pensieri, meno domande.

Jack

Guarda che se vuoi parlare di "pensieri e domande" sono la persona che fa al caso tuo :)

Il motivo per cui vai a impare a menare da gente che sa farlo e' che tu vuoi imparare quello che lui sa, non per essere come lui.
Al punto che anche se non e' un atleta o combattente eccelso puo avere degli ottimi atleti.

Questo succede perche' esistono stili e metodiche buone indipendentemente dalla persona che li pratica.

Certo se si preferisce barricarsi dietro alla scusa che l'arte non importa.

Ma questo vuol dire che se un maestro le prende da un mediocre praticante vuol dire che non e' l'arte a essere inadatta ma e' il mestro a non essersi allenato davvero per vent'anni?

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #68 on: October 05, 2011, 11:42:15 am »
0
Il motivo per cui vai a impare a menare da gente che sa farlo e' che tu vuoi imparare quello che lui sa, non per essere come lui.
Nessuno ha detto questo, non si tratta di diventare la copia carbone di chi ti insegna.
Ma io faccio un distinguo da sapere e saper fare.

Al punto che anche se non e' un atleta o combattente eccelso puo avere degli ottimi atleti.
Appunto.
quello che "sa fare" e' come far vincere gli altri altrimenti avrebbe avuto risultati eccelsi anche come agonista (che invece non ha avuto, sempre secondo il tuo esempio)

Questo succede perche' esistono stili e metodiche buone indipendentemente dalla persona che li pratica.
se fosse cosi' tutti gli insegnanti sarebbero uguali, sappiamo invece che non e' vero.

barricarsi per cosa? e chi poi?

Ma questo vuol dire che se un maestro le prende da un mediocre praticante vuol dire che non e' l'arte a essere inadatta ma e' il mestro a non essersi allenato davvero per vent'anni?
Si.
Anche perche altrimenti con il tuo ragionamento ogni "maestro" non potrebbe mai essere battuto da un mediocre praticante della sua stessa diciplina...invece succede regolarmente perche di pirla che insegnano e' pieno il mondo.
Ma se bastasse insegnare "la metodica buona" questo non accadrebbe.

Jack

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #69 on: October 05, 2011, 11:48:50 am »
0
Non state contribuendo alla creazione questionario, pare.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #70 on: October 05, 2011, 11:52:15 am »
0

gli ultimi aggiornamenti sono hung gar sia armato che non, e yiquan fisico piuttosto che spirituale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #71 on: October 05, 2011, 12:00:02 pm »
0
Apparentemente si
in realta siamo discutendo sull'opportunita di certe divisioni.
IMHO ovviamente

Jack

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #72 on: October 05, 2011, 12:06:41 pm »
0

Magari stanno "discutendo" su futuri profili tracciati dal questioniario. :whistle:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #73 on: October 05, 2011, 19:44:53 pm »
0
Nessuno ha detto questo, non si tratta di diventare la copia carbone di chi ti insegna.
Ma io faccio un distinguo da sapere e saper fare.

Appunto.
quello che "sa fare" e' come far vincere gli altri altrimenti avrebbe avuto risultati eccelsi anche come agonista (che invece non ha avuto, sempre secondo il tuo esempio)

se fosse cosi' tutti gli insegnanti sarebbero uguali, sappiamo invece che non e' vero.

barricarsi per cosa? e chi poi?

Guarda che saper insegnare non c'entra con il cosa insegni.
In tutte le discipline del mondo saper insegnare e' importante per tramandare una conoscenza.

Ma si tramanda appunto la conoscenza,non la persona.

L'esempio dell'allenatore agonista depone a favore del valore dell'arte non della persona.

Ma fammi capire per te due arti sono equivalenti tanto conta la persona?
Muay thai e hung gar valgono uguale,e' l'individuo che fa la differenza?
E se uno e' nato a gaza e' piu' tosto di tutti?

Ma quindi tu perche' studi arti marziali se tanto non cambia niente,se dipende solo da quanto sei duro?

E secondo questo ragionamento imparare hung gar da jack burton e impararlo da maurizio cini sono la stessa cosa.
Quindi non puo' permetterdi di giudicare quello che insegna.
Dico giusto o questa e' una eccezione?

E se domani sifu rocky joe si mettesse a insegnare il "wing gar" tu non avresti nulla da dire sull'efficacia degli atleti da lui sfornati?

Francamente non credo.

Si.
Anche perche altrimenti con il tuo ragionamento ogni "maestro" non potrebbe mai essere battuto da un mediocre praticante della sua stessa diciplina...invece succede regolarmente perche di pirla che insegnano e' pieno il mondo.
Ma se bastasse insegnare "la metodica buona" questo non accadrebbe.

Jack

Quindi se un ragazzino ti dovesse mai menare tu ammetteresti pacificamente che non hai mai fatto arti marziali per tutta la tua vita ma solo balletto?

Dalle mie parti,gli sdc, e' palese che tu possa menare il maestro,solitamente perche' non e' piu' giovane, e, come si sa,dalle nostre parti questa cosa e' ritenuta un discrimine. Ma capita,come si diceva sopra che un maestro possa avere allievi piu' forti di lui.
Succede perche' conosce l'arte e sa insegnarla. Non solo quella dei pugni,ma anche quella dell'allenamento.

