taiji quan e Kito ryu

• 2 Replies
  • 1789 Views
*

soke

taiji quan e Kito ryu
« on: October 04, 2011, 16:39:00 pm »
0
Pongo alla vostra gentile attenzione un argomento che riguarda i rapporti o presunti tali, tra Kito ryu (ju jutsu/judo) e il taiji quan. Le informazioni a cui faccio riferimento sono tratte per lo più da internet.

Nel Kito ryu si da molta importanza all’”essenza del corpo”.
Le origini di Kito ryu non sono del tutto chiare, ma una tesi sarebbe quella che origini dagli insegnamenti di un cinese chiamato Chin Gen Pin (1659-1670) o Gin Gem Bin e anche Chin Yuan Pin che insegnava Kenpo.

Mi chiedevo e chiedo a voi se possano e in che misura esistere delle corrispondenze tra i principi di  kito ryu e quelli del taiji quan; in particolare se “ l’essenza del corpo” di cui sopra possa corrispondere allo JING descritto nel taiji quan.
A tal proposito vi invito a leggere http://www.amicideljudo.com/storiadeljudo/cap4.pdf

Poiché il judo kodokan delle origini, secondo alcuni, sarebbe portatore degli stessi principi teorici di Kito ryu (aggiungendo il solo principio morale del miglioramento del mondo al principio morale della scuola kito del dominio sulla mente) queste corrispondenze potrebbero supportare l’idea di una similitudine nei principi tra il kodokan judo delle origini e il taiji quan.

Mi vengono in mente altre domande, ma per ora mi fermo qui.
« Last Edit: October 04, 2011, 23:47:15 pm by soke »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:taiji quan e Kito ryu
« Reply #1 on: October 20, 2011, 13:49:37 pm »
0
Ciao Soke. Potresti definire cosa intendi per "essenza del corpo"?
Mi sembra il punto di partenza per iniziare a sviluppare questa discussione e cercare di rispondere alle tue domande. :)

*

soke

Re:taiji quan e Kito ryu
« Reply #2 on: October 20, 2011, 16:36:28 pm »
0
Ciao Soke. Potresti definire cosa intendi per "essenza del corpo"?
Mi sembra il punto di partenza per iniziare a sviluppare questa discussione e cercare di rispondere alle tue domande. :)

Perdonami, se sapessi cosa intende kito ryu per essenza, avrei già a risposta al mio intervento.
 ;)