E se al posto del mawashi..

• 60 Replies
  • 7399 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:E se al posto del mawashi..
« Reply #15 on: October 06, 2011, 12:04:15 pm »
0
Takuan, una volta avevi postato un video dove c'era un fighter (MMA mi pare) che usava un sacco questo calcio, riesci a rimetterlo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #16 on: October 06, 2011, 12:31:22 pm »
0
Bloccare un pugno con un calcio... la vedo molto dura però... :pla:

Vero, anche se c'è da dire che quando hai il mazzo che acchiappa funziona.

In alcuni bunkai di scuola lo si vede come liberazione da una presa al braccio. Anche qui funziona, ma la vedo un po' folle come cosa. Personalmente penso che un buono modo per usarlo sia quello di tirare un po' l'avversario per sbilanciarlo mentre tiri il calcio usato semplicemente come un calcio :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #17 on: October 06, 2011, 12:42:47 pm »
0
Parare un calcio con un pugno io direi che è assimilabile alla fantascienza a meno che chi porta il pugno non sia un pollo e ci sia un divario tecnico enorme (ma in quel caso funziona tutto). Ovviamente sono pronto a cambiare idea, ma questa è una di quelle azioni a cui non credo finchè non le vedo.

Liberarsi da una presa al braccio, se anche fosse possibile (ma in una situazione di questo tipo gli strattoni difficilmente lasciano la stabilità per mettersi su di un piede solo), non risponderebbe al principio di semplicità della reazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #18 on: October 06, 2011, 12:48:38 pm »
0
Parare un calcio con un pugno io direi che è assimilabile alla fantascienza a meno che chi porta il pugno non sia un pollo e ci sia un divario tecnico enorme (ma in quel caso funziona tutto). Ovviamente sono pronto a cambiare idea, ma questa è una di quelle azioni a cui non credo finchè non le vedo.
Quello che intendo è che a farlo si può fare, ma è una cosa difficilissima e poco pratica quindi la scarterei a priori. Era giusto per dire che comunque sia un'applicazione estrusa e fantascientifica se il pugno col calcio lo acchiappi a spostarlo o sposti, ma questo non è ovviamente segno che questa sia un'applicazione plausibile, era giusto per :)

Liberarsi da una presa al braccio, se anche fosse possibile (ma in una situazione di questo tipo gli strattoni difficilmente lasciano la stabilità per mettersi su di un piede solo), non risponderebbe al principio di semplicità della reazione.

Idem qui. Per me queste due idee fanno parte di una sbagliata interpretazione del calcio, basata torppo sulla formalità e sul fatto che quello sta la bello fermo e tranquillo :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #19 on: October 06, 2011, 12:54:08 pm »
0
Nel tkd itf,ci venivano insegnate 3 parate di pugno col calcio.  2 erano con sto calcio (dall'interno all'esterno e viceversa) e a gamba testa che colpiva di koshi l'avambraccio....

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #20 on: October 06, 2011, 12:56:58 pm »
+1
Idem qui. Per me queste due idee fanno parte di una sbagliata interpretazione del calcio, basata torppo sulla formalità e sul fatto che quello sta la bello fermo e tranquillo :)
Infatti, è una patologia simile alla sindrome del pugno afferrato al volo :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #21 on: October 06, 2011, 13:35:14 pm »
0
n loy sul FAM aveva postato un incontro di kyokushin fra due ragazze in cui si faceva largo uso di mikazuki geri e kakato geri

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #22 on: October 06, 2011, 14:39:18 pm »
0
Io ho scritto "parare un attacco", non un "attacco di pugno". In una situazione non collaborativa parare un pugno con mikazuki è impossibile. Anche un calcio frontale è difficilmente intercettabile.

Deviare un bastone o un coltello è più verosimile.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: October 06, 2011, 14:44:48 pm »
0
Quindi se io ti attacco con un coltello (finto ovviamente) tu riesci a deviarlo con il piede? :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #24 on: October 06, 2011, 14:54:20 pm »
+1

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #25 on: October 06, 2011, 15:00:46 pm »
+1
Brave davvero.

Mi perdonerete se preferisco queste però...

Girls Mud Wrestling
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #26 on: October 06, 2011, 15:06:09 pm »
+2
ecco il video mi pare fosse questo

‪【新極真会】全ヨーロッパ大会2011 ‬女子重量級決勝戦
Che spirito gente :sur: :sur: :-*
Anche colpi difficili, da minuto 2 in seguito ho visto cose tecnicamente complesse da portare in Kumite, specialmente dopo un paio di minuti di quelle botte.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #27 on: October 06, 2011, 15:12:30 pm »
0
Quindi se io ti attacco con un coltello (finto ovviamente) tu riesci a deviarlo con il piede? :pla:

Sicuramente in caso di aggressione no.
Però in una tirata si,te lo posso assicurare.
« Last Edit: October 06, 2011, 16:02:03 pm by lucal »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: October 06, 2011, 15:19:36 pm »
0
Cos'è una tirata, una stoccata?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #29 on: October 06, 2011, 15:22:11 pm »
0
El Pibe de Oro è stato 8° Dan di Tirate 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita