Nihito questa volta ha trovato un avversario veramente del suo livello, ha preso tanti pugni solo nel match con Suico, quando arrivò pari mancando di un soffio il titolo.
Tuttavia la mia impressione, rispetto a quello che mi aspettavo, non è stata di un arbitraggio così di parte, ma anzi di un incontro molto equilibrato e difficile da giudicare.
Se è vero che N. ha preso il KD al 2° round e che negli ultimi 2 ha praticamente tirato a sopravvivere, è anche vero che per la maggior parte dell'incontro ha tenuto il centro del ring, ha avuto più iniziativa e soprattutto ha portato a segno molti attacchi (poi magari a me sembrano portati a segno ma in realtà non lo erano, sono solo mie impressioni).
Lo stile dell'avversario (di cui non ho ancora capito il nome) nel modo di muoversi e nelle tecniche è molto simile, ma diverse sono state le strategie.
N. fondamentalmente ha sempre combinato attacco e difesa in maniera dinamica, attacchi veloci, molte entrate ed uscite tipiche sue ma secondo me questo match ha evidenziato un po' la sua carenza in difesa pura. Ho notato che la sua guardia ha spesso alcuni buchi, e per me non a caso è la terza volta che prende un KD in 5 match (edit: sempre nei primi 2/3 round). La strategia di difendersi attaccando secondo me è buona ma ho l'impressione che sfruttando anche l'altro modo avrebbe più occasioni per tirare il fiato, esaminare l'avversario e rivalutare la strategia.
Dico questo perchè il fatto di abbassare molto (troppo) i guanti è evidente anche prima del KD quando era fresco e riposato, poi è chiaro che andando avanti lo stile peggiora, ma la guardia del suo avversario, che, diversamente, alternava i momenti di difesa a riccio (molto solida) a momenti in cui partiva con dei power punch potentissimi (confermato che facevano malissimo, e in effetti mi sembra abbastanza visibile come fosse in gamba nel portare tutto il peso sui colpi), era molto efficace in confronto.
Ho l'impressione che senza quello sganassone l'incontro avrebbe potuto prendere un'altra piega, le gambe di Nihito sono rimaste visibilmente malferme per molto tempo sopo il 2° round.
A mio avviso N. potrebbe apprendere molto da questo incontro per intervenire su quelle che umilmente ritengo delle aree di miglioramento, proprio per la similitudine di base tra la tecnica sua e quella dell'altro.
Ovviamente sono tutte impressioni che spudoratamente gli ho fatto dire, anche se purtroppo non c'è stato modo di discuterne bene perchè la linea era terribilmente disturbata quando l'abbiamo sentito.
Una cosa che ho apprezzato meno dell'altro è stata quella di risparmiarsi spesso durante i round per partire in quarta negli ultimi secondi, probabilmente per dare una migliore impressione finale ad ogni ripresa.
N. è stato molto intelligente, nonostante la stanchezza e lo stordimento del KD, decisamente il peggiore mai ricevuto, a tapparlo nelle sue sfuriate soprattutto alla fine.