Gradi e cinture nel BJJ?

• 64 Replies
  • 21332 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #45 on: May 13, 2015, 00:06:52 am »
0
Che uno dovrebbe macinar gare al proprio livello invece che andar all estero o comunque usare i soldi meglio.
Stesso discorso per gli stage, semi/totalmente inutili, a maggior ragione quando nel lavoro "a casa" non c'é uno straccio di metodo/programmazione/periodizzazione..

Beh quindi mi sembra giusto che tu intervenga ;) (dico davvero)

40-50 euro circa:)

Grazie, era solo curiosità.
Volevo fare una sorta di confronto visto che è caro il nostro KM

Nel KM fate esami di grado??  ???

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #46 on: May 13, 2015, 09:36:12 am »
0
I costi delle gare IBJJF non riesco a giustificarli.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #47 on: May 13, 2015, 10:08:40 am »
+2
Siamo OT clamorosamente, ci vorrebbe topic apposito..

Io prima di andar a fare viaggi a destra e sinistra macinerei volume sul territorio nazionale anche in modo aspecifico.
Gare di bjj, grappling, persino un paio l' anno di judo se servisse.
Tener bene in mente il rapporto costo/numero incontri (che per certe categorie di peso è un problema serio) in modo da far più bagaglio possibile..
Stesso discorso per gli stage, al 90% orribilmente inutili se non poggiano su una base solida di lavoro al club e non sono inseribili in un contesto tecnico. Ci si dovrebbe fare drills, lavorot ecnico e sparring. Troppo spesso c'è la tecnica (o le ) mostrate che poi saran utili ad un 10% dei presenti. Fatto il rapporto costo/utilità meglio investire quei 50(?) euro in allenamento extra nel proprio club..
Per il discorso didattica manca proprio la formazione individuale e la competenza ( il discorso "programmi federali" l'ho visto solo in Francia col judo ).
« Last Edit: May 13, 2015, 10:11:28 am by Ба́ба Яга́ »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #48 on: May 13, 2015, 10:15:57 am »
0
Nel KM fate esami di grado??

E si.
Ero curioso perchè spesso veniamo accusati di essere cari (e in effetti non siamo i più economici del mercato).
Da noi la "tassa" per l'esame (che comunque non è obbligatorio) è tra i 10 e i 20 €, non ricordo, ma si possono giustificare col fatto che l'esame è presieduto da una commissione esterna di due maestri. Lo vedo un po' come un rimborso spese per questi due...
Oppure è possibile sostenere l'esame presso uno dei due stage nazionali. In questo caso lo stage è a pagamento, 60 e per due giorni, ma non si paga nulla di più per l'esame.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #49 on: May 13, 2015, 11:10:58 am »
+1
La cosa delle frustate l' avevo già vista, mi lascia alquanto perplesso ma tant'è.

Dai..in fondo è un gioco..che poi trovi sempre chi esagera col "machismo" e vabbhè..
Quando presi la cintura nera di TKD tradizione (?) voleva che si masticasse per lunghi minuti senza ingoiare, un peperoncino intero..non sò se è stato peggio quello (considerato che  ero appena diciottenne allora) o le cintate al bjj  XD

Per tutto il resto del tuo discorso comprendo davvero molto bene cosa intendi  :)

Aggiungo solo, per quello che può valere, che da noi gli esami non si pagano, ci sono i seminari e non si sà prima (al massimo si "sospetta") chi sarà graduato..questo elimina il "devo per forza andare a questo stage che mi stavolta mi danno il grado".
Per il modo di esaminare: a volte ci sono delle lotte pre-cintura a volte no, ma non si tratta di un esame e la cosa, personalmente,  mi piace: ritengo che un grado si dia perchè si osserva l'allievo nel corso del tempo, sia in palestra sia in gara (se è un agonista) e si decide che ad un certo punto merita il passaggio di grado, non perchè lotta bene ( o meno) per 5 minuti a fine seminario.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #50 on: May 13, 2015, 11:38:46 am »
0
Nel KM fate esami di grado??

E si.
Ero curioso perchè spesso veniamo accusati di essere cari (e in effetti non siamo i più economici del mercato).
Da noi la "tassa" per l'esame (che comunque non è obbligatorio) è tra i 10 e i 20 €, non ricordo, ma si possono giustificare col fatto che l'esame è presieduto da una commissione esterna di due maestri. Lo vedo un po' come un rimborso spese per questi due...
Oppure è possibile sostenere l'esame presso uno dei due stage nazionali. In questo caso lo stage è a pagamento, 60 e per due giorni, ma non si paga nulla di più per l'esame.