Il maestro da al giovane degli strumenti, il giovane fa un corretto uso degli strumenti e,magari,grazie al suo talento, supera il maestro.

Il problema e' che molti si ostinano a non considerare l'arte come uno strumento,ma come qualcosa di mistico e trascendentale.

Tornano al discorso di prima tu competi con qualche regolamento? o e' una di quelle arti che se gli togli occhi/palle/gola non funziona piu' come il wing chun,il ninjutsu e tante altre glorie?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #74 on: October 05, 2011, 20:54:20 pm »
0
Guarda che saper insegnare non c'entra con il cosa insegni.
In tutte le discipline del mondo saper insegnare e' importante per tramandare una conoscenza.
Ma si tramanda appunto la conoscenza,non la persona.
Non sono d'accordo, a mio avviso si tramanda un'esperienza.
per farlo usi un metodo  e un programma.
ci sono discipline  in cui e' piu' facile "spaziare" perche hanno un contesto meno definito; altre come gli sport, che hanno un range d'azione piu' circoscritto.

L'esempio dell'allenatore agonista depone a favore del valore dell'arte non della persona.
come ho gia spiegato a mio avviso no, anzi...

Ma fammi capire per te due arti sono equivalenti tanto conta la persona?
Muay thai e hung gar valgono uguale,e' l'individuo che fa la differenza?

Nello specifico, per aver praticato entrambe, non e' possibile fare un confronto in quanto hanno contesti di utilizzo differenti.
Se tu mi chiedi se kali e hung gar sono uguali: si.
Per uno sport il confronto e' invece poco sensato: meglio la thai o la kick?: dipende dal regolamento adottato.

E se uno e' nato a gaza e' piu' tosto di tutti?
diciamo che e' avvantaggiato, cosi ti piace di piu'?

Ma quindi tu perche' studi arti marziali se tanto non cambia niente,se dipende solo da quanto sei duro?
Io non ho mai avuto "bisogno" delle arti marziali, le pratico perche mi piacciono
ho fatto Judo, Thai e Hung Gar; ho provato X altre cose (dove X e' un numero a due cifre) ma se avessi veramente la necessita di difendere la mia vita mi comprerei semplicemente un'arma.

E secondo questo ragionamento imparare hung gar da jack burton e impararlo da maurizio cini sono la stessa cosa.
Quindi non puo' permetterdi di giudicare quello che insegna.
Dico giusto o questa e' una eccezione?
aspetta io ho detto esattamente l'opposto
ti ricordi? conta la persona e non la disciplina
Io e Cini (e qualsiasi altro) abbiamo due esperienze e due "vissuti" differenti; sicuramente faremo cose diverse.

E se domani sifu rocky joe si mettesse a insegnare il "wing gar" tu non avresti nulla da dire sull'efficacia degli atleti da lui sfornati?
se mi menano, no.
la mia famosa litigata storica con lui non era un discorso di efficacia, ma di quello che io ritenevo un falso storico.
Sono due cose ben diverse

Francamente non credo.
Peccato.

Si.

Dalle mie parti,gli sdc, e' palese che tu possa menare il maestro,solitamente perche' non e' piu' giovane, e, come si sa,dalle nostre parti questa cosa e' ritenuta un discrimine. Ma capita,come si diceva sopra che un maestro possa avere allievi piu' forti di lui.
Succede perche' conosce l'arte e sa insegnarla. Non solo quella dei pugni,ma anche quella dell'allenamento.

Ti sei contraddetto con la tua frase che riposto sopra.
per te se un maestro (insegnante, chiamalo come ti pare) le prende le prende da un mediocre allievo, va bene oppure no?

Quindi se un ragazzino ti dovesse mai menare tu ammetteresti pacificamente che non hai mai fatto arti marziali per tutta la tua vita ma solo balletto?
sai quanta gente mi ha gia' menato?
ammetto pacificamente che loro sono piu' forti di me.
tu invece tutte le volte che le hai prese hai pensato di fare un balletto?

Il problema e' che molti si ostinano a non considerare l'arte come uno strumento,ma come qualcosa di mistico e trascendentale.
si, lo so.
ma non venire a dirlo a me ..hai gia' dimenticato che io sostengo che l'arte non conta?

Tornano al discorso di prima tu competi con qualche regolamento? o e' una di quelle arti che se gli togli occhi/palle/gola non funziona piu' come il wing chun,il ninjutsu e tante altre glorie?
Io avrei preferito evitare di parlare di me, mi sarebbe piaciuto sostenere degli argomenti al li la dell'esperienza del singolo....cmq.
io ho 42 anni ..quindi  non gareggio piu' da un bel po'...da qualche anno ho anche smesso di fare di fare sparring interstile. mi limito a fare sparring in palestra.
Ho gareggiato nel judo e nel contact, non ho mai fatto match di thai.

Questo pero' non dovrebbe cambiare il peso delle mie affermazioni, dovrebbero semplicemente avere un costrutto logico con il quale ti puoi trovare concorde o dissentire argomentando.

Jack