YIQUAN:
Letteralmente 意拳 “pugilato dell’intenzione”, chiamato anche Dachengquan (ossia “pugilato grande e completo”, o “boxe della grande realizzazione” o “del grande completamento"), la sua caratteristica principale è l’assenza di forme preordinate, tipiche delle altre scuole cinesi. E' infatti un metodo di boxe cinese (wu shu kung fu) che riprende, in chiave moderna e scientifica, l’essenza dei metodi tradizionali delle arti interne cinesi.
Il punto di partenza è lo studio della postura e del rilassamento. Questo metodo riunisce un lavoro per la salute e il potenziamento delle risposte vitali dell'organismo, un percorso di consapevolezza attraverso la meditazione e uno studio dinamico, la cui priorità è l'ottenimento della forza esplosiva, volto al raggiungimento di un’efficacia nell'arte del combattimento.
Vi sono praticanti che decidono di focalizzarsi unicamente sui primi due aspetti dello stile e invece altri che lo approfondiscono nella sua interezza, allenando anche la parte marziale.
Scusate, ma ho RIVISTO (Ri-EDIT??) e corretto la mia parte, perché mi sembrava poco oggettiva e non rappresentativa di tutti i diversi atteggiamenti e scopi di chi si avvicina all'Yiquan. Era insomma molto personale.
Lo so, lo so, che sono un eterno indeciso...
Ora però per me è a posto.
Bella anche la presentazione di Ryujin del Jissen Karate!!