Gare di kata

  • 86 Replies
  • 14409 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:Gare di kata
« Reply #45 on: October 08, 2011, 22:50:45 pm »
0
ma infatti in una gara di kata non si confrontano i kata, bensì la destrezza degli esecutori, la padronanza che hanno di questo strumento.. come arcieri del passato che partecipassero ad una gara di tiro con l'arco, solo che i kata non si è ancora capito esattamente che strumento siano, a cosa servano

No... Sarebbero come gare in cui gli arcieri danno dimostrazione della tecnica migliore per tendere l'arco, ma senza mai scoccare la freccia per tirare al bersaglio. :)

Penso che una gara così sarà difficile da vedere...

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Gare di kata
« Reply #46 on: October 08, 2011, 23:40:25 pm »
+3
Cercherò di rispondere sinteticamente ad alcuni punti, sintetizzandoli perchè con i quote dei vostri post è troppo sbatti.

Iniziamo con riportare un articolo autorevole (ce ne sono decine comunque) da cui trarrò i punti salienti.
http://www.sportmedicina.com/allenamento_giovanile.htm

Se mandi il bambino a fare Karate (o quale che sia) deve fare Karate.
No. Il bambino qualunque sia il corso a cui lo si manda necessita di acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile.
Quote
Nella strutturazione temporale del processo di allenamento giovanile si possono identificare QUATTRO TAPPE e relative fasce di età:
6-8 ANNI: Attività motoria ludica, gioco in tutte le sue forme (100%).
9-11 ANNI: Attività motoria ludica (80%) e formazione di base (20%).
12-14 ANNI: Formazione fisica generale (50-60%) e iniziazione all'apprendimento delle tecniche sportive specialistiche (40-50%).
15-16 ANNI: Formazione fisica generale e specifica (40-50%) e iniziazione all'allenamento sportivo specialistico (50-60)

E' dimostrato che i bambini che vengono educati in questo modo surclassano nel medio termine quelli che hanno subito un allenamento volto alla specializzazione precoce, errore comunemente diffuso tra gli allenatori.
Dunque sì, un corso di calcio, ginnastica artistica o arti marziali per bambini, se fatti bene devono somigliarsi in quanto lo scopo è fornire una gamma di schemi motori più ampia e variegata possibile.

Quote
Se è vero che l'attività motoria e sportiva apporta notevoli benefici a livello fisico e psichico (Tabella) è anche vero che una SPECIALIZZAZIONE PRECOCE può comportare seri rischi come:
- la trasformazione e specializzazione precoce degli organi e apparati più sollecitati
- la perdita di interesse a causa della monotona ripetitività delle esercitazioni proposte.
Queste due situazioni possono avere come conseguenza:
- la stagnazione delle prestazioni in quanto l'atleta possiede un ristretto bagaglio di schemi motori e quindi riesce ad operare solo in determinate situazioni standardizzate
- la facilità di traumi all'apparato locomotore in quanto il sistema muscolare presenta squilibri, spesso notevoli, tra le varie regioni del corpo (Tabella)
- soprattutto nelle discipline con gesto asimmetrico possono sorgere o accentuarsi gli atteggiamenti viziati e predisporre ai paramorfismi
- l'abbandono precoce della disciplina praticata per mancanza di nuovi stimoli motori e psicologici.

Quindi, se il talento è una dote innata, è anche vero che il risultato sportivo è il frutto del passaggio graduale attraverso la motricità di base e la preparazione fisica generale, per giungere poi alla specificità del gesto atletico.
Il principale obiettivo della preparazione sportiva giovanile dovrebbe essere quello di una costruzione di base delle capacità motorie, ovvero dello sviluppo armonico generale del fisico, in un contesto di educazione e formazione della personalità.
Dunque la prossima volta che vedete un piccolino eseguire dei kata in modo superbo tanto da sembrare un piccolo samurai, invece di stupirvi ora sapete che dovete inorridire di fronte ad un approccio all'educazione motoria completamente sbagliato.

Le gare stimolano lo spirito competitivo nei bambini
No. Il bambino non è un adulto in miniatura e non ha ancora gli adeguati strumenti per sopportare le pressioni psicologiche che derivano da una competizione. Non importa che sia il campionato mondiale o la garetta dell'oratorio, per lui non fa differenza.
Quote
6-8 ANNI e 9-11 ANNI. Le competizioni si "confondono" con le altre attività e sono, comunque, scelte tra esse. Non ci sono competizioni in cui ci si specializza.

Da http://www.ambrosiafitness.it/articoli/il%20bambino/ALLENAMENTO.htm
Quote
In generale prima dei 12 anni si sconsiglia nel bambino la pratica sportiva a livello agonistico, prima di questa età, infatti, non sussistono ancora i presupposti psicofisici idonei per affrontare sia gli intensi carichi di lavoro a livello fisiologico che le sollecitazioni di tipo psicologico che l’attività agonistica comporta.

Non posso permettermi / non ci sono trainer specializzati per il bambino
Possibile, anche se una consulenza spot per la salute dei propri figli credo tutti possano permettersela magari rinunciando a qualche altra cosa. Ad ogni modo, non potendo rivolgersi ad un esperto, ci sono i libri e comunque le linee guida per non fare cappelle clamorose si possono anche trovare su internet.
Di sicuro non si troverà nessuna pubblicazione scientifica che consiglia il kata ai bambini.

Il bambino è contento quando fa kata
No. Il bambino è contento perchè vede i genitori / insegnanti contenti di lui. Non ho mai visto bambini da soli mettersi a fare kata, mentre li ho visti correre, arrampicarsi, giocare con la palla, azzuffarsi.
Ad ogni modo, se anche per una fortuita eccezione vi trovate un bambino che ama fare kata, sappiate che dovete reindirizzarlo per tutti i motivi sopra esposti.

Ma noi non gli facciamo fare solo kata. Fa anche [segue elenco di altre attività].
Bene. Tanto meno kata fa tanto meglio sarà per lui. Se lo lasciate giocare, divertirsi, esprimersi, se gli state insegnando al vostro meglio il bagaglio motorio di cui sopra, di sicuro se non state alenandolo in maniera ottimale, per lo meno non gli state nuocendo.
Se per quel residuo (residuo) di attività in cui entro gli 11 anni in cui lo si può instradare verso una specializzazione fa i kata, sappiate che è un vicolo cieco, perchè fare kata serve solo a imparare a fare kata dato che
Abbiamo visto che scientificamente non servo ad un caxxo[1]
 1. ad oggi nessuna smentita e' pervenuta, ignorare una argomentazione non la fa sparire.
.
Piuttosto se vogliamo restare nel lato marziale (perchè no...) lotta o kumite senza contatto (no, non fa bene ai bambini il contatto prima di un certo grado di sviluppo e i pugni e i calci presi sono solo il minore dei mali).
Fargli fare metà combattimento (nei modi appena descritti) e metà kata significa iniziare a porre le basi per un futuro atleta (se non sportivo o combattente) al 50%.

Ma a me non interessa che diventi un campione, perchè devo pensare a tutte queste cose?
Nessuno ha detto che queste linee guida sono solo per i campioni in erba. Tutt'altro! Se hai letto bene gli articoli e ti sei informato, ti renderai conto che la base motoria e la gamma di stimoli che necessita deve essere più completa possibile per tutti e che il percorso è pressochè analogo fino a quando non emerge un talento che eventualmente andrà coltivato solo dopo i 12 anni e sempre con gradualità.

Inciso:
Il mio amico Nihito ha ricevuto un'educazione motoria eccezionale da giovane perchè oltre all'attività dei club in Giappone e la più attenta cura per l'educazione fisica, ha avuto un insegnante illuminato che l'ha formato in maniera completa.
La prima volta che ha indossato i guanti è stato a 20 anni.
Ora è campione asiatico e aspira al titolo mondiale, e seppure non ci arrivasse è un guerriero.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re: Re:Gare di kata
« Reply #47 on: October 08, 2011, 23:53:04 pm »
0
ma infatti in una gara di kata non si confrontano i kata, bensì la destrezza degli esecutori, la padronanza che hanno di questo strumento.. come arcieri del passato che partecipassero ad una gara di tiro con l'arco, solo che i kata non si è ancora capito esattamente che strumento siano, a cosa servano

No... Sarebbero come gare in cui gli arcieri danno dimostrazione della tecnica migliore per tendere l'arco, ma senza mai scoccare la freccia per tirare al bersaglio. :)

Penso che una gara così sarà difficile da vedere...

la tua frase è vera se stabilisci prima a che serve un kata
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Gare di kata
« Reply #48 on: October 09, 2011, 07:49:01 am »
0
Dicono sia allenante per combattere. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Gare di kata
« Reply #49 on: October 09, 2011, 09:18:57 am »
0
Pungolo ancora, perche' non fate gare di kata se li ritenete belli e utili?

Cosa non vi convince?
Non ci sono solo gara per kata spettacolari e "tarocchi"...


Confrontarsi ogni tanto non farebbe male, anche solo di kata.

Tu faresti una gara a chi tira le tecniche più belle sui pao?

O una gara a chi tira il chorake più bello?

No, ho smesso con le forme  :gh:

Ma come funziona?

Se parliamo di utilita' per il combattimento sono espressione dell'arte.
Se parliamo di gara diventano strumento.

Decidiamoci  :)

Abbiamo visto che scientificamente non servo ad un caxxo[1], allora restano il lato artistico e quello spirituale.
Adesso mi dite che non ha senso competere, paragonandole ai pao.
Ma spero sia una svista perche' paragonarle ai pao significherebbe considerarle strumenti,ma abbiamo gia' visto che sono strumenti che non funzionano.

Forse e' corretto allora considerare il restante lato spirituale e dire:
Non servono a combattere, non sono esibizoni artistiche che rispecchiano i canoni ideali dello stile[2], sono esercizio di spriritualita' al pari della motivazione[3] e non avrebbe senso competere.

In tal caso io certo non potrei dire che qualcuno si tiene lontano dalle competizioni come dalla peste per evitare di incontrare anche solo di sfuggita' la realta' del fatto di non essere poi questo grande marzialista...
 1. ad oggi nessuna smentita e' pervenuta, ignorare una argomentazione non la fa sparire.
 2. perche' in quel caso non solo sarebbe utile ma quasi doveroso competere
 3. ed in effetti i risultati positivi delle forse si hanno avuti solo in questo campo..

mad la stessa arte marziale è uno strumento,niente di più o di meno.
E' tutto didattica,come a scuola, e ognuno nello scrivere ha il proprio stile.
Se poi qualcuno si lamenta perchè nella stesura di uno scritto non si copia paro paro dal libro...beh...qualche problema l'ha chi si lamenta
Scientificamente inutili eppure che qualcuno mi spieghi come ci si può allenare quando si è soli  :) il sacco non si può portare sempre e comunque.
Con competizioni non ho capito se ti riferisci a quelle di kata o al combattimento  ???



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Gare di kata
« Reply #50 on: October 09, 2011, 09:44:26 am »
0
L'inutilità, scientificamente parlando, consiste nel fatto che i movimenti da kata sono diversi da quelli che fai in combattimento.

Insomma, la shadow boxe é piü allenante, se colnsideri quel punto di vista. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Gare di kata
« Reply #51 on: October 09, 2011, 09:45:47 am »
0

Se mandi il bambino a fare Karate (o quale che sia) deve fare Karate.
No. Il bambino qualunque sia il corso a cui lo si manda necessita di acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile.
Quote
Nella strutturazione temporale del processo di allenamento giovanile si possono identificare QUATTRO TAPPE e relative fasce di età:
6-8 ANNI: Attività motoria ludica, gioco in tutte le sue forme (100%).
9-11 ANNI: Attività motoria ludica (80%) e formazione di base (20%).
12-14 ANNI: Formazione fisica generale (50-60%) e iniziazione all'apprendimento delle tecniche sportive specialistiche (40-50%).
15-16 ANNI: Formazione fisica generale e specifica (40-50%) e iniziazione all'allenamento sportivo specialistico (50-60)

E' dimostrato che i bambini che vengono educati in questo modo surclassano nel medio termine quelli che hanno subito un allenamento volto alla specializzazione precoce, errore comunemente diffuso tra gli allenatori.
Dunque sì, un corso di calcio, ginnastica artistica o arti marziali per bambini, se fatti bene devono somigliarsi in quanto lo scopo è fornire una gamma di schemi motori più ampia e variegata possibile.
Secondo lo studio non servono i corsi calcio,ginnastica,am,sdc,dp.
Serve un corso unico di educazione motoria e allora neghiamo fino ai 16 anni qualsiasi cosa si avvicini ad un corso specializzato.
Prendiamo un istruttore qualificato per questo e iniziamo a togliere tutti gli istruttori "specializzati".
Iniziamo dal forum ed ogni volta che si iscrive un piskello over 17 gli diciamo che deve fare un corso di educazione motoria,se dobbiamo fare le cose facciamole bene.
Ammetto di non avere le conoscenze tecniche per contraddire lo studio eppure mi sembra che il nuoto sia ancora lo sport più consigliato fin dalla tenera età e fare iniziare a 16 anni col calcio è follia allo stato puro.
Mi sembra di ricordare che la stragrande maggioranza degli atleti professionisti ha iniziato presto e i tardoni siano pochi.



Quote
- l'abbandono precoce della disciplina praticata per mancanza di nuovi stimoli motori e psicologici.
sarei curioso di vedere il seguito di un corso d'educazione motoria

Quote
Dunque la prossima volta che vedete un piccolino eseguire dei kata in modo superbo tanto da sembrare un piccolo samurai, invece di stupirvi ora sapete che dovete inorridire di fronte ad un approccio all'educazione motoria completamente sbagliato.
их тренируют с детства)))UFC children)))
Judo Kids
Kids Wrestling

inorridito  ??? ;D

Quote

Le gare stimolano lo spirito competitivo nei bambini
No. Il bambino non è un adulto in miniatura e non ha ancora gli adeguati strumenti per sopportare le pressioni psicologiche che derivano da una competizione. Non importa che sia il campionato mondiale o la garetta dell'oratorio, per lui non fa differenza.
Quote
6-8 ANNI e 9-11 ANNI. Le competizioni si "confondono" con le altre attività e sono, comunque, scelte tra esse. Non ci sono competizioni in cui ci si specializza.

Da http://www.ambrosiafitness.it/articoli/il%20bambino/ALLENAMENTO.htm
Quote
In generale prima dei 12 anni si sconsiglia nel bambino la pratica sportiva a livello agonistico, prima di questa età, infatti, non sussistono ancora i presupposti psicofisici idonei per affrontare sia gli intensi carichi di lavoro a livello fisiologico che le sollecitazioni di tipo psicologico che l’attività agonistica comporta.
in ogni gioco si vince o si perde, non ci vedo nulla di sbagliato



Quote
Ma noi non gli facciamo fare solo kata. Fa anche [segue elenco di altre attività].
Bene. Tanto meno kata fa tanto meglio sarà per lui. Se lo lasciate giocare, divertirsi, esprimersi, se gli state insegnando al vostro meglio il bagaglio motorio di cui sopra, di sicuro se non state alenandolo in maniera ottimale, per lo meno non gli state nuocendo.
Se per quel residuo (residuo) di attività in cui entro gli 11 anni in cui lo si può instradare verso una specializzazione fa i kata, sappiate che è un vicolo cieco, perchè fare kata serve solo a imparare a fare kata dato che
Abbiamo visto che scientificamente non servo ad un caxxo[1]
 1. ad oggi nessuna smentita e' pervenuta, ignorare una argomentazione non la fa sparire.
.
Piuttosto se vogliamo restare nel lato marziale (perchè no...) lotta o kumite senza contatto (no, non fa bene ai bambini il contatto prima di un certo grado di sviluppo e i pugni e i calci presi sono solo il minore dei mali).
Fargli fare metà combattimento (nei modi appena descritti) e metà kata significa iniziare a porre le basi per un futuro atleta (se non sportivo o combattente) al 50%.
scusa ryujin ma fino a qualche riga fa si santificava la via della educazione motoria e adesso si inizia a dire 50-50 di attività specializzata  che condiziona malamente l'equilibrio motorio  ???




*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Gare di kata
« Reply #52 on: October 09, 2011, 09:48:03 am »
0
Sai cos'è l'attività specializzata, giusto? :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Gare di kata
« Reply #53 on: October 09, 2011, 09:51:33 am »
0
L'inutilità, scientificamente parlando, consiste nel fatto che i movimenti da kata sono diversi da quelli che fai in combattimento.

Insomma, la shadow boxe é piü allenante, se colnsideri quel punto di vista. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

ma sono anni che sul forum e nei dojo si ripete che quella è didattica.
a pugilato oltre alla shadow boxe facciamo ,e sopratutto i piskelli fanno, una serie di tecniche prestabilite su otto direzioni...lo stesso concetto dei kata

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Gare di kata
« Reply #54 on: October 09, 2011, 09:52:34 am »
0
Sai cos'è l'attività specializzata, giusto? :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

no  :=)  scrivo giusto per rompere i maroni 


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re: Gare di kata
« Reply #55 on: October 09, 2011, 10:01:22 am »
0
L'inutilità, scientificamente parlando, consiste nel fatto che i movimenti da kata sono diversi da quelli che fai in combattimento.

Insomma, la shadow boxe é piü allenante, se colnsideri quel punto di vista. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

ma sono anni che sul forum e nei dojo si ripete che quella è didattica.
a pugilato oltre alla shadow boxe facciamo ,e sopratutto i piskelli fanno, una serie di tecniche prestabilite su otto direzioni...lo stesso concetto dei kata

Quale parte di 'non fai lo stesso movimento che fai in combattimento' non ti é chiara? :)



Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Re: Gare di kata
« Reply #56 on: October 09, 2011, 10:15:44 am »
0
L'inutilità, scientificamente parlando, consiste nel fatto che i movimenti da kata sono diversi da quelli che fai in combattimento.

Insomma, la shadow boxe é piü allenante, se colnsideri quel punto di vista. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

ma sono anni che sul forum e nei dojo si ripete che quella è didattica.
a pugilato oltre alla shadow boxe facciamo ,e sopratutto i piskelli fanno, una serie di tecniche prestabilite su otto direzioni...lo stesso concetto dei kata

Quale parte di 'non fai lo stesso movimento che fai in combattimento' non ti é chiara? :)



Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

 :-\
oitsuki è sempre oitsuki, mawashi geri è sempre mawashi..cosa cambia?
in combattimento molti non hanno la stessa pulizia tecnica o adattano il principio alle proprie caratteristiche,che c'è di strano?
dove è scritto che nell'x stile che comprendere 20 posizioni di guardia,magari codificate anche per la parte armata o con yoroi, devo PER FORZA utilizzarle in altri ambiti o in maniera tecnicamente pulita?
è il risultato che conta, se ci si ferma a ste menate del "ma in combattimento fai altro" siamo ancora alla ricerca dello stile di hokuto o della tecnica del drago nascente  :D e siamo ancora lontani dall'intravedere qual'è il principio che muove la tecnica.

...e lo dice uno che è ben lungi dal considerarsi esperto
« Last Edit: October 09, 2011, 10:19:49 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Gare di kata
« Reply #57 on: October 09, 2011, 11:17:03 am »
+1
L'inutilità, scientificamente parlando, consiste nel fatto che i movimenti da kata sono diversi da quelli che fai in combattimento.

Insomma, la shadow boxe é piü allenante, se colnsideri quel punto di vista. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

ma sono anni che sul forum e nei dojo si ripete che quella è didattica.
a pugilato oltre alla shadow boxe facciamo ,e sopratutto i piskelli fanno, una serