Non mi prendete per pazzo

• 7 Replies
  • 1593 Views
*

Manut

Non mi prendete per pazzo
« on: October 06, 2011, 09:04:25 am »
0
Stavo guardando il seguente video che è stato postato tempo fa nella sezione yoga e qi gong: https://www.youtube.com/watch?v=Y72-29g7Tes&feature=player_embedded# , il video si riferisce al metodo Yijin Jing - Classico della trasformazione dei tendini - direttamente dal 1600EV. 

Questa è la sessione: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3114.0Yijin
Sarò ancora assonnato ma i movimenti che si vedono mi ricordano alcuni movimenti o tecniche dei kata che ho fatto, e mi riferisco allo shotokan poi sicuramente si potrebbe andare a ritroso. Se il mio ragionamento è corretto da cio si portebbe confermare l'ipotesi che i movimenti dei kata classici hanno anche uno scopo salutistico sul corpo.
Voi che ne pensate?
« Last Edit: October 06, 2011, 09:08:06 am by Fudo myo »

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:Non mi prendete per pazzo
« Reply #1 on: October 06, 2011, 11:23:04 am »
0
"Il movimento" ha per assioma un effetto salutistico sul corpo. Se rimango fermo mi ammalo, questo è stato dimostrato matematicamente (non chiedetemi da chi o quando, però ho visto la formula).

E' innegabile che nei kata classici ci siano molti punti in comune con le cose del video.

La pazzia è ben altra cosa, coraggio  :thsit:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #2 on: October 06, 2011, 16:30:32 pm »
0
Ciao pratico Yijin Jing e si può riassumere come un principio più che una serie di movimenti. Questo principio è lavoro per forze contrapposte. Quindi anche se ci trovi delle somiglianze con il karate shotokan è solo a livello estetico.

Ciao
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #3 on: October 06, 2011, 17:13:54 pm »
0
Ciao pratico Yijin Jing e si può riassumere come un principio più che una serie di movimenti. Questo principio è lavoro per forze contrapposte. Quindi anche se ci trovi delle somiglianze con il karate shotokan è solo a livello estetico.

Ciao

Che intendi per "forze contrapposte" ?

Sul piano etero (universale) o sul piano fisico ?

*

Manut

« Reply #4 on: October 06, 2011, 22:21:14 pm »
0

Ciao

Ciao. Ti andrebbe di approfondire?

*

Manut

« Reply #5 on: October 07, 2011, 08:48:57 am »
0
"Il movimento" ha per assioma un effetto salutistico sul corpo. Se rimango fermo mi ammalo, questo è stato dimostrato matematicamente (non chiedetemi da chi o quando, però ho visto la formula).

E' innegabile che nei kata classici ci siano molti punti in comune con le cose del video.

La pazzia è ben altra cosa, coraggio  :thsit:

Al di la del semplice movimento che fa sempre bene, mi riferisco a anche ad un metodo energetico. Come XinYiMan afferma, la cosa è puramente estetica, e questo può essere, in quanto le modifiche apportate nel tempo e la mal comprensione o divulgazione dell'esecuzione dei kata possa averli modificai in modo radicale. Ma questo nn vuol dire che la natura nn possa essere anche energetica.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #6 on: October 07, 2011, 09:36:37 am »
0

Ciao

Che intendi per "forze contrapposte" ?

Sul piano etero (universale) o sul piano fisico ?

Sul piano fisico. Si tratta di un lavoro sulla struttura corporea, tipico di alcuni stili cinesi. :)
« Last Edit: October 07, 2011, 09:40:15 am by TakuanZen »

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #7 on: October 07, 2011, 11:23:44 am »
0
Esattamente come per qualsiasi argomento delle arti marziali si può parlare di più piani di pratica di uno stesso concetto/principio. E il lavoro per forze contrapposte non fa eccezzione, ad un primo livello è fisico dopo diventa energetico. Tutto stà nel livello del praticante.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!