Gare di kata

• 86 Replies
  • 14411 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Re:Gare di kata
« Reply #75 on: October 10, 2011, 09:50:25 am »
0
Che sia vero o no non è importante ai fini del discorso che stavo facendo. :)

Invece c'e' tutta la differenza del mondo do'  :)

Se le premesse non sono chiare e/o certe non ha senso continuare  :)

Segui il mio ragionamento.

I kata possono essere utili, o inutili (o tutte le sfumature del caso).

Anche nel caso i kata siano esercizi utili, imho le gare di questi non hanno più senso di una gara a chi tira meglio ai pao (o a chi tende meglio l'arco senza scoccare la freccia). Questo perché i kata sono (vista la premessa della frase precedente) uno strumento/esercizio per qualcos'altro.

Se i kata fossero invece inutili, allora tanto più le gare sono inutili.

Comunque mad, io direi di lasciare questo thread al topic iniziale: "gare di kata". Per discutere sull'utilità (o meno) di questi, ci atteniamo a questo thread:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9193.0

Perché altrimenti, se in ogni thread che parla di kata tiri fuori l'argomento, diventi un virus ammazza thread! XD

Puoi anche, nel caso tu voglia rispondere ad un qualsiasi argomento "pro kata" in altri thread, quotare il post da una parte e postare invece di la. :)

Inoltre, proposta per Ryujin: e se si splittassero alcuni post da qui per aggiungerli "di là"?

Bhe no:

Il tuo ragionamento parte da una premessa,ossia considerare kata come strumento  :)

Se i kata sono strumento allora possiamo chiederci se siano utili o inutili  e in ogni caso non ha senso fare gare di flassioni.

Se i kata non sono strumento (infatti come strumento si sono rivelati inutili) ma sono invece una manifestazione di abilita' del praticante,di padronanza del gesto e di comprensione dell'arte, allora ha senso fare le gare.

Cambiando la premessa cambia il ragionamento  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #76 on: October 10, 2011, 09:51:54 am »
0

30 minuti di kata a settimana non hanno mai ucciso nessuno (nemmeno le canne e le pippe), ma non è stata riscontrata nessuna utilità.
Troppi,per un bimbo che pratica in media 2/3 ore settimanali,a mio avviso,un'ora di kata al mese è il massimo...
sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kata: rapporto tra forme e combattimento
« Reply #77 on: October 10, 2011, 09:52:51 am »
+1
Se i kata non sono strumento (infatti come strumento si sono rivelati inutili) ma sono invece una manifestazione di abilita' del praticante,di padronanza del gesto e di comprensione dell'arte, allora ha senso fare le gare.

Cambiando la premessa cambia il ragionamento  :)

Ok, data questa premessa sono d'accordo. :)

Resta il fatto che per me i kata sono anche uno strumento (anche se con scopo diverso da ciò che s'intende comunemente).

Comunque ho capito cosa intendi.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Gare di kata
« Reply #78 on: October 10, 2011, 10:23:29 am »
+1
Hai travisato il ragionamento.
Abbiamo detto che dagli 8 agli 11 anni (non prima) c'è un 20% di spazio in cui si può gettare le basi per una futura specializzazione (e non già specializzare). Dunque 80% è educazione motoria. Su questo non c'è santo e ci sono valanghe di studi che lo dimostrano.
In quel 20% se ci metiamo un 10% di kata stiamo buttando via la metà delle basi che servono per un futuro marzialista. Non so se sia produttivo, ma se proprio vogliamo variarela specializzazione allora meglio accoppiare, non so, Karate e nuoto.
Tu non sei esperto, l'hai detto tu stesso. Nemmeno io so niente. Riferiamoci a chi invece sa le cose e le studia, no?
Dunque se è stato dimostrato che i kata non hanno benefici sull'attività motoria, perchè propinarli a dei bambini?

allora il bimbetto di 6 anni non lo accettiamo o se lo accettiamo gli facciamo fare solo educazione motoria.
dai 6 agli 8 educazione motoria = 2 anni

dagli 8 agli 11 80% educazione motoria,
il 20% d'arte sarà quella di posizioni e colpi base,giusto? = 3 anni

poi fino ai 16 scendendo progressivamente arriviamo ad un 50% d'educazione motoria=5 anni

Ammesso e non concesso che qualcuno passi la bellezza di 10 anni a fare quasi esclusivamente educazione motoria, ma prima o poi si chiederà "ma io che diavolo sono venuto a fare qui? perchè ho questo pigiama addosso?"
Personalmente,da ignorante,manderei mio figlio a fare 10 anni di nuoto e magari ne trae anche un maggiore beneficio fisico e impara a nuotare

Gli studi dimostrano che i kata non sono utili al bambino,ma rispetto a cosa? qual'è ryujin il metro di giudizio? fisico,d'apprendimento,d'approccio?

Tu no, un bambino sì..
non mi sento un mostro se dico che anche da bambino giocavo o facevo la gara per vincere e non c'era nessuna pressione della famiglia o dell'istruttore
10 anni sì. Dopotutto noi passiamo 8 anni di scuola con un programma unificato, poi alle superiori si inizia a prendere un indirizzo mantenendo comunque un aproccio orientato alla multidisciplinarietà (altri 5 anni) e infine si va all'università ci si specializza. Stessa cosa in tutti gli altri paesi, anno più anno meno. Non ci vedi delle analogie?
Manderesti tuo figlio in una scuola elementare dove si fa solo matematica?

