Si potrebbe parlare anche della manutenzione dei simulacri d'arma in legno (es. bokken)?
Per mantenere elastica e priva di fessure la superficie dei bokuto (quelli NON verniciati, ovviamente), ad esempio, il mio insegnante mi ha sempre consigliato l'applicazione saltuaria di olio di semi di lino (reperibile in un qualsiasi colorificio); anche l'olio d'oliva dovrebbe funzionare, ma mi è stato sconsigliato per il cattivo odore cui da luogo.
Ad ogni modo, credo che siano utilizzabili a tale scopo anche altri tipi di olio, soprattutto dopo che ho sentito che il capo tecnico dello stile che studi(av)o ne usa uno di tipo assai peculiare.
Parlando d'altro: un problema che ho notato con i simulacri di legno è che alcuni, sebbene non lasciati nell'incuria, tendono a deformarsi leggermente col tempo.
Il mio bel bokuto in shirokashi da Katori Shinto, ad esempio, all'inizio era dritto come un fuso, ma dopo si e no un anno, ha preso una piccola ma fastidiosa curvatura verso sinistra.
Sembrerebbe una cosa da poco, eppure mi crea un fastidio non da poco quando lo uso, ed ormai accade di rado.
Mi piacerebbe sapere se esistono modi per correggere simili difetti.