Ryujin, non voglio aprire ne polemiche ne altro, non serve, però la scenza afferma senza ombra di dubbio che il calabrone non può volare, eppur vola.
Ora, per quel che riguarda il tanden e l'hara, è innegabile che determinati esercizi aumentino il volume di aria inspirato, ed è innegabile che con il tempo, aumentino la capacità di immagazzinare aria, quindi ossigeno, con ogni singolo atto respiratorio, anche quando sia veloce.
Voi sapete che l'ossigeno in un momento di pericolo, si brucia più in fretta di 10 euro di benza in una ferrari a pallettone, quindi saper fare questa cosa è bene.
Imparare ad eseguire quel determinato tipo di respirazione forzata, permette di irrobustire i muscoli connessi alla respirazione, che se ricevono un colpo (sta zuki sotto le costole) potrebbero non farvi cadere a terra, anche questo è un vantaggio strategico da considerare con attenzione.
Quindi anche tralasciando le energie pre e post natali, il discorso di muteki sta in piedi comunque, almeno dal mio punto vista.