Manutenzione delle armi

• 84 Replies
  • 10932 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Manutenzione delle armi
« Reply #60 on: October 03, 2011, 23:20:46 pm »
0
se avessi armi europee di pregio le tratterei come quelle giapponesi, volevo specificare per non dare l'idea che le lame occidentali siano meno valide di quelle orientali  :halo:

Per pregio cosa intendi? Materiali o fattura?

Nel krabi krabong, per tradizione, si porta massimo rispetto per tutti i tipi di arma: si salutano prima di prenderle in mano e si salutano dopo che le si è riposte. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

sono armi firmate sul codolo ed antiche, il tanto, che e' il pezzo piu' antico, dovrebbe essere del '500  :)
quelle da sala non le conto anche perche' si rompono spesso, questa sera per esempio ho rotto la mia spada preferita  :P :'( ..nelle pancia del mio avversario  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #61 on: October 03, 2011, 23:21:26 pm »
0
confesso il mio sogno erotico, che non faro' mai..  :-[ :nono:  mettere il fornimento e l'impugnatura di una schiavona alla mia chisa katana!  :gh:  :-\

Why not?   :gh:

solo in caso di Zombi  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #62 on: October 04, 2011, 11:13:04 am »
0
Aahhhhh! Un pervertito!!!!

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #63 on: October 04, 2011, 11:27:05 am »
0
Giusto per curiosità...
che manutenzione c'è da fare sugli Iaito? (che normalmente sono in leghe più leggere)...
E' consigliabile oliarle con l'olio di garofano?

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #64 on: October 04, 2011, 11:38:20 am »
+1
Sull'olio di CHIODI di garofano.

Un mio amico, esperto di Iaido che lavora all'Università di Guelph ( Ontario) si è divertito a fare analizzare diverse marche di olio per spade giapponesi. Il risultato è stato quasi unanime: olio minerale ( per macchine da cucire, per armi ecc) con una percentuale di olio essenziale ( chiodi di garofano ) variante dall'8 al 15%.

L'olio di chiodi di garofano puro è molto ossidante e rende le lame blu ( a me piacciono, ma è parere personale).

Quindi per gli iaito, si può usare sia l'olio da spade giapponese, che qualsiasi olio per armi,

Una buona cosa è togliere l'olio vecchio ( colla pallina o anche con uno straccio.)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #65 on: October 04, 2011, 13:14:25 pm »
0
Aahhhhh! Un pervertito!!!!

amor che nulla amato amor perdona.. e' solo un sogno bagnato, una sciabola da arrembaggio con la lama di una katana corta e robusta ed un'ottima protezione alla mano armata!  :-*

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #66 on: October 05, 2011, 16:17:07 pm »
0
La spiegazione della perversione non la rende meno perversa. E' così che nascono gli obbrobri fantasy

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #67 on: October 05, 2011, 19:31:09 pm »
0
vabbe' nn vi confidero' piu' i miei piu' intimi segreti allora, tie'  :D

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #68 on: October 05, 2011, 20:23:11 pm »
+1

Ecco che ho fatto un upload di alcuni dettagli della daab. Si vede la ruggine sull'elsa e sulla parte finale dell'impugnatura (che ovviamente non ho mai oliato)... Cosnigli?

La lama come si vede è in buone condizioni, anche se ha delle chiazze più scure (ma non ruggine). Ho cercato di dettagliare la parte che subisce i colpi, che penso sia la più importante da oliare.

Ecco poi il pupo con la spada in mano:

« Last Edit: October 06, 2011, 11:13:57 am by cnqid »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #69 on: October 05, 2011, 20:44:04 pm »
0
potresti provare con del solvente ed a strofinarla con della sabbia, il pupo continuo a pensare che appena divenetera' piu alto della tua spada ti fara' un mazzo quadro  :D

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #70 on: October 06, 2011, 11:11:30 am »
0
Per la pulizia delle armi ad aria compressa, vi rimendo su military light.
Sulle katana, sarebbe bene pulirle dopo ogni uso, o almeno una volta alla settimana se le usate più volte la settimana.
Un olio molto fluido per armi va benissimo, l'olio di chiodi di garofano non so che scopo abbia, ma puzza in maniera terribile. :-X

Per lame europee, so che alcuni le custodiscono in un fodero di cotone, dopo averle pulite bene e leggermente unte, poi passate con una pezza di lana, per distribuire l'olio nella lama.

Per la pulizia delle armi a fuoco, se volete apro un tred
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #71 on: October 06, 2011, 11:15:05 am »
0
Per la pulizia delle armi ad aria compressa, vi rimendo su military light.
Sulle katana, sarebbe bene pulirle dopo ogni uso, o almeno una volta alla settimana se le usate più volte la settimana.
Un olio molto fluido per armi va benissimo, l'olio di chiodi di garofano non so che scopo abbia,

DOVREBBE DARE UNA LEGGERA OSSIDAZIONE PROTEGGENDO DALLA FORMAZIONE DI RUGGINE ROSSA
 ma puzza in maniera terribile. :-X

ANCH'IO , OGNI TANTO

Per lame europee, so che alcuni le custodiscono in un fodero di cotone, dopo averle pulite bene e leggermente unte, poi passate con una pezza di lana, per distribuire l'olio nella lama.

Per la pulizia delle armi a fuoco, se volete apro un tred

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #72 on: October 06, 2011, 11:21:13 am »
0
potresti provare con del solvente ed a strofinarla con della sabbia

Che tipo di solvente?

Sabbia qualsiasi?

il pupo continuo a pensare che appena divenetera' piu alto della tua spada ti fara' un mazzo quadro  :D

Vedremo. :pun:

:sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #73 on: October 06, 2011, 15:26:26 pm »
0
per il solvente puoi chiedere in un negozio di ferramenta magari hanno anche della limatura di ferro da aggiungere alla sabbia fine, per strofinarla usa dei guanti.

*

Offline Kilik

• *
  • 222
  • Respect: +62
« Reply #74 on: October 07, 2011, 08:14:58 am »
0
Si potrebbe parlare anche della manutenzione dei simulacri d'arma in legno (es. bokken)?

Per mantenere elastica e priva di fessure la superficie dei bokuto (quelli NON verniciati, ovviamente), ad esempio, il mio insegnante mi ha sempre consigliato l'applicazione saltuaria di olio di semi di lino (reperibile in un qualsiasi colorificio); anche l'olio d'oliva dovrebbe funzionare, ma mi è stato sconsigliato per il cattivo odore cui da luogo.

Ad ogni modo, credo che siano utilizzabili a tale scopo anche altri tipi di olio, soprattutto dopo che ho sentito che il capo tecnico dello stile che studi(av)o ne usa uno di tipo assai peculiare.

Parlando d'altro: un problema che ho notato con i simulacri di legno è che alcuni, sebbene non lasciati nell'incuria, tendono a deformarsi leggermente col tempo.
Il mio bel bokuto in shirokashi da Katori Shinto, ad esempio, all'inizio era dritto come un fuso, ma dopo si e no un anno, ha preso una piccola ma fastidiosa curvatura verso sinistra.
Sembrerebbe una cosa da poco, eppure mi crea un fastidio non da poco quando lo uso, ed ormai accade di rado.
Mi piacerebbe sapere se esistono modi per correggere simili difetti.
« Last Edit: October 07, 2011, 08:17:52 am by Kilik »