Secondo me la tua è anche una questione psicologica, però da come descrivi il femomeno sembra proprio che la tua alimentazione sia sottodimensionata rispetto al lavoro che fai, e appena aggiungi lavoro aerobico (immagino lungo) e il tuo range di calorie bruciate si alza, ti manca come dici tu la benzina, e la benzina il tuo corpo la prende distruggendo muscolo.
E' una ipotesi personale eh, per cui a costo di esser noioso io ti consiglio di descrivere tutto questo in modo più dettagliato possibile al tuo medico.
Ti porto un esempio fresco Nicola (visto che sei così paziante nel leggere
).
Tempo fa mi sub lussai la spalla..un bel periodo di stop dai pesi e altri esercizi con conseguente tonicità ridicola dei deltoidi e dorsali..non ero più capace di fare 3 sessioni da 8 di trazioni alla sbarra..
Il fisioterapista mi ha consigliato di rinforzare tutto il cingolo scapolo-omerale per evitare che da sub passassimo ad una lussazione vera e propria...mi metto sotto..
Le trazioni alla sbarra mi danno noia, diventano una questione di sfida e l'estate scorsa , complice anche un blocco alla schiena che mi permetteva di fare davvero poco, mi dedico tutto in quello per qualche settimana , salgo sempre di più di ripetizioni a dalla classica 12-10-8-6-4 arrivo a 20-18-16-14-12..una bella soddisfazione, e in più due spalle belle large e due dorsali non male (anche se non era l'estetica il mio obbiettivo).
Tutto ciò sino a fine agosto.
E' bastato il solo mese di settembre con il lavoro di lotta e striking per "divorarmi" le spalle...di nuovo magro magro.. :'(
Ps: a pranzo sono andato a tagliare i capelli..il tipo mi fà"
eehh questa barbona che ci stiamo facendo crescere (non mi rado da una settimana più o meno) n'altro pò e più lunga dei capelli..comunque fai bene,almeno non ti si vede quelo volto così magro"