x Mad
Te l'avevo gia' chiesto io di chiudere qui, andare oltre senza mettere in ballo esperienze personali mi resta davvero difficile, non volevo fare il protagonsta
"anche perche' a legger il tuo racconto non mi sembra davvero di aver visto cose diverse."Si, ma simo noi ad essere diversi, ognuno vede cose diverse.
"Queste qualita' si allenano con lo stile o sono "innate" nella persona?
Perche' in tal caso abbiamo un problema.
Perche' su 100 persone al secondo anno di pugilato molti hanno queste caratteristiche mentre al secondo anno di wing chun quasi nessuna?"Controdomanda:
e se al di la del pugno a catena e del gancio/montante...se chi fa WT si allenasse con la mentalita'/intensita di un pugile e la boxe con la mentalita del wing chun...secondo te il WT rimarrebbe lo sberleffo di questo forum e e la boxe sarebbe ancora l'oggetto onanistico del medesimo forum?
Io non credo.
Il problema semmai e' chiedersi come mai certe discpline conservano una certa mentalita' e altre, salvo rare eccezioni, l'hanno persa.
Il passo successivo e' dire: proviamo a cambiare mentalita', vediamo che succede.
Se le cose cambiano, forse e' il caso di riflettere.
Le arti non sono equivalenti, in un contesto di 1 vs 1 il bjj ci apre il culetto a tutti.
Da qui ne deduco che il bjj e' migliore della thai in quel contesto.
Mica mi succede niente a dirlo, dovreste provare ogni tanto Magari sbaglio, non seguo molto l'UFC, ma non mi pare che oggi la lotta abbia tutto questo strapotere nelle MMA.
Per quel poco che ho potuto vedere il bagaglio del BJJ e' usato in minima parte, anche perche' rischiare il vantaggio della monta tentando un armbar quando posso usare il GnP?
Perche' sempre di questo parliamo alla fine,di scontro 1 vs 1.
Perche' parlare di ferocia e favelas correlati alle am ha poco senso.
Si usano le armi e le "imboscate",mica si fa a pugni...
E noi nemmeno stiamo nelle favelas. Se non parliamo di confronto in palestra parliamo d'aria.Veramente ne stai parlando tu, di 1 vs 1 e/o di palestra.
Ogni disciplina va analizzata per il contesto in cui e' nata altrimenti si che parliamo d'aria.
Che poi qui non ci siano le favelas, grazie al cielo sono d'accordo.
Ma qualche post sopra entrambi abbiamo detto che noi pratichimao per passione non per necessita.
L'errore a mio avviso e' dire:
Abito in una grande citta': andare a cavallo e' una cazzata, l'equitazione e' una merda.
In pratica tu dai un valore "negativo" a certe discipline solo perche non ti servono nelle mazzate tribali.
Jack