E se al posto del mawashi..

• 60 Replies
  • 7406 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:E se al posto del mawashi..
« Reply #30 on: October 06, 2011, 15:31:37 pm »
0
Cos'è una tirata, una stoccata?

Tirata=Kumite=Sparring=Combattimento.
Scusa ma spesso mi vengono i termini specifici di ciò che faccio dimenticando che pochi conoscono.
P.S.
Allora STA TIRATA COME LA FACCIAMO?A REGOLA DI SCUOLA. :gh: .
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: October 06, 2011, 15:36:57 pm »
0
XD
Ben, se così tante persone sanno difendersi con i piedi sugli attacchi di mano / arma durante uno sparring è possibile che sia una mia lacuna. Meglio così anzi, perchè io l'ho sempre considrata un'azione fikissima ma ai limiti del possibile.
Quando avremo modo di beccarci magari a Mazzate Tribali (no, non questa volta, non posso nemmeno io) mi mostrerai.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #32 on: October 06, 2011, 15:39:44 pm »
0
l'ho sempre considrata un'azione fikissima ma ai limiti del possibile.

Anche secondo me.

Impossibile no, perché a qualcuno può riuscire... ma certo è roba da 1/1000000
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

• 5.196
« Reply #33 on: October 06, 2011, 15:48:52 pm »
0
XD
Ben, se così tante persone sanno difendersi con i piedi sugli attacchi di mano / arma durante uno sparring è possibile che sia una mia lacuna. Meglio così anzi, perchè io l'ho sempre considrata un'azione fikissima ma ai limiti del possibile.
Quando avremo modo di beccarci magari a Mazzate Tribali (no, non questa volta, non posso nemmeno io) mi mostrerai.

Io se mai ti posso mostrare la strategia perché anche io non ci riesco sai sono una sega.Ma ho visto tirare più volte con la gamba alla mano armata con i calci e li disarmo é riuscito quasi sempre.Però ti parlo di gente che combatte con le lame dalla mattina alla sera.
Secondo alcuni é anche impossibile afferrare il polso di uno che ti tira una coltellata eppure a qualcuno é riuscito o riesce.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #34 on: October 06, 2011, 15:55:19 pm »
0
Infatti secondo me siamo tra quelle tecniche che è bello studiare, e magari provare ad avere nel proprio bagaglio istintuale... però con la consapevolezza che sono molto difficili, e molto dipendenti dalla situazione specifica.

Insomma, per il mio livello di abilità, onestamente non mi ci affiderei...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #35 on: October 06, 2011, 15:58:17 pm »
0
Io se mai ti posso mostrare la strategia perché anche io non ci riesco sai sono una sega.Ma ho visto tirare più volte con la gamba alla mano armata con i calci e li disarmo é riuscito quasi sempre.Però ti parlo di gente che combatte con le lame dalla mattina alla sera.
Secondo alcuni é anche impossibile afferrare il polso di uno che ti tira una coltellata eppure a qualcuno é riuscito o riesce.
Va bene, grazie, vada per la strategia, anche se sinceramente vorrei che qualcuno me la mostrasse operativamente per risolvere davvero il dubbio che sia solo un fatto teorico.
Sai comunque che è una strategia considerata pessima in molti sistemi di DP?

Afferrare il polso dopo aver bloccato un attacco armato è un discorso sicuramente differente, di certo è meno agevole di quant molti vogliono far credere, ma ha IMHO una percentuale di riuscita sicuramente più alta del disarmo con il calcio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 5.196
« Reply #36 on: October 06, 2011, 16:05:42 pm »
0
Va bene, grazie, vada per la strategia, anche se sinceramente vorrei che qualcuno me la mostrasse operativamente per risolvere davvero il dubbio che sia solo un fatto teorico.

Afferrare il polso dopo aver bloccato un attacco armato è un discorso sicuramente differente, di certo è meno agevole di quant molti vogliono far credere, ma ha IMHO una percentuale di riuscita sicuramente più alta del disarmo con il calcio.

Attenzione qualche post fa avevo precisato in caso di aggressione no ma in una tirata si.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #37 on: October 06, 2011, 16:29:21 pm »
0
Per quanto mi riguarda usare questo tipo di calcio per parare non se ne parla, sono legato come un nodo, ma se si è sciolti e potenti può essere un modo, certo ne esistono di più semplici e sicuri ... e di parecchio. Al limite lo vedo più come un colpire avendo schivato l'attacco .. già più realizzabile.
Riguardo ad afferrare la mano armata che ci colpisce direi che è altrettanto complesso e pericolo ma non impossibile, dipende anche molto da come viene portato il colpo e da che tempismo riusciamo ad applicare.

Quoto in pieno il fatto che comunque è bello studiarle :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: October 06, 2011, 16:37:43 pm »
0
Attenzione qualche post fa avevo precisato in caso di aggressione no ma in una tirata si.
La differenza si deve solo al differente livello di intensità, alla condizione psicologica, al fatto che entrambi siano armati, o subentrano altri fattori?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #39 on: October 06, 2011, 16:48:04 pm »
0
Quindi se io ti attacco con un coltello (finto ovviamente) tu riesci a deviarlo con il piede? :pla:

Mi credi se ti dico che (tanto per parlare di cose che sembrano imposssibili) due maestri di kung fu che conosco durante un esame mi tennero a bada e disarmarono usando una fascia di seta che usavamo per tenere ferma la giacca della divisa? e io avevo tutte le intenzioni di acchiapparli (infatti facendo qualche cattiveria ci sono anche riuscito un paio di volte).
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #40 on: October 06, 2011, 16:52:51 pm »
0

Io scrivo a livello puramente teorico, però mi baso su qualcosa che lessi anni fa al riguardo. Parlava di usare il calcio per bloccare l'arto di chi attacca con arma bianca. Il disarmo totale è utopia, lo riconosco.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #41 on: October 06, 2011, 16:56:58 pm »
0
Ho capito, ma anche bloccare o deviare l'attacco (arti superiori) con un calcio mi sembra troppo fantasioso, semprechè nessuno mi mostri il contrario, naturale.
Poi sui libri ci sono scritte tante cose...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #42 on: October 06, 2011, 18:28:15 pm »
0
ecco il video mi pare fosse questo

‪【新極真会】全ヨーロッパ大会2011 ‬女子重量級決勝戦
:-*  Mica male la bionda..  :-*
Pochissimi mawashi. Però più che per colpire sembrava tirato per portare giù l'avversaria. Avete avuto anche voi quest'impressione?

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

• 5.196
« Reply #44 on: October 06, 2011, 18:38:36 pm »
0
La differenza si deve solo al differente livello di intensità, alla condizione psicologica, al fatto che entrambi siano armati, o subentrano altri fattori?

Più che altro la differenza é nella condizione psicologica.In un aggressione l'azione improvvisa nel cercare di prendere di sorpresa la vittima dal lato psicologico é una questione importante e la vicinanza stessa dell'aggressore/i sono fattori dominanti nel far si che determinate cose possano o meno riuscire.Nel secondo caso si parla di duello,di conseguenza entrambi i duellanti psicologicamente sono pronti a essere feriti o a farsi ferire per eliminare l'altro.
Poi é tutta una strategia di inganni e contro inganni.