chiusura e apertura tanden

• 42 Replies
  • 5562 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:chiusura e apertura tanden
« Reply #15 on: October 04, 2011, 11:50:48 am »
0
Per forma mentis, considero il fatto che una cosa sia stata detta ieri o mille anni addietro irrilevante, e mi concentro sulla validità del discorso.
Soprattutto se un concetto millenario cozza con l'evidenza scientifica (la storia della riserva di energia limitata fornita alla nascita dai genitori è assolutamente in contraddizione con tutte le nozioni sul metabolismo di cui ho dato qualche breve accenno e con la legge sulla conservazione dell'energia), bisogna avere il coraggio considerarlo una minchiata, o, nel migliore dei casi, un'approssimazione molto fantasiosa.

Edit: corretta inesattezza
« Last Edit: October 04, 2011, 12:09:48 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
chiusura e apertura tanden
« Reply #16 on: October 04, 2011, 11:58:59 am »
0
Io mi guardo bene dallo snobbare la scienza
ma certe culture millenarie io nn le liquiderei così facilmente
Io non prenderei neppure tutto per buono al grido di old is gold.
Altrimenti devo prendere per buono anche il discorso del corno di rinoceronte afrodisiaco :)
É vero che un dato millenario non va comunque buttato a priori.

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #17 on: October 04, 2011, 12:17:11 pm »
0

Ciao Fanch, non ti facevo un esperto di energia, bellà lì.
Grazie per le informazioni.

Io penso che Muteki per "tanden" intendesse genericamente "harà", che per i giappi è la pancia.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #18 on: October 04, 2011, 12:32:19 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: October 04, 2011, 13:09:10 pm »
0
Ryu.....se insisti su questa blasfema posizione miscredente.....temo arriverà immantinente un piccione viaggiatore :nin: :nin: :nin: :nin:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #20 on: October 04, 2011, 13:35:04 pm »
0
Ma poi non è che io getto nella spazzatura la tradizione a prescindere.
Anzi!
Il concetto di hara e tanden in realtà ricorda molto da vicino quello moderno di core, ad esempio.

Come scriveva giustamente Triku ne' prendere per oro colato ne' buttare alle ortiche tutto a priori sono gli atteggiamenti giusti per continuare una tradizione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #21 on: October 04, 2011, 14:33:41 pm »
0
Io non prenderei neppure tutto per buono al grido di old is gold.
Altrimenti devo prendere per buono anche il discorso del corno di rinoceronte afrodisiaco :)
É vero che un dato millenario non va comunque buttato a priori.

rimane il fatto che volevano dimostrare scientificamente l'inefficacia dell'agopuntura
e si sono presi una bella sberla
non sanno come ma funziona

*

Fanchinna

« Reply #22 on: October 04, 2011, 14:41:00 pm »
0
Ma poi non è che io getto nella spazzatura la tradizione a prescindere.
Anzi!
Il concetto di hara e tanden in realtà ricorda molto da vicino quello moderno di core, ad esempio.

Come scriveva giustamente Triku ne' prendere per oro colato ne' buttare alle ortiche tutto a priori sono gli atteggiamenti giusti per continuare una tradizione.

si vede che frequenti madhatter di questi tempi

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #23 on: October 04, 2011, 15:13:34 pm »
0
rimane il fatto che volevano dimostrare scientificamente l'inefficacia dell'agopuntura
e si sono presi una bella sberla
non sanno come ma funziona

Mi pare che studi scientifici dimostrano che funziona solo per alcune patologie (soprattutto cura del dolore) e soprattutto anche se non vengono stimolati i punti precisi della medicina tradizionale ma applicando gli aghi in certe zone generiche del corpo. Potrei prendere una cantonata però, verifico se riesco.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #24 on: October 04, 2011, 15:16:55 pm »
0
Ryujin, non voglio aprire ne polemiche ne altro, non serve, però la scenza afferma senza ombra di dubbio che il calabrone non può volare, eppur vola. :halo:

Ora, per quel che riguarda il tanden e l'hara, è innegabile che determinati esercizi aumentino il volume di aria inspirato, ed è innegabile che con il tempo, aumentino la capacità di immagazzinare aria, quindi ossigeno, con ogni singolo atto respiratorio, anche quando sia veloce.
Voi sapete che l'ossigeno in un momento di pericolo, si brucia più in fretta di 10 euro di benza in una ferrari a pallettone, quindi saper fare questa cosa è bene.
Imparare ad eseguire quel determinato tipo di respirazione forzata, permette di irrobustire i muscoli connessi alla respirazione, che se ricevono un colpo (sta zuki sotto le costole) potrebbero non farvi cadere a terra, anche questo è un vantaggio strategico da considerare con attenzione.

Quindi anche tralasciando le energie pre e post natali, il discorso di muteki sta in piedi comunque, almeno dal mio punto vista.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: October 04, 2011, 16:08:36 pm »
0
Ryujin, non voglio aprire ne polemiche ne altro, non serve, però la scenza afferma senza ombra di dubbio che il calabrone non può volare, eppur vola. :halo:
Nessuna polemica Steno, ma come argomentazione (che peraltro risulterebbe comunque fallace) mi stai portando una colossale bufala del web :D

Ora, per quel che riguarda il tanden e l'hara, è innegabile che determinati esercizi aumentino il volume di aria inspirato, ed è innegabile che con il tempo, aumentino la capacità di immagazzinare aria, quindi ossigeno, con ogni singolo atto respiratorio, anche quando sia veloce.
Come è anche innegabile che finchè non misuriamo la capacità respiratoria (e si può fare) prima e dopo un periodo in cui eseguiamo certi esercizi (e facendo in modo che le cause non siano imputabili ad altro) abbiamo come base argomentativa solo delle... supposizioni.
"Mi sembra di immagazzinare più ossigeno". Sarà vero? Non sarà vero?

Imparare ad eseguire quel determinato tipo di respirazione forzata, permette di irrobustire i muscoli connessi alla respirazione, che se ricevono un colpo (sta zuki sotto le costole) potrebbero non farvi cadere a terra, anche questo è un vantaggio strategico da considerare con attenzione.

Quindi anche tralasciando le energie pre e post natali, il discorso di muteki sta in piedi comunque, almeno dal mio punto vista.
Ma io non ho contestato il discorso di Muteki, ho solo chiesto maggiori informazioni ???
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: October 04, 2011, 16:10:32 pm »
0
Da cosa?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #27 on: October 04, 2011, 16:31:25 pm »
0
Da cosa?

ti sei messo ad adorare il totem delle moderne scoperte

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: October 04, 2011, 16:54:42 pm »
0
Il totem è qualcosa che comporta fede.
Io cerco di basarmi meno possibile su di essa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #29 on: October 04, 2011, 17:09:04 pm »
0
pregherò x la tua anima