Dopo questi 10 anni, il ragazzo è in grado di apprendere qualunque cosa in maniera molto rapida e precisa, e per imparare una tecnica ci vogliono settimane, non anni, e da questo momento inizierà la rincorsa e il sorpasso di chi si è precocemente specializzato.

Il metro di giudizio sono le prestazioni fisiche e tecniche, misurate univocamente. Chi fa educazione motoria sa muoversi meglio di chi non ne fa, chi fa educazione motoria è psicologicamente più stabile e ha un tasso di abbandono dell'attività più basso.
Non mie opinioni eh... sono fatti, perchè continuare ad ignorarli?

I bambini che fanno educazione motoria si sballano dal divertimento, perchè in realtà è tutto mascherato da gioco e a nessun bambino non piace giocare :)

:-*
Ryu, questo e l'altro tread secondo me sono ottimi.
Prego di notare che mi riferisco al discorso bimbi ed educazione motoria.
Su "katà si/kata no" non entro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #79 on: October 10, 2011, 11:03:00 am »
0

30 minuti di kata a settimana non hanno mai ucciso nessuno (nemmeno le canne e le pippe), ma non è stata riscontrata nessuna utilità.
Troppi,per un bimbo che pratica in media 2/3 ore settimanali,a mio avviso,un'ora di kata al mese è il massimo...
sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
Vedo che cominciamo ad intenderci :thsit:

Ryudan:
Puoi cominciare ad informarti ad esempio leggendo L'Allenamento Ottimale di Jurgen Weineck dove l'argomento è trattato e sono citate le fonti.
Non è il primo pirla che passa :=)

Esiste anche un bel libro chiamato Il Giovane Campione di De Pascalis dove l'argomento è trattato, ma che purtroppo ancora non ho letto.

Se interessa un esempio semplice e comprensibile sugli effetti della specializzazione precoce e sul metodo di misurazione puoi ad esempio leggere qui.

Grazie Fabry, mi fa piacere che il messaggio passi.
Sebbene non tutti possiamo essere o affidarci a profesionisti, le informazioni sufficienti per non incorrere in errori clamorosi sono disponibili, basta avere la voglia e la disponibilità mentale di cercarle :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #80 on: October 10, 2011, 11:20:18 am »
0
[Mod]Topic diviso, alla bell'e meglio visto che la discussione era mista. Per parlare di gare di kata qui. Per parlare di utilità dei kata, nell'altro topic[/Mod]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #81 on: October 10, 2011, 15:17:46 pm »
0
Il karate non serve per fare gare, nemmeno di kata! :grrr:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #82 on: October 10, 2011, 15:31:58 pm »
0

:o

La stessa cosa l'aveva detta O Sensei Funakoshi circa un secolo fa!

*

Joker

« Reply #83 on: October 10, 2011, 15:58:24 pm »
0
Ma e' incredibile. Vado un paio di giorni al mare e qui si scatena l'ennesima crociata contro (o pro, fate vobis) kata  :o

Non solo, sono sempre i miei post la scintilla per i flame ed e' sempre colpa mia se Ryujin deve fare gli spinoff  ;D ;D ;D

Scusate il breve OT  :)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #84 on: October 10, 2011, 16:02:04 pm »
0

:o

La stessa cosa l'aveva detta O Sensei Funakoshi circa un secolo fa!
E ALLORA ZITTO E POMA CENTO FLESSIONIIIIII :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
la fijlkam è alla frutta

*

Joker

« Reply #85 on: October 10, 2011, 16:07:06 pm »
0
Per tornare IT.  :)

Avevo accennato al fatto che le gare di kata potrebbero avere diversa utilita' a seconda degli aspetti valutati nell'esecuzione. Un esempio in negativo e' la valutazione dei decibel sul nome del kata (e magari pure i kiai e kime).

Butto giu' qualche spunto: ritenete importante il ritmo nel kata? Sarebbe utile portare anche, sempre, i bunkai alle gare di kata? E poi c'e' l'idea di nonricordopiuchi di obbligare i concorrenti nella stessa categoria a fare gli stessi kata per rendere il giudizio piu' oggettivo.

Visto che sono uno dei piu' giovani e karateka in erba, per ora mi limito a seguire i brontolii dei vecchi  :P

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #86 on: October 10, 2011, 16:19:10 pm »
0
Butto giu' qualche spunto: ritenete importante il ritmo nel kata?

Importante il ritmo nel Kata?  ???

E a che serve! Sei da solo, non c'è l'avversario. Io dico che ogniuno è giusto che tenga il ritmo azzeccagarbugli che più gli garba.

Sarebbe utile portare anche, sempre, i bunkai alle gare di kata?

E i Bunkai non mi risulta abbiano una che sia una utilità, almeno leggendo qua e la nel forum.

Una cosa che mi piace e che si fa dalle mie parti è:

Per le gare di Kata, tutti i finalisti devono obbligatoriamente esegure una prova di Tameshiwari.

Per le gare di Kumite le prime eliminatorie si debbono sostenere con una prova di Kata, estratto a sorte e uguale per tutti.

Non che serva a qualcosa eh! è solo per movimentare un po' le competizioni e scassare la uallara ai partecipanti.  :dis: