chiusura e apertura tanden

• 42 Replies
  • 5557 Views
*

muteki

« on: October 03, 2011, 08:29:19 am »
0
in un interessante seminario tenuto ieri dal m. spongia in quel di ladispoli, località marittima presso roma (sanchin in spiaggia è un'esperienza impagabile!!!), abbiamo parlato a lungo del tanden, della sua chiusura e apertura, e della corretta postura per ottenerle.
nel goju giapponese da me praticato in precedenza, si poneva l'accento sulla chiusura di ano e addome, con un basculamento in avanti del bacino

il m. spongia mi ha spiegato che quella è solo la prima parte della chiusura: al termine occorre spingere verso il basso, senza forzare i muscoli, ma assumendo una posizione eretta, con la schiena in linea e con un respiro naturale.

lo ho allenato anche ieri pomeriggio e ogni tanto ho "sentito" qualcosa, ma... come è difficile! l'effetto è del tutto differente da quello che ottenevo prima con la sola chiusura addominale.

che ne pensate? cosa sapete di questo tema?

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:chiusura e apertura tanden
« Reply #1 on: October 03, 2011, 10:02:10 am »
0
Ciao,
fortunati voi che avete il mare a due passi...

Una curiosità: avete usato la respirazione "ibuki" o una più naturale ?

*

muteki

« Reply #2 on: October 03, 2011, 10:05:36 am »
0
dipende da chi pratica. i principianti usano un respiro pi\ leggero. l'ibuki nel goju okinawense è comunque differente da quello del goju di yamaguchi. meno forzato, e anche la spinta nel diaframma è in una certa misura più naturale.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: October 03, 2011, 13:41:09 pm »
0
Esattamente quali muscoli coinvolgete nell'abbassamento e lo fate in quale fase della respirazione?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #4 on: October 03, 2011, 14:47:37 pm »
0
i dorsali al termine della inspirazione credo...

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #5 on: October 03, 2011, 15:03:23 pm »
0
Da come è stato insegnato a me l'apertura/chiusura avviene in maniera molto più naturale di quella mostrata nei video di Higaonna sensei e di conseguenza dei suoi allievi. In soldoni non facciamo la "mossetta" col bacino, ma semplicemnte contraendo l'addome e le natiche il bacino si chiude naturalmente un minimo :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #6 on: October 03, 2011, 15:22:57 pm »
0
i dorsali al termine della inspirazione credo...
I dorsali però non esercitano nessuna azione che possa essere definita "verso il basso", a parte addurre le braccia (e non credo che sia questo quello che si intende).
Non vi è stato inidicato esattamente questo aspetto?

Anche perchè "spingere verso il basso" e tanden possono essere termini fraintendibili che portano diversi soggetti a effettuare azioni diverse credendo tutti di fare però la cosa corretta basandosi sulle sensazioni.
Un po' come pensare di effettuare la respirazione addominale e rilassare l'addome buttando la buzza in fuori tanto per intenderci.

Come si verifica che quello che vuole da voi il sensei venga eseguito correttamente?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #7 on: October 03, 2011, 15:34:57 pm »
0
in un interessante seminario tenuto ieri dal m. spongia in quel di ladispoli, località marittima presso roma (sanchin in spiaggia è un'esperienza impagabile!!!), abbiamo parlato a lungo del tanden, della sua chiusura e apertura, e della corretta postura per ottenerle.
nel goju giapponese da me praticato in precedenza, si poneva l'accento sulla chiusura di ano e addome, con un basculamento in avanti del bacino

il m. spongia mi ha spiegato che quella è solo la prima parte della chiusura: al termine occorre spingere verso il basso, senza forzare i muscoli, ma assumendo una posizione eretta, con la schiena in linea e con un respiro naturale.

lo ho allenato anche ieri pomeriggio e ogni tanto ho "sentito" qualcosa, ma... come è difficile! l'effetto è del tutto differente da quello che ottenevo prima con la sola chiusura addominale.

che ne pensate? cosa sapete di questo tema?

di chiusura ed apertura del tanden non avevo mai sentito parlare in vita mia

il tanden è un punto che, a livello fisico, corrisponde al baricentro
mentre in quello metafisico corrisponde al centro dell'energia vitale umana

il richiamo dell'ano ha a che fare con il famosissimo
raddrizzamento del coccige
in quanto unico ostacolo fisiologico ad una postura eretta corretta
e, secondo gli orientale, consente l'apertura di canali energetici (in particolare delle famose 3 porte, spalle anche e vita)

beh, è un discorso lungo
poi divento prolisso ed automaticamente catalogato ancor di più come
rompi coxxxxxi

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #8 on: October 03, 2011, 21:18:04 pm »
0
sii pure rompi fanchi, mi interessa molto quello che dicevi. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Fanchinna

« Reply #9 on: October 04, 2011, 08:29:11 am »
0
più specificatamente occorre distinguere il tanden di mezzo (che si trova poco sotto lo sterno) con quello inferiore (che credo sia quello di cui parla muteki, 4-5 cm al di sotto dell'ombelico)
secondo i taoisti quest'ultimo è la sede dell'energia pre-natale vale a dire quel bagaglio energetico che ti forniscono i genitori alla nascita
in quello di mezzo invece risiede l'energia post-natale vale a dire, in parole povere, la sommatoria dell'energia fornita dal cibo con quella dell'aria che respiriamo
scopo del chi kung è quello di unire l'energia post-natale a quella pre-natale

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: October 04, 2011, 09:18:07 am »
0
Le riserve energetiche dell'organismo sono costituite da

ATP
Creatinfosfati
Carboidrati
Grassi

e la bella notizia è che sono tutte reintegrabili :thsit:

http://www.my-personaltrainer.it/I_sistemi_energetici_nel_lavoro_muscolare.htm
http://www.my-personaltrainer.it/metabolismo-energetico.htm
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #11 on: October 04, 2011, 09:46:31 am »
0
questa tua mancanza di fede ti preclude, però, qualsiasi sviluppo metafisico e ti rende più complicata la coordinazione mente-corpo

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #12 on: October 04, 2011, 10:42:38 am »
0
A parte le questioni di fede ( l'ho persa), un osteopata quando ha sentito descrivere la postura con il bacino rientrato mi ha insultato ritenendola assolutamente sbagliata per il corretto lavoro della colonna. Cosa ne pensate?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: October 04, 2011, 10:53:11 am »
0
questa tua mancanza di fede ti preclude, però, qualsiasi sviluppo metafisico e ti rende più complicata la coordinazione mente-corpo
Gli sviluppi metafisici mi interessano relativamente e purtroppo adesso ho il brutto vizio di informarmi.
Quando certi concetti fideistici cozzano con quanto la scienza ha dimostrato io per inclinazione personale opto per la scienza.
Sviluppo mente corpo parte da un lavoro di coordinazione tra mente e corpo (non dimentichiamo lo spirito), e per quanto riguarda il secondo credo sia corretto partire da ciò che è e come funziona, non da cio che immaginiamo o vorremmo che fosse o funzionasse.

A parte le questioni di fede ( l'ho persa), un osteopata quando ha sentito descrivere la postura con il bacino rientrato mi ha insultato ritenendola assolutamente sbagliata per il corretto lavoro della colonna. Cosa ne pensate?
Che c'era un 3d molto interessante al riguardo su questo forum che dovrò ripescare... ad ogni modo il tuo osteopata ha ragione.
Infatti su queste basi (torniamo al discorso di prima) anch'io adesso preferisco un sanchin dachi più naturale alla okinawese senza forzature in avanti del bacino.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #14 on: October 04, 2011, 11:41:03 am »
0
Io mi guardo bene dallo snobbare la scienza
ma certe culture millenarie io nn le liquiderei così facilmente