Non siete cari, imho, però fare esami di grado in una disciplina come il KM non ha un gran senso.... (imho ne è una palese commercializzazione)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #51 on: May 13, 2015, 12:03:10 pm »
0
Siamo cari in generale, diciamo che magari non si lucra particolarmente sul discorso esami  :)
Bah sai, per me lascia il tempo che trova, a parte che come dicevo non sono obbligatori e poi a giudizio dell'insegnante, ti può comunque portar avanti e far vedere cose più avanzate; è comunque un riscontro di cosa hai imparato e sai mettere in pratica. Può essere visto come un riconoscimento o uno stimolo ad andare avanti, un po' come le cinture colorate.
Poi io per primo, in tutti questi anni di KM, ho dato pochissimi esami, ma il programma tecnico che conoscevo arrivava a circa il triplo del mio grado effettivo.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Mic

• **
  • 493
  • Respect: +193
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
« Reply #52 on: May 13, 2015, 12:31:03 pm »
0
Well io pagavo di "retta" trecento euro all' anno e trenta di tesseramento, possibilità di allenarsi normalmente dieci volte la settimana più programmazione ghisa e alimentare oltre al livello tecnico ben noto.
Nel bjj le gare mi paiono care oltre che mal utilizzate..
diciamo anche mal organizzate, come una in cui si uso questa bilancia.....   :gh:
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #53 on: May 13, 2015, 16:03:32 pm »
0
Nemmeno da noi è' obbligatorio,se vuoi puoi non fare gli esami,ma credo che col tempo sia giusto farli per vari motivi,fanno parte anche loro di un percorso.
Per il discorso tecnico,le tecniche da dimostrare agli esami,sono ovviamente commisurate al livello del praticante.
Per una bianca si chiederanno poche tecniche base,per una blu,viola ecc. Si chiederà' di dimostrare padronanza tecnica superiore.
Questo no significa comunque che una bianca non conosca tutte le tecniche,magari avrà' una minore padronanza delle stesse,rispetto ad una viola,ma le conosce comunque,in quanto le tecniche le alleniamo tutti insieme,senza differenza di grado,quindi tutti conoscono tutto e poi si rolla tutti insieme non solo fra pari grado,cosa molto utile,specialmente per i novizi.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #54 on: May 13, 2015, 18:00:33 pm »
0
...
Questo no significa comunque che una bianca non conosca tutte le tecniche,magari avrà' una minore padronanza delle stesse,rispetto ad una viola,ma le conosce comunque,in quanto le tecniche le alleniamo tutti insieme,senza differenza di grado,quindi tutti conoscono tutto e poi si rolla tutti insieme non solo fra pari grado,cosa molto utile,specialmente per i novizi.

Strano approccio, sei sicuro che sia proprio così?
« Last Edit: May 13, 2015, 18:02:05 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #55 on: May 13, 2015, 19:28:21 pm »
+1
Non sono sicuro,di più',ma parlo della mia scuola,dopo 5 anni avrò'  capito qualcosina. :gh:

Scherzi a parte, fin dai primi giorni mi sono sempre allenato,provando le stesse tecniche che esercitavano gli altri graduati,poi ovviamente all'inizio non ero bravo come i più' esperti a metterle in atto,ma col tempo ho imparato.

A me non sembra malvagio come approccio,anche il fatto di girare con gente più' brava di te,è' molto utile,per farti capire l'approccio alla scioltezza e fluidità' dello stile,cosa che agli inizi poco si capisce e di conseguenza si tende a combattere solo di forza e con molta rigidita'.
Ovviamente il lavoro con i più' esperti diventa utile,se si usa la testa e si lavora per aiutare il principiante,se una viola gira con una bianca che si allena da due mesi,con l'obbiettivo di finalizzarlo dieci volte in cinque minuti,viene da se che tutto quello che ho detto diventa inutile.
Come sempre dipende dai praticanti.
« Last Edit: May 13, 2015, 19:31:09 pm by THOR »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #56 on: May 13, 2015, 20:48:04 pm »
+1
Tecnicamente si dovrebbe fare poco e bene e poi innestare progressivamente le cose in modo logico e funzionale.
Allo stesso modo il lavoro tecnico dovrebbe essere coerente attraverso il tempo e seguire un filo logico.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #57 on: May 14, 2015, 09:10:52 am »
0
Non sottolineavo il fatto di girare con gente più avanzata, che è ottimo, ma mi lasciava perplesso il fatto di conoscere molte tecniche.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #58 on: May 14, 2015, 15:30:46 pm »
0
Non sottolineavo il fatto di girare con gente più avanzata, che è ottimo, ma mi lasciava perplesso il fatto di conoscere molte tecniche.

Basterebbe chiedere a un Tomasetti qualsiasi...  :=)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #59 on: May 14, 2015, 16:02:06 pm »
0

Basterebbe chiedere a un Tomasetti qualsiasi...  :=)

Ecco appunto.