Ciao
Il tantra yoga é un termine che include una pratica molto vasta. Il sesso spiritualizzato é solo una branca del tantra yoga, ma ovviamente in occidente viene esaltata. L'ahtha yoga é un'altra branca del tanta yoga.
Diciamo che generalemnte parlqando una pratica tantrica dovrebbe coinvolgere l'energia kundalini e il lavoro sui chakra. Una pratica hatha come Ashtanga, Iyengar, Bikram ecc viene di solito differenziata come hatha perché non enfatizza molto il lavoro sui chakra e il lavoro sullakundalini. Il Kundalini yoga invece é una pratica molto tantrica perché applica molte meditazioni dinamiche, tecniche di catarsi e respirazioni pranayama di pulizia interiore.
Diciamo che anche se l'ahtha yoga é parte del tantra, nello yoga moderno ci sono queste tendenze a distinguere (in occidente). L pratica tatrica generalemnte coinvolge il rilascio di blocchi emozionali con catarsi. Una specie di sfogo dove la pratica non é molto di contenimento e concentrazione (come di solito si vede fare nell'ahtha yoga), ma movimenti bruschi incontrollati e "naturali" per fare passare le emozioni attravwerso.
Queste sono pratiche molto tantriche
Yogabeats with David Sye (London 2)(minuto 4.16 c'é una tecnica che involve suono movimento brusco e respirazione, viene spesso identificata come "tagliare la legna con l'ascia")
meditazione dinamica(Questa é la meditazione dinamica di Osho che anche se fa un po paura a vederla si tratta di una liberazione emozionale mica da scherzo)
OSHO Kundalini Meditation(Questa é una versione della meditazione kundalini molto ma molto tantrica)
Intro to Kundalini Yoga with GURMUKH(Lo stile chiamato Kundalini Yoga é uno stile che involve pratiche tantriche)
Lo yoga integrale credo si riferisca allo yoga divulgato da Sri Aurobindo, uno stile che non conosco ma che dovrebbe (vorrebbe) inglobare tutti gli aspetti dello yoga (glio 8 limbi dell'ashtanga).
LA scuola che hai postato non la conosco, dice poco in quel sito e l'unico modo per sapere se é buona (e piace) é provare. Di solito le persona che insegnano uno stile come Ahtanga, Kundalini, Bikram, Iyengar Satyananda ecc hanno uno stile ben predefinito, e se hanno studiato in india con i fondatori dello stile (Patthabi Jois, Iyengar, Satyananda o successore, Yogi Bhajan, Bikram) dovrebbero essere seri. Se insegnano una nonimo yoga, senza seguire nessuno stile in particolare...mah ho i miei dubbi. In oltre degli stili che ti ho citato molti si mettono ad insegnare facendo un corsetto istruttori in Italia...per quello che ti dicevo il fatto di studiare con il fondatore o successore di uno stile in india.
Insomma é un bel lavoro di ricerca.
Io personalemente mi trovo bene con Ashtanga e Bikram yoga e li non é difficile trovare scuole serie. Il kundalini Yoga é molto interessante e l'ho fatto per un po, ma devi avere il culo di trovare una maestro che abbia studiato direttamente con Yogi Bhajan, perché l'associazione ha mollato diplomi a destra e a manca.
@Sunny
Per sapere se una scuola e un maetro sono buoni valgono gli stessi principi detti sopra: accertarsi che lascuola segua uno stile di yoga ben preciso, ed accertarsi che chi lo insegna abbia studiato con il fondatore dello stile o con il suo successore. Poi ci sono eccezzioni dove persone che non seguono nessuna scuola in particolare praticano uno yoga molto valido, ma di solito