Gare di kata

• 86 Replies
  • 14444 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Gare di kata
« on: October 06, 2011, 12:46:23 pm »
0
Guarda, sulle gare di kata io passo la mano, perchè già fatico a comprendere i kata di per se', figuriamoci le gare di kata XD Per me hanno senso tanto quanto potrebbe averlo una gara di piegamenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Gare di kata
« Reply #1 on: October 06, 2011, 12:48:12 pm »
0
dalle mie parti vanno di moda entrambe

:'(

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #2 on: October 06, 2011, 13:46:05 pm »
0
Guarda, sulle gare di kata io passo la mano, perchè già fatico a comprendere i kata di per se', figuriamoci le gare di kata XD Per me hanno senso tanto quanto potrebbe averlo una gara di piegamenti.

Secondo me invece la gara di kata non p tanto una stronzata. La stronzata è fare una gara di kata interstile con kata modificati e arbitri che non fanno parte dello stile di riferimento.

Per capirci quando abbiamo fatto il campionato di kobudo dell'aiko i kata erano quelli di sempre, cosi come i vari combattimento pure ordinati ecc e chi li valutava faceva parte della nostra scuola e conosceva i dettami delo stile. Di conseguenza potea benissimo vedere se secondo i dettami della scuola matayoshi un kata era atto bene o male, e di conseguenza assegnare un punteggio. Il problema è che una cosa di queste deve rimanere inter nos, ma si può fare. Ovviamente se poi diventa il centro della pratica allora è una caRRata  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Joker

« Reply #3 on: October 06, 2011, 14:23:47 pm »
0
Concordo con l'osservazione di Davide, ma aggiungo: dipende da quali parametri vengono valutati. Un esempio banale: ho visto gente diventare paonazza in volto per urlare il nome del kata, a me sembra abbastanza ridicolo; ok essere cazzuti ma così si rasenta il ridicolo. Altro esempio i kata a squadre: se poi si fa (e viene valutato) pure il bunkai a tre ci può stare, altrimenti non vedo l'utilità di allenarsi in particolare a sincronizzarsi. E non tirate fuori cose come "è per conoscere meglio i tuoi compagni"  ;D ;D ;D
Mi viene in mente pure un lungo discorso sulle pause "a effetto" ma lasciamo stare  :whistle:

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #4 on: October 06, 2011, 16:16:06 pm »
+2
Concordo con l'osservazione di Davide, ma aggiungo: dipende da quali parametri vengono valutati. Un esempio banale: ho visto gente diventare paonazza in volto per urlare il nome del kata, a me sembra abbastanza ridicolo; ok essere cazzuti ma così si rasenta il ridicolo. Altro esempio i kata a squadre: se poi si fa (e viene valutato) pure il bunkai a tre ci può stare, altrimenti non vedo l'utilità di allenarsi in particolare a sincronizzarsi. E non tirate fuori cose come "è per conoscere meglio i tuoi compagni"  ;D ;D ;D
Mi viene in mente pure un lungo discorso sulle pause "a effetto" ma lasciamo stare  :whistle:

Il tuo racconto mi ricordo quando praticavo taekwondo ITF. Il nostro profe era un capoccione dei tul (kata) e preparava la nazionale argentina. Vendeva i kata come il "50%" marziale del taekwondo, quando in veritá li insegnava per vincere le gare, di fatti di bunkai o applicazione non ne é ho vista una in un anno e mezzo, dunque erano sport. Il kata a squadre era una simpatica coreografia con tanto di mossetta finale di saluto.

La cosa di gridare tipo marine all'inizio del kata non é molto differente dai guerrieri della tastiera... siamo tutti cazzuti quando c'é da menare l'aria.

Veramente mi sembra piú sensata una gara di piegamenti... almeno a qualcosa ti serve.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #5 on: October 06, 2011, 16:25:08 pm »
0
Siccome qualcuno ha accennato il discorso gare di kata, dico la mia: la gara di kata per me non ha senso. Per me l'esecuzione di un kata è l'esecuzione di un arte. Come fai a standardizzare un arte? Così l'arte l'ammazzi la fai diventare piatta, banale...inutile. E' come dare un voto a Picasso e uno a Giotto, come fai a dare un voto obbiettivo?! Non puoi perchè è troppo soggettivo. Al massimo puoi dire che non ti piace come interpreta l'arte Giotto e preferisci Picasso, ma rimangono due geni entrambi.

Spezzo una lancia a favore della gara di combattimento che è un esperienza utile. Ma anche li per non far diventare la gara lo scopo della pratica marziale preferisco il confronto senza che debba essere per forza gara, la sapave lunga Funakoshi al riguardo mi sa.

Bhe ora torno nel mio limbo. Ciaoooo
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #6 on: October 06, 2011, 16:39:02 pm »
0
Siccome qualcuno ha accennato il discorso gare di kata, dico la mia: la gara di kata per me non ha senso. Per me l'esecuzione di un kata è l'esecuzione di un arte. Come fai a standardizzare un arte? Così l'arte l'ammazzi la fai diventare piatta, banale...inutile. E' come dare un voto a Picasso e uno a Giotto, come fai a dare un voto obbiettivo?! Non puoi perchè è troppo soggettivo. Al massimo puoi dire che non ti piace come interpreta l'arte Giotto e preferisci Picasso, ma rimangono due geni entrambi.

Perché non tutte le culture (e tutte le persone) considerano l'arte come raggiungimento della massima originalità espressiva.
Perché non dimentichiamoci che viene anche considerata arte anche l'escremento nel barattolo...

In alcune invece l'arte è il massimo avvicinamento a canoni prestabiliti considerati "ideali", è la ricerca della perfezione all'interno di un tema dato.

Se ci pensiamo, anche in occidente per molte cose era intesa tale... mi viene in mente la pittura iconografica Medioevale, che a mio gusto raggiunge vette inarrivabili di perfezione nella tecnica pittorica, nell'uso dei materiali, nella scelta dei colori ecc.ecc.

« Last Edit: October 06, 2011, 16:58:47 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #7 on: October 06, 2011, 16:54:46 pm »
0
ho visto gente diventare paonazza in volto per urlare il nome del kata, a me sembra abbastanza ridicolo; ok essere cazzuti ma così si rasenta il ridicolo.

sono 8 anni che faccio karate (e finalmente martedì riprendo il corso, dopo che sembrava che quest'anno non riaprisse  :-* :-* :-* :-*) e mi sono sempre rifiutato di urlare il nome del kata. Lo considero una cagata astrale. capisco che urli se hai i giudici lontani e devi farlo sentire a una persona che sta molto lontana da te. ad esempio quando ho fatto l'esame di primo dan c'era una distanza di credo 3 metri tra me e la scrivania quindi ovviamente quando dovevo annunciare cosa facevo di conseguenza alzavo un po' la voce. Sta cosa dell'urlare per sembrare più marziali la considero una vaccata tanto quanto considero una vaccata il kata fatto per allenare l'estetica...non dai, forse quest'ultima cosa la riesco con un po di buona volontà a sopportare un pochino di più.

Madonna santa, che cosa strana, amo il arate ma mi stanno sul caiser millemila cose che SFORTUNATAMENTE E TRAGICAMENTE lo contraddistinguono...secondo me è un po' come la mia passione per le ragazze caso clinico  :D :D :D
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #8 on: October 07, 2011, 11:30:16 am »
0
Perché non dimentichiamoci che viene anche considerata arte anche l'escremento nel barattolo...

Diciamo che il senso dell'opera non è quello (anche perché i barattoli in questione contengono gesso, non merda). :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #9 on: October 07, 2011, 11:32:44 am »
0
Era per rendere l'idea nel complesso del messaggio.

Spero abbia ottenuto la sua funzione.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Gare di kata
« Reply #10 on: October 07, 2011, 11:59:09 am »
0
Le gare di kata,invece,hanno un loro perchè...
Specialmente per i bambini...
Capita,di avere in palestra,bimbi che nel combattimento,vuoi per timidezza,vuoi per paura ecc.. Che non riescono a combattere...
Ma i loro compagni di corso invece gareggiano,e magari si creano situazioni imbarazzanti anche verso i genitori.
Allora che si fa? La gara di kata...
Così il bimbo impara a gestire lo shock dell'essere fuori dal suo ambiente famigliare (dojo) senza lo stress di avere un'avversario di fronte,ed intanto,pian piano,vede che le gare di combattimento,non sono così cruente come magari immaginava.

Inoltre,per le gare di kata interstile di cui parlava Davide,l'arbitraggio verte su determinati fattori che non vengono influenzati dalla corretta esecuzione deila sequenza di movimenti,quali forza,equilibrio,kimè ecc...
Un'arbitro non può conoscere tutti i kata di tutti gli stili esistenti,quindi si valutano le caratteristiche "standard" che una forma dovrebbe avere.

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #11 on: October 07, 2011, 12:11:48 pm »
0
Capita,di avere in palestra,bimbi che nel combattimento,vuoi per timidezza,vuoi per paura ecc.. Che non riescono a combattere...
Ma i loro compagni di corso invece gareggiano,e magari si creano situazioni imbarazzanti anche verso i genitori.
Così il bimbo impara a gestire lo shock dell'essere fuori dal suo ambiente famigliare (dojo) senza lo stress di avere un'avversario di fronte,ed intanto,pian piano,vede che le gare di combattimento,non sono così cruente come magari immaginava.

Inoltre,per le gare di kata interstile di cui parlava Davide,l'arbitraggio verte su determinati fattori che non vengono influenzati dalla corretta esecuzione deila sequenza di movimenti,quali forza,equilibrio,kimè ecc...
Un'arbitro non può conoscere tutti i kata di tutti gli stili esistenti,quindi si valutano le caratteristiche "standard" che una forma dovrebbe avere.

Bhe ognuno è libero di pensare quello che vuole, ed è il bello della democrazia. Ma tu stai parlando di sport e io di Arte Marziale, quindi ci poniamo su due livelli differenti. Non che uno sia meglio dell'altro ma sono diversi. Come dicevo nell'arte marziale la gara non ha senso di esistere, il confronto invece necessita di esistere.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
Re: Re: Gare di kata
« Reply #12 on: October 07, 2011, 12:19:14 pm »
0

Bhe ognuno è libero di pensare quello che vuole, ed è il bello della democrazia. Ma tu stai parlando di sport e io di Arte Marziale, quindi ci poniamo su due livelli differenti. Non che uno sia meglio dell'altro ma sono diversi. Come dicevo nell'arte marziale la gara non ha senso di esistere, il confronto invece necessita di esistere.
Ma sono d'accordo con te...
Ma se si parla di "gara",prendo in esame solamente l'ambito sportivo..
Se mischiamo l'ambito marziale con lo sportivo,ovvio che non ci si salta fuori...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #13 on: October 07, 2011, 13:40:14 pm »
0

Il problema è che determinati fattori non sono univoci.

Esempio prendi un kata di shorin ryu e un kata di goju ryu e falli esaminari da due esperti dello stile contrario.

Quello del goju ryu vedrà uno che si muove velocemente, ma che per i dettami del suo stile non ha abbastanza potenza, quello dello shorin ryu vedrà una specie di toro col collo grosso brutto e lento.

Ovviamente sono estremizzazioni ma per dirti, io in tantissime esecuzioni di kata di altri stili non riesco a trovare la "pesantezza" nelle tecniche che per me rendono il kata vivo. Saranno velocis, avranno posizioni perfette e tutto ma onestamente io preferisco un kata esteticamente meno bello ma che quando lo vedi pensi "ok, questo se mi acchiappa mi apre a metà" perché usa il corpo in maniera veritiera, anche in una tecnica formalizzata.
- Karateka libero

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
Re: Re: Gare di kata
« Reply #14 on: October 07, 2011, 14:44:01 pm »
0

Il problema è che determinati fattori non sono univoci.

Esempio prendi un kata di shorin ryu e un kata di goju ryu e falli esaminari da due esperti dello stile contrario.

Quello del goju ryu vedrà uno che si muove velocemente, ma che per i dettami del suo stile non ha abbastanza potenza, quello dello shorin ryu vedrà una specie di toro col collo grosso brutto e lento.

Ovviamente sono estremizzazioni ma per dirti, io in tantissime esecuzioni di kata di altri stili non riesco a trovare la "pesantezza" nelle tecniche che per me rendono il kata vivo. Saranno velocis, avranno posizioni perfette e tutto ma onestamente io preferisco un kata esteticamente meno bello ma che quando lo vedi pensi "ok, questo se mi acchiappa mi apre a metà" perché usa il corpo in maniera veritiera, anche in una tecnica formalizzata.
Proprio per questo,in manifestazioni con abbastanza atleti,si può suddividere la competizione in kata duri e morbidi,così come per quelli delle armi.
Nonostante questo,sono d'accordo con te,fatto sta,che se un'atleta decide di partecipare a tali competizioni,deve conoscere quali sono i parametri di giudizio e fare la sua scelta,nessuno è obbilgato a fare gare interstile,ma se si fanno,per ovvi motivi,il regolamento parla.

www.nameganaidojo.135.it