Info tantra yoga - yoga integrale

• 12 Replies
  • 3840 Views
*

laotzi

Info tantra yoga - yoga integrale
« on: October 04, 2011, 10:46:09 am »
-1

Buon giorno a tutti ..

mi chiedevo se mi sapeste dire cos'e' il tantra yoga.

In un centro vicino a casa mia, tengono corsi di yoga, ho telefonato, mi hanno detto che e' yoga integrale, anche chiamato tantra yoga.

E' una boiata?

Grazie.

Lao

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Info tantra yoga - yoga integrale
« Reply #1 on: October 04, 2011, 11:03:38 am »
0
Mi associo per chiedere al buon MGY una dritta in materia anche io.

Mi è venuta la mezza idea di iniziare a fare yoga, dovrei aver trovato un posto di gente sufficientemente seria (preparata teoricamente[1], zero new age).

MA per esserne sicuro, suggeriscimi un paio di domande trabbocchetto per metterli alla prova  :gh:
 1. EDIT: mi sono espresso male, intendevo preparata seriamente
« Last Edit: October 04, 2011, 11:05:44 am by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #2 on: October 04, 2011, 12:17:13 pm »
0
In attesa di machine ti ho sverginata (anche se data la tua pratica direi che sono arrivata tardi   :gh: ) che questi marzialisti in certe cose sono grezzi ed inesperti    :D 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

laotzi

« Reply #3 on: October 04, 2011, 12:43:48 pm »
0
In attesa di machine ti ho sverginata (anche se data la tua pratica direi che sono arrivata tardi   :gh: ) che questi marzialisti in certe cose sono grezzi ed inesperti    :D 

Wow .. che esperienza!  Mai fatta prima.

Cmq cosa significa? :-[

Grazie.

Lao

*

laotzi

« Reply #4 on: October 04, 2011, 14:06:49 pm »
0

Gia' che ci sono, chiedo anche info circa questa associazione di yoga: http://vogliadiyoga.org/chi_siamo.html  in quanto comoda per me.

La ritenete seria?

Aspetto sempre info su tantra yoga.

Grazie.

Lao

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #5 on: October 04, 2011, 14:13:56 pm »
+1

Wow .. che esperienza!  Mai fatta prima.

Cmq cosa significa? :-[

Grazie.

Lao
Il karma è un giochino di questo forum, che misura quanto i tuoi post sono apprezzati, ma il primo post è un rito di iniziazione alla vita forumistica.  :sur: :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #6 on: October 04, 2011, 14:55:54 pm »
0

Gia' che ci sono, chiedo anche info circa questa associazione di yoga: http://vogliadiyoga.org/chi_siamo.html  in quanto comoda per me.

La ritenete seria?

Aspetto sempre info su tantra yoga.

Grazie.

Lao

Dobbiamo aspettare il nostro unico intenditore della materia...

Fatti intanto una ricerchina sul tantrismo e sul significato del termine "yoga"  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

machine gun yogin

« Reply #7 on: October 05, 2011, 09:33:27 am »
0
Ciao
Il tantra yoga é un termine che include una pratica molto vasta. Il sesso spiritualizzato é solo una branca del tantra yoga, ma ovviamente in occidente viene esaltata. L'ahtha yoga é un'altra branca del tanta yoga.

Diciamo che generalemnte parlqando una pratica tantrica dovrebbe coinvolgere l'energia kundalini e il lavoro sui chakra. Una pratica hatha come Ashtanga, Iyengar, Bikram ecc viene di solito differenziata come hatha perché non enfatizza molto il lavoro sui chakra e il lavoro sullakundalini. Il Kundalini yoga invece é una pratica molto tantrica perché applica molte meditazioni dinamiche, tecniche di catarsi e respirazioni pranayama di pulizia interiore.

Diciamo che anche se l'ahtha yoga é parte del tantra, nello yoga moderno ci sono queste tendenze a distinguere (in occidente). L pratica tatrica generalemnte coinvolge il rilascio di blocchi emozionali con catarsi. Una specie di sfogo dove la pratica non é molto di contenimento e concentrazione (come di solito si vede fare nell'ahtha yoga), ma movimenti bruschi incontrollati e "naturali" per fare passare le emozioni attravwerso.

Queste sono pratiche molto tantriche

Yogabeats with David Sye (London 2)

(minuto 4.16 c'é una tecnica che involve suono movimento brusco e respirazione, viene spesso identificata come "tagliare la legna con l'ascia")

meditazione dinamica

(Questa é la meditazione dinamica di Osho che anche se fa un po paura a vederla si tratta di una liberazione emozionale mica da scherzo)

OSHO Kundalini Meditation

(Questa é una versione della meditazione kundalini molto ma molto tantrica)

Intro to Kundalini Yoga with GURMUKH

(Lo stile chiamato Kundalini Yoga é uno stile che involve pratiche tantriche)

Lo yoga integrale credo si riferisca allo yoga divulgato da Sri Aurobindo, uno stile che non conosco ma che dovrebbe (vorrebbe) inglobare tutti gli aspetti dello yoga (glio 8 limbi dell'ashtanga).

LA scuola che hai postato non la conosco, dice poco in quel sito e l'unico modo per sapere se é buona (e piace) é provare. Di solito le persona che insegnano uno stile come Ahtanga, Kundalini, Bikram, Iyengar Satyananda ecc hanno uno stile ben predefinito, e se hanno studiato in india con i fondatori dello stile (Patthabi Jois, Iyengar, Satyananda o successore, Yogi Bhajan, Bikram) dovrebbero essere seri. Se insegnano una nonimo yoga, senza seguire nessuno stile in particolare...mah ho i miei dubbi. In oltre degli stili che ti ho citato molti si mettono ad insegnare facendo un corsetto istruttori in Italia...per quello che ti dicevo il fatto di studiare con il fondatore o successore di uno stile in india.

Insomma é un bel lavoro di ricerca.

Io personalemente mi trovo bene con Ashtanga e Bikram yoga e li non é difficile trovare scuole serie. Il kundalini Yoga é molto interessante e l'ho fatto per un po, ma devi avere il culo di trovare una maestro che abbia studiato direttamente con Yogi Bhajan, perché l'associazione ha mollato diplomi a destra e a manca.

@Sunny
Per sapere se una scuola e un maetro sono buoni valgono gli stessi principi detti sopra: accertarsi che lascuola segua uno stile di yoga ben preciso, ed accertarsi che chi lo insegna abbia studiato con il fondatore dello stile o con il suo successore. Poi ci sono eccezzioni dove persone che non seguono nessuna scuola in particolare praticano uno yoga molto valido, ma di solito  :nono:

*

laotzi

« Reply #8 on: October 05, 2011, 09:43:23 am »
0

Grazie della puntuale risposta molto precisa.

Non sto qui a spiegarti le mie motivazioni, che non interessano, ma cercavo un " qualcosa " che potesse andarmi bene sia per un discorso fisico ( solite cose di noi femminucce: tonificare, rassodare, miglior movimento articolare, etc .. ) che per un discorso di meditazione.

Quindi a parer tuo, che da quanto ho capito te ne intendi, consigli hata yoga, questo tantra yoga ( o integrale ... ), oppure metodi come pilates, etc ...

Non molto vicino a dove vivo, c'e' anche questo centro, che sembra un po' troppo chiccoso ... son tutte baggianate? http://www.synergie-studio.it/chi-siamo.php

Ciao e grazie per pazienza.

Lao

*

machine gun yogin

« Reply #9 on: October 05, 2011, 10:18:18 am »
0
A me sti centri da figetto non mi piacciono e non mi piace per nulla nemmeno il pilates che RICICLA alcune pratiche yoga (una piccola parte molto ma molto limitata) e la vende a prezzi assurdi...non ci siamo proprio  :nono:

Io personalmente cercherei un centro dove fanno Ashtanga o Bikram. Il Bikram per rassodare sembra molto in voga tra le donne dal culo scolpito nel marmo, e in oltre, senza avventurarsi in meditazone, é una pratica che porta molta presenza e concentrazione. L'ashtanga é una pratica molto dinamica e tosta, un sistema molto completo di lavoro corporeo e mentale. In alternativa ci potresti informarti sul Kundalini Yoga (ma li devi accertarti sul background del maestro). Il kundalini yoga é meno fisico, nel senso che se il tuo scopo é la tonificazione e il potenziamento corporeo non é proprio lo stile giusto. Ma ha molte pratiche tantriche di meditazione pulizia corporea e mentale.

*

Manut

« Reply #10 on: October 05, 2011, 16:37:28 pm »
0
In india mi è capitato spesso di vedere scuole yoga, soprattutto a varanasi dove erano ben pubblicizzate delle accademie di cui adesso nn ricordo il nome. Mi domando se le scuole sono serie o anche li c'è il pericolo di trovare dei finti maestri.

Il video di osho è affascinante, ogni tanto di capita di fare una cosa simile, ma niente a che fare con osho o yoga. Dopo mi sento molto molto molto leggero e la senzazione dura molto nel tempo.

*

laotzi

« Reply #11 on: October 05, 2011, 16:57:25 pm »
0

Allora, un'insegnate a cui avevo chiesto info circa lo hata da lei insegnato, mi ha risposto così:

Salve Elena,

Posso dire che “Hatha Yoga” è di per sé uno stile/tipo di yoga. Diciamo che è quello più conosciuto in occidente perché è più ginnico e si avvicina di più alla nostra cultura.

Generalmente una lezione di Hatha Yoga comprende asana (posizioni), pranayama (respirazioni), rilassamento (Yoga Nidra), poi dipende molto anche dall’insegnante che tiene la lezione.

Risposta da persona cui fidarsi o no?

Grazie,.

Lao

*

machine gun yogin

« Reply #12 on: October 05, 2011, 18:14:51 pm »
0
Posso dire che “Hatha Yoga” è di per sé uno stile/tipo di yoga. Diciamo che è quello più conosciuto in occidente perché è più ginnico e si avvicina di più alla nostra cultura.
Questa frase é completamente errata, l'hatha yoga é una delle 8 pratiche (limbi) dello yoga, non uno stile. Il fatto che sia enfatizzato in occidente é vero, tant'é che se vai in india e chiedi ad un maestro:
Ma tu fai yoga o meditazione?
Ti guardano male, perché non c'é distinzione tra i 2, lo yoga é meditazione. Anche la parte fisica (hatha) é meditazione di per se. Da come la vedo io e da quel che ho potuto sperimentare l'hatha yoga é il centro (fulcro) della pratica yoga. Senza di quello non puo esistere yoga, ne meditazione. Alcune scuole insegnano direttamente Raja yoga, i buddisti pure, ma io resto fedele all'hatha che trovo indispensabile per il resto delle pratiche.

Guardati sto video che a me fa sbellicare dalle risate per come Iyengar risponde al giornalista (con tutto rispetto per Iyengar):

Nick debates yoga with Yoga Master B.K.S. Iyengar in Pune, India

Il giornalista chiede se l'hatha yoga é solo un mezzo di preparazione per la meditazione e Iyengar risponde che sicuramente é un mezzo di preparazione, ma é anche meditazione intrinseca nel metodo stesso. Da come la capisco io, l'hatha yoga (con la pratica costante) passa da mezzo di preparazione (alla meditazione) a meditazione vera e propria.