Gare di kata

• 86 Replies
  • 14424 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Re:Gare di kata
« Reply #30 on: October 07, 2011, 22:25:43 pm »
0
Guarda, sulle gare di kata io passo la mano, perchè già fatico a comprendere i kata di per se', figuriamoci le gare di kata XD Per me hanno senso tanto quanto potrebbe averlo una gara di piegamenti.
Le ho sempre odiate e mi annoio da morire a guardarle (mi è capitato di andare a vedere i miei cugini quando erano ragazzini).
Detto questo posso capire che se fatte in maniera intelligente per i bambini possono essere utili come faceva notare Name.
Anche su questo ho i miei dubbi sulla base di esperienze pregresse e di pareri autorevoli. Per quanto mi riguarda prima dei 12 / 14 anni i bambini dovrebbero solo divertirsi e giocare oltre che ricevere un adeguata formazione motoria.
Le gare di kata secondo me mancano di tutti questi elementi, e se qualcuno pensa che i bambini le trovino divertenti mi sa che non ha mai visto una partita di calcio al parco o all'oratorio.
Eppure,nella federazione di jj in cui sono,gli iscritti alle gare di kata (specialmente bambini) crescono ogni anno,e si divertono pure (specialmente gli ultrapulcini a cui vien dato a tutti lo stesso voto e la stessa medaglia),te lo garantisco da arbitro,dato che me li sgaravigno tutti,dall'appello alla premiazione.

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Gare di kata
« Reply #31 on: October 07, 2011, 23:24:02 pm »
0
Pungolo ancora, perche' non fate gare di kata se li ritenete belli e utili?

Cosa non vi convince?
Non ci sono solo gara per kata spettacolari e "tarocchi"...

Confrontarsi ogni tanto non farebbe male, anche solo di kata.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #32 on: October 07, 2011, 23:41:12 pm »
+4
Ma i bambini si iscrivono da soli o vengono portati alle gare dai loro genitori o insegnanti?
I bambini sono davvero contenti di quello che fanno o sono contenti perchè vedono i loro genitori e insegnanti essere contenti?
I bambini non sono in grado di capire cosa è meglio o cosa è peggio per loro. Fino ad una certa età, probabilmente il bambino riterrà divertente quello che noi gli diciamo che è divertente.

Ma il problema viene dopo!

Guardate i bambini delle vostre gare e confrontateli con quelli che giocano a calcio o pallavolo, fanno Judo, ginnastica artistica.
Tra qualche anno ci sarà un compagno che corre più veloce, quello più bravo a lottare, quello che salta alto, quello che sa fare le capriole. Il vostro bambino allenato a fare kata, saprà fare... kata! ( :o )

I bambini sono costretti dai metodi didattici di oggi a rimanere seduti per ore, inquadrati, poi devono tornare a casa e devono stare seduti ore a fare compito difficilissimi anche per i genitori stessi. Molti di loro non hanno nemmeno la possibilità di starsene in giro, vuoi per la mancanza di spazi verdi, vuoi per la sicurezza.
Riflettete... dopo tutte queste prigioni il kata è ancora costrizione, non stimola la fantasia, non lascia spazio all'indivisualità, non prevede interazione, non da parametri di vittoria univoci, non è formativo...

Proprio per questi motivi e a maggior ragione i bambini di oggi hanno bisogno di persone competenti che diano loro l'alfabetizzazione motoria che non possono avere altrove. Nel poco tempo che hanno (suppongo) lasciate che giochino, che si sfoghino, che inventino, che interagiscano, insegnate e guidate loro a fare questo, non i kata.

Pretendete il meglio! La crescita è il momento più importante, non lasciate al caso l'educazione motoria dei vostri bambini. OK, Roroarro, Renata sono sicuro che sia un amore quando fa il suo Pinan o Gekisai, ma pensa a cosa è meglio per lei.

Quando avranno un bagaglio motorio sviluppato, una volta cresciuti, dopo se vorranno metteteli a fare kata.

Credetemi, parlo con cognizione di causa, perchè ho visto un professionista lavorare con i bambini e non c'è storia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #33 on: October 08, 2011, 00:06:07 am »
0
Ma i bambini si iscrivono da soli o vengono portati alle gare dai loro genitori o insegnanti?
I bambini sono davvero contenti di quello che fanno o sono contenti perchè vedono i loro genitori e insegnanti essere contenti?
I bambini non sono in grado di capire cosa è meglio o cosa è peggio per loro. Fino ad una certa età, probabilmente il bambino riterrà divertente quello che noi gli diciamo che è divertente.

Guardate i bambini delle vostre gare e confrontateli con quelli che giocano a calcio o pallavolo, fanno Judo, ginnastica artistica.
Tra qualche anno ci sarà un compagno che corre più veloce, quello più bravo a lottare, quello che salta alto, quello che sa fare le capriole. Il vostro bambino allenato a fare kata, saprà fare... kata! ( :o )

I bambini sono costretti dai metodi didattici di oggi a rimanere seduti per ore, inquadrati, poi devono tornare a casa e devono stare seduti ore a fare compito difficilissimi anche per i genitori stessi. Molti di loro non hanno nemmeno la possibilità di starsene in giro, vuoi per la mancanza di spazi verdi, vuoi per la sicurezza.
Riflettete... dopo tutte queste prigioni il kata è ancora costrizione, non stimola la fantasia, non lascia spazio all'indivisualità, non prevede interazione, non da parametri di vittoria univoci, non è formativo...

Proprio per questi motivi e a maggior ragione i bambini di oggi hanno bisogno di persone competenti che diano loro l'alfabetizzazione motoria che non possono avere altrove. Nel poco tempo che hanno (suppongo) lasciate che giochino, che si sfoghino, che inventino, che interagiscano, insegnate e guidate loro a fare questo, non i kata.

Pretendete il meglio! La crescita è il momento più importante, non lasciate al caso l'educazione motoria dei vostri bambini. OK, Roroarro, Renata sono sicuro che sia un amore quando fa il suo Pinan o Gekisai, ma pensa a cosa è meglio per lei.

Quando avranno un bagaglio motorio sviluppato, una volta cresciuti, dopo se vorranno metteteli a fare kata.

Credetemi, parlo con cognizione di causa, perchè ho visto un professionista lavorare con i bambini e non c'è storia.
Un momento,momento momento...
La maggior parte dei bambini che fa le gare di kata fa ANCHE gare di lotta a terra (tipo bjj ma senza leve/soffocamenti,vista l'età,solo immoblizzazioni),gare di kick jitsu (per i bimbi due round,uno di semi contact e l'altro praticamente di judo) gare di dimostrazioni dove insieme agli insegnanti,si inventano una coereografia...

Solo alcuni,per i motivi del post di cui sopra,si limita alle gare di kata.
Impostiamo le manifestazioni in modo che ogni atleta abbia la possibilità (e li si invoglia a far questo) di gareggiare in più discipline nella stessa giornata,tipo,mattina gare di kata bambini mentre adulti combattono e pomeriggio il contrario.

Mi spiace se tu (o chi per te) abbia avuto esperienze spiacevoli,ma prima magari di giudicare metodologie su cui non ti sei informato,ti prego di non sparare a zero.

Il divertimento dei bambini è fra le nostre maggiori priorità,tanto che,si sta organizzando la prossima grossa manifestazione a Gardaland,in modo che tutti i bambini (di solito si parla attorno ai 300/400) possano interagire oltre che con le gare,anche fuori dal tatami.

Ti ricordo inoltre,che parlando di jj,l'interazione con i vari compagni è d'obbligo,visto che la maggior parte del programma è a coppie,che vengono sempre smistate ad ogni cambio esercizio.

Inoltre,per i bimbi in special modo vengono costriuti veri e propri "percorsi" di gioco con coni,cerchi (sia orizzontali che verticale),ostacoli di varia altezza ecc..

Mi spiace il tono che forse traspare dal mio post Ryujin,ma credo che il tuo discorso,sia stato quantomeno azzardato.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #34 on: October 08, 2011, 01:42:18 am »
0
Non capisco perché ti inacidisci.
Si parlava di gare di kata, che ne so se fate altro? :dis: Ad ogni modo il kata ai bambini è tanto peggio quanto più glielo si propina, e c'e un topic di Mad pieno di studi scientifici al riguardo.

Non cadere nello stesso errore che mi attribuisci, non presumere che siano solo parole dettate dalla mia piccola esperienza. Chi mi ha aperto gli occhi e insegnato queste cose è un professionista, nel senso che lo fa di professione, da una vita e ai massimi livelli.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #35 on: October 08, 2011, 01:56:09 am »
0

Mia figlia non fa gare di kata, non le interessa proprio e io rispetto la sua volontá.

Questo dipende da caso a caso e dalla relazione tra genitori e figli. Nel nostro caso Renata ha giá delle preferenze marcate e sa abbastanza bene ció che le piace e ció che no. Ha visto degli amichetti ad una gara, non ne voleva sapere niente, le ho detto che poteva fare ció che voleva e il discorso é finito li.  Rispetto all'essere contenti perché i genitori sono contenti, noi siamo contenti di qualsiasi intrattenimento educativo di Renata, per tanto non é condizionata in una direzione piuttosto che in un'altra. Peró é ovvio che in altri casi i bambini possono sentirsi condizionati a fare qualcosa a seconda del comportamento dei genitori, ma questo dipende dall'intelligenze di questi ultimi e il rispetto per i figli. 

I bambini hanno idee piuttosto chiare su cosa piace loro, se sono stati educati nel modo giusto. Sottovalutare la loro sensibilitá, capacitá di giudizio, istinto etc, é sbagliato, sin dalla tenera etá. Peró é certo che non possono sapere ció che é "meglio" o "peggio"...bah... se ne fanno un'idea poco a poco, ma questo é un discorso differente, é un discorso di educazione. Il compito dei genitori é appunto quello di far comprendere ai figli ció che sia meglio o peggio per loro. Quello del padre é dunque un compito estremamente complesso, perché giá é difficile sapere cos'é meglio o peggio per noi, immaginati insegnarlo ai figli.

Secondo me la differenza non la fa il tipo di corso ma la capacitá dell'istruttore. Renata é stata a un corso di ballo, danza, karate, hockey, tra vari. E' rimasta negli ultimi due un po' perché erano quelli che le piacevano di piú, e un po' perché abbiamo dovuto scegliere noi cos'era "meglio" o "peggio", in base alla preparazione dimostrata dagli insegnanti.

I "professionisti", come immagino tu intenda (persone che danno una preparazione motoria seria, finalizzata alla crescita del bambino senza fini necessariamente competitivi e risaltando aspetti ludici) in corsi per bambini da 4 a 7 anni, devono essere piú rari del dodo delle isole fiji. A Buenos Aires, cittá di 10 milioni di persone, immagino si contino sulle dita di una mano.

Si, ci sono persone competenti per quanto riguarda la prepazione e stop, in quelle discipline dove i bambini giá a sei anni devono essere performanti e devono allenarsi VERAMENTE, dedicando un pacco di ore ad una certa attivitá piuttosto che al gioco o a fare ció che gli piace. Ma questo é proprio il caso del indottrinamento di cui tu accenni... magari non devono stare seduti ma si sbattersi piú di quanto vorrebbero perché i loro genitori gli trasmettono che devono essere i migliori e devono vincere ed essere performanti.

Renata, a parte il gioco fine a se stesso, frequenta un paio di corsi sportivi, vive in una famiglia di artisti, tra ballerini, musicisti, cantanti. Da piccola l'abbiamo incentivata a disegnare, dipingere ed esprimersi in modi diversi, sempre in forma di gioco e divertimento. La pratica dei kata e solo una piccola cosa nella sua vita.

Parlando di sport, quello che mi interessa veramente, come genitore, é crescere una persona meravigliosa, non un atleta. Se c'é un bambino che corre piú voloce di lei o sa lottare o salta piú in alto o quello che vuoi... Sticazzi come dicono a Roma. Ovviamente la stimoliamo a fare bene, a migliorare, ma in un modo intelligente e contando piú sul messaggio che sul risultato.

Noi le diamo tanti stimoli... piccoli semi che possono germogliare, domani, oppure no... se vorrá essere atleta, o una psicologa o un artista, sará lei a deciderlo.

Adesso é importante che si diverta, che sia curiosa, che abbia voglia di conoscere, ma soprattutto che sia felice.
Per le paranoie sul utilitá dei kata... c'é tempo...

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #36 on: October 08, 2011, 07:39:25 am »
0
Non capisco perché ti inacidisci.
Si parlava di gare di kata, che ne so se fate altro? :dis: Ad ogni modo il kata ai bambini è tanto peggio quanto più glielo si propina, e c'e un topic di Mad pieno di studi scientifici al riguardo.

Non cadere nello stesso errore che mi attribuisci, non presumere che siano solo parole dettate dalla mia piccola esperienza. Chi mi ha aperto gli occhi e insegnato queste cose è un professionista, nel senso che lo fa di professione, da una vita e ai massimi livelli.
Mi sono inacidito (e me ne scuso) perchè hai dato per scontato che il kata rappresenti un parte fondamentale dell'allenamento dei bimbi,come forse succede nello shotokan...quando invece,se vi si dedica un 5 minuti ogni due/tre lezioni,è già tanto...anzi,personalmente glielo faccio fare una volta al mese ripetuto 3 volte al massimo.

Come ti ho spiegato,l'allenamento dei bimbi è già incentrato molto sul gioco,anzo,principalmente su quello...e pensa,sono proprio i bimbi a chiedere di far kata ogni tanto...
Gli stessi bimbi che vivendo in appennino hanno tutto il verde e lo spazio che vogliono per giocare all'aperto,che si portano nei "parchi avventura" in mezzo alle montagne,per cui si organizzano anche allenamenti in piscina quando fa caldo...

Insomma,mi sono sentito "schedato" perchè ho parlato di kata in un topic di kata e visto che invece per i bimbi diamo il massimo che possiamo un pò mi ha fatto tirare il culo...
Mi scuso di nuovo...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #37 on: October 08, 2011, 08:46:56 am »
0
Guarda, sulle gare di kata io passo la mano, perchè già fatico a comprendere i kata di per se', figuriamoci le gare di kata XD Per me hanno senso tanto quanto potrebbe averlo una gara di piegamenti.
Le ho sempre odiate e mi annoio da morire a guardarle (mi è capitato di andare a vedere i miei cugini quando erano ragazzini).
Detto questo posso capire che se fatte in maniera intelligente per i bambini possono essere utili come faceva notare Name.
Anche su questo ho i miei dubbi sulla base di esperienze pregresse e di pareri autorevoli. Per quanto mi riguarda prima dei 12 / 14 anni i bambini dovrebbero solo divertirsi e giocare oltre che ricevere un adeguata formazione motoria.
Le gare di kata secondo me mancano di tutti questi elementi, e se qualcuno pensa che i bambini le trovino divertenti mi sa che non ha mai visto una partita di calcio al parco o all'oratorio.
D'accordo, per qusto in maniera un po' paraculistica ho scritto "se fatte in maniera intelligente".
Intendo dire che presentare un kata in una gara, dove le valutazioni vengano fatte in maniera trasparente, magari spiegando cosa non è piaciuto e senza pompare troppo sulla parte agonistica possa essere di aiuto ad eventuali bimbi.
Una buona prestazione riconosciuta può iniziare a dare autostima e e dare una percezione di sè un po' più autonoma, senza far fare qualcosa di pericoloso e introducendo in maniera più graduale un "conflitto" in senso lato come può essere una sfida io contro un altro.
Inoltre la gestione dell'attesa e del nervosismo pre gara può avere un suo effetto formativo.
Naturalmente c'è da dire che è sicuramente meno divertente di fare una partita di calcio all'oratorio.
Ma qui il discorso secondo me si amplia un po'.
Tanto per rimanere in ambito AM sono convinto che il judo per i bimbi sia molto meglio, e che il rugby per imaschi e la danza-gioco per le bimbe possa essere meglio delle AM.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #38 on: October 08, 2011, 08:57:30 am »
0

Cosa non vi convince?

Tu faresti una gara a chi tira le tecniche più belle sui pao?

O una gara a chi tira il chorake più bello?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #39 on: October 08, 2011, 10:07:04 am »
0
Io sono passata dal trovarle molte belle ad adesso che dopo un paio  :yawn:  però devo dire che alcune forme se eseguite bene le trovo artisticamente affascinanti.

Essendo gare ti spingono un po' fuori dal tuo recinto sicuro e ciò è bene, secondo me dipende tutto da quello che si cerca, per gusto personale io preferisco un confronto di altro tipo, ma in fondo non credo siano deleterie ne per adulti ne per bambini (sempre ovviamente che ci si diverta a farle) 
« Last Edit: October 08, 2011, 10:11:39 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #40 on: October 08, 2011, 12:33:41 pm »
0
Da tradizionalista, rimango dell'idea che le gare di kata hanno fondamentalmente tre scopi.
Due sono prettamente ludici e non apportano nulla alla pratica o all'arte in sè.
Questi sono il divertimento e la competizione.
Sono utili appunto allo svago, alla voglia di gareggiare e a costituire obiettivi tangibili per i giovanissimi karateka, la cui pratica per forza di cose si ferma alla superficie.

Il terzo scopo non è ludico, ma culturale.
Un agonista che esegue un kata, deve offrire la visione di una forma perfetta, sia dal punto di vista storico (costituisce quindi il libro mastro dell'arte nel corso del tempo) e stilistico. E' chiaro che questo aspetto sussiste nel momento in cui tramandi la forma così come è, assurgendola a "caratteristica propria del tuo stile".
Il discorso di cui sopra non si applica evidentemente per forme inventate.
Questo terzo scopo, mi direte, non ha certo allora bisogno di alcuna gara per manifestarsi. Perchè basterebbe un qualsiasi stage o allenamento per prendere ad esempio un karateka con queste qualità. Avreste ragione.

Quindi i primi due punti possono, se vogliamo, risultare in contrasto con l'essenza di una arte marziale che si basa su principi concreti.
Il secondo è un discorso scolastico, comunque ancorato esclusivamente alla forma.

Ne consegue che per chi ama le "cose pratiche", la gara di kata (pur riconoscendo una valenza culturale e tecnica del kata in sè) risulta essere piuttosto ostica e molto simile ad una gara di tuffi nella quale non si va oltre un "giudizio" di carattere estetico e tecnico.
Personalmente, riconosco al kata molte valenze importanti. Sia nell'allenamento quotidiano che nelle tecniche in esso contenute (che per me sono più importanti della maniacale ripetizione della forma).
Non ammiro esecuzioni eccessivamente teatrali o vuote sotto il profilo dell'applicazione della forza. Ed aggiungo che, pur compiacendomi di fronte ad una eccezionale esecuzione di kata, al terzo/quarto kata, già mi addormento.

Ma del resto mi rendo conto che sono sempre stato kumiteka. Quindi è abbastanza ovvio che il kata mi annoia...

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #41 on: October 08, 2011, 21:16:54 pm »
0

Cosa non vi convince?

Tu faresti una gara a chi tira le tecniche più belle sui pao?

O una gara a chi tira il chorake più bello?

No, ho smesso con le forme  :gh:

Ma come funziona?

Se parliamo di utilita' per il combattimento sono espressione dell'arte.
Se parliamo di gara diventano strumento.

Decidiamoci  :)

Abbiamo visto che scientificamente non servo ad un caxxo[1], allora restano il lato artistico e quello spirituale.
Adesso mi dite che non ha senso competere, paragonandole ai pao.
Ma spero sia una svista perche' paragonarle ai pao significherebbe considerarle strumenti,ma abbiamo gia' visto che sono strumenti che non funzionano.

Forse e' corretto allora considerare il restante lato spirituale e dire:
Non servono a combattere, non sono esibizoni artistiche che rispecchiano i canoni ideali dello stile[2], sono esercizio di spriritualita' al pari della motivazione[3] e non avrebbe senso competere.

In tal caso io certo non potrei dire che qualcuno si tiene lontano dalle competizioni come dalla peste per evitare di incontrare anche solo di sfuggita' la realta' del fatto di non essere poi questo grande marzialista...
 1. ad oggi nessuna smentita e' pervenuta, ignorare una argomentazione non la fa sparire.
 2. perche' in quel caso non solo sarebbe utile ma quasi doveroso competere
 3. ed in effetti i risultati positivi delle forse si hanno avuti solo in questo campo..
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Gare di kata
« Reply #42 on: October 08, 2011, 21:48:53 pm »
+1
Io le considero meditazione in movimento e, in quanto meditazione, strumenti.

Non vedo l'utilità di competere paragonando fra loro strumenti.

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #43 on: October 08, 2011, 21:55:41 pm »
+1
ma infatti in una gara di kata non si confrontano i kata, bensì la destrezza degli esecutori, la padronanza che hanno di questo strumento.. come arcieri del passato che partecipassero ad una gara di tiro con l'arco, solo che i kata non si è ancora capito esattamente che strumento siano, a cosa servano
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #44 on: October 08, 2011, 21:59:22 pm »
0
ma infatti in una gara di kata non si confrontano i kata, bensì la destrezza degli esecutori, la padronanza che hanno di questo strumento.. come arcieri del passato che partecipassero ad una gara di tiro con l'arco, solo che i kata non si è ancora capito esattamente che strumento siano, a cosa servano
Come no???
Servono per fare le gare..,.. :)

www.nameganaidojo.135.it