Gare di kata

• 86 Replies
  • 14436 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Gare di kata
« Reply #15 on: October 07, 2011, 15:17:56 pm »
+2
Ok dico anche io la mia.
In primis non amo le gare di Kata, per il semplice motivo che, la necessità di parametrizzare ciò che si fa, in virtù della necessità di poter attribuire valutazioni e punteggi, ha contribuito moltissimo nel far smarrire il senso stesso di quella pratica.
A questo si aggiungono le aberrazioni inevitabili derivate da questa condizione, ossia la modifica dei movimenti, dei passaggi, delle intenzioni, per aumentare l'aspetto estetico, lo spettacolo, fino ad arrivare ai Kata inventati e ai Kata Musicali.
In questo senso credo che le gare di Kata abbiano un signor peso nel decadimento contenutistico del Karate.
Ma pensando in modo moderno, fatico a immaginare il lato sportivo del Karate senza competizioni in una così importante specialità della disciplina.
Quindi mi immagino ugualmente le gare di Kata, ma con un pizzico di logica e di intelligenza nella loro gestione.
Trovo stupido che possano gareggiare, uno contro l'altro, due Kata differenti, perchè è come nella danza, dove diventa improbabile una valutazione lucida e comparativa di due cose diverse, mentre occorrerebbe che i contendenti si confrontassero sullo stesso terreno, anche perchè oggi si da spazio al più scaltro, ossia a chi sceglie meglio il Kata da portare.
Io non lascerei alcuna scelta agli atleti, consegnerei un elenco di Kata possibili nella tal gara, dopo di che, una volta chiamati, farei si che fosse la giuria a chiamare il Kata da eseguire, lo stesso per tutto il turno (qualificazioni, ottavi ecc) in modo da poterne chiedere un secondo in caso di parità.
Se valuto il contenuto del Kata, allora un ragazzo deve poter vincere un mondiale con Heian Nidan, mentre oggi si arriva ad inventarli pur di farli spettacolari.
Detto questo, tradurrei in penalità tutte le componenti smaccatamente spettacolari, dalle pause estenuanti alle faccine da film, dai salti mortali alle urla disumane.
Vorrei rivedere uno che mi convince di abbattere avversari anche se non li vedo, vorrei risentire lo schiocco del Gi, la forza del Kime, sentir vibrare il terreno.
Ciò detto......non amo le gare di Kata 8)
« Last Edit: October 07, 2011, 15:21:07 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #16 on: October 07, 2011, 15:26:23 pm »
0
non mi hanno mai attirato, le ultime risalgono a quando avevo 11-12 anni
su quelle di squadra  :vomit:

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #17 on: October 07, 2011, 15:43:19 pm »
0
ma alla fine bisognava pur farci qualcosa con questi kata....  XD

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #18 on: October 07, 2011, 15:51:40 pm »
0
(anche perché i barattoli in questione contengono gesso, non merda). :)

ne hai aperto uno?  :gh:

Spoiler: show
OT culturale: sul bel programma che fa Philippe Daverio su rai 3 dicevano che l'opera richiama anche il fatto che i produttori della famosa carne manzotin erano dei parenti dell'artista...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #19 on: October 07, 2011, 16:42:19 pm »
0
Ok dico anche io la mia.
............................

Bravo pisquano!  :thsit:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #20 on: October 07, 2011, 17:22:43 pm »
0
Devo dire che anche nel Kumite no o light contact, alcune cose mi danno proprio noia, a partire dai saltelli che, fin troppo spesso trovo del tutto privi di qualsiasi ragione, per arrivare all'attribuzione dei punti e delle vittorie.
Lo dico perchè conosco più di un Karateka agonista che, grazie a una certa estremizzazione di quegli aspetti, è sinceramente convinto di poter atterrare un avversario con un Gyaku Tzuki e stop, da li un certo "fissare la posizione a fine colpo" e certi Kiai esagerati quasi si fosse ammazzato il tizio e tutta la sua combriccola in un colpo.
Anche in questo caso, credo che i regolamenti abbiano fatto dei bei danni al Karate, perchè poi, quando si finisce per "gicare fra amici" e volano mazzate in allegria, ci si rende conto di moltissime cose.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #21 on: October 07, 2011, 17:27:29 pm »
0
Devo dire che anche nel Kumite no o light contact, alcune cose mi danno proprio noia, a partire dai saltelli che, fin troppo spesso trovo del tutto privi di qualsiasi ragione, per arrivare all'attribuzione dei punti e delle vittorie.
Lo dico perchè conosco più di un Karateka agonista che, grazie a una certa estremizzazione di quegli aspetti, è sinceramente convinto di poter atterrare un avversario con un Gyaku Tzuki e stop, da li un certo "fissare la posizione a fine colpo" e certi Kiai esagerati quasi si fosse ammazzato il tizio e tutta la sua combriccola in un colpo.
Anche in questo caso, credo che i regolamenti abbiano fatto dei bei danni al Karate, perchè poi, quando si finisce per "gicare fra amici" e volano mazzate in allegria, ci si rende conto di moltissime cose.

:-* :-*
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #22 on: October 07, 2011, 17:39:48 pm »
0
Guarda, sulle gare di kata io passo la mano, perchè già fatico a comprendere i kata di per se', figuriamoci le gare di kata XD Per me hanno senso tanto quanto potrebbe averlo una gara di piegamenti.
Le ho sempre odiate e mi annoio da morire a guardarle (mi è capitato di andare a vedere i miei cugini quando erano ragazzini).
Detto questo posso capire che se fatte in maniera intelligente per i bambini possono essere utili come faceva notare Name.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #23 on: October 07, 2011, 18:54:32 pm »
0
Ma fatemi capire state tutti a fare i kata,ma poi le gare di kata son brutte?  ???

non e' che per caso siete scarsi pure a fare i kata?  XD

Mad,ex agonista di kata con discreti(inutili) successi all'attivo  8)

Spoiler: show

Scusate,giornata pesante di lavoro...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: October 07, 2011, 19:24:27 pm »
0
Non guardare me :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #25 on: October 07, 2011, 19:31:11 pm »
+1
Guarda, sulle gare di kata io passo la mano, perchè già fatico a comprendere i kata di per se', figuriamoci le gare di kata XD Per me hanno senso tanto quanto potrebbe averlo una gara di piegamenti.
Le ho sempre odiate e mi annoio da morire a guardarle (mi è capitato di andare a vedere i miei cugini quando erano ragazzini).
Detto questo posso capire che se fatte in maniera intelligente per i bambini possono essere utili come faceva notare Name.
Anche su questo ho i miei dubbi sulla base di esperienze pregresse e di pareri autorevoli. Per quanto mi riguarda prima dei 12 / 14 anni i bambini dovrebbero solo divertirsi e giocare oltre che ricevere un adeguata formazione motoria.
Le gare di kata secondo me mancano di tutti questi elementi, e se qualcuno pensa che i bambini le trovino divertenti mi sa che non ha mai visto una partita di calcio al parco o all'oratorio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re: Gare di kata
« Reply #26 on: October 07, 2011, 19:35:26 pm »
0
Le gare di kata,invece,hanno un loro perchè...
Specialmente per i bambini...
Secondo me per i bambini é un discorso a parte.
La pratica del kata (con o senza gare) mi sembra interessante per l'insegnamento dei bambini.

Comunque sono un po' condizionato perché ho negli occhi l'immagine della mia piccola di 6 anni che fa il suo primo kata  :-* :-* :-*

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #27 on: October 07, 2011, 19:47:46 pm »
+1
Anche su questo ho i miei dubbi sulla base di esperienze pregresse e di pareri autorevoli. Per quanto mi riguarda prima dei 12 / 14 anni i bambini dovrebbero solo divertirsi e giocare oltre che ricevere un adeguata formazione motoria.
Le gare di kata secondo me mancano di tutti questi elementi, e se qualcuno pensa che i bambini le trovino divertenti mi sa che non ha mai visto una partita di calcio al parco o all'oratorio.

Quotone brutalstellare con assolo di applausi  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #28 on: October 07, 2011, 20:07:31 pm »
+1

Renata si diverte, anzi ci divertiamo...

Esegue il suo kata concentrata, pensando bene alla posizione dei piedi, al prossimo movimento etc.
Per lei quello é karate e quando pratica il kata sente che sta facendo qualcosa di importante. Ovviamente perché io e le persoe che le stanno attorno, valoriamo ció che lei fa.

Ora é tutta contente di aver memorizzato la sequenza completa di movimenti, dunque le piace far vedere il suo kata a tutti noi familiari.

Le prime volte si vergognava un po' e andava in confusione dopo i primi movimenti. Dunque ho inventato un gioco. Mentre lei pratica il kata io la faccio ride e la disturbo facendo lo scemo... Una volta le ho similato un "orangutan" jejejeje... Oltre ad essere una cosa divertente adesso pratica il kata davanti ai suoi amichetti di corso senza fermarsi.

E' solo un piccolo aneddoto, peró quello che voglio dire é che i bimbi si devono divertire. Magari non dobbiamo troppo sbatterci la testa nella ricerca dell'insegnamento piú efficace o logico o funzionale.

Il loro approccio con il karate é graduale e un kata in quel senso puó avere un perché. Iniziano a memorizzare qualche combinazione, a provare degli spostamenti, a "saggiare" le posizioni base in movimento, lavorare in varie direzioni etc.

Sicuramente un capoccione puó argomentare nei dettagli che ci sono sistemi migliori per insegnare ai bambini, ma io come padre sento che quel kata che Renata ha imparato, l'avvicina alla karate piú di altre cose
« Last Edit: October 07, 2011, 20:32:07 pm by roroarro »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #29 on: October 07, 2011, 20:17:10 pm »
+3
sono paurosamente fuori sezione, ma provo a dire la mia

se si parla di arte marziale:
se la realizzazione, ad esempio, dell'arte scultorea è nella scultura, mi sembra ragionevole che la realizzazione di un'arte marziale sia nella marzialità (comunque la si voglia intendere: duello sportivo, difesa personale, rissa in strada.. non è su questo che voglio disquisire). in quest'ottica il kata è uno strumento, non un fine. più o meno utile non so, ma uno strumento. specializzarsi in kata, è come guardare il dito anziché la luna. una gara di kata, estremizza il discorso

se si parla di sport:
praticare kata non è uno sport. a supporto della mia tesi, una caterva di articoli medici e scientifici che Mad saprà illustrarvi rendono evidente come praticare kata non possa essere ritenuta un'attività sportiva. (oltre agli articoli, penso che anche ai tradizionalisti venga un po' da vomitare a sentir parlare dei kata come sport..). assodato ciò, praticare una cosa che non è uno sport come attività sportiva agonistica, nella mia lingua non ha senso

se si parla di danza:
manca la musica

se si parla di masturbazione:
fate voi, ma conosco modi migliori
« Last Edit: October 07, 2011, 20:18:54 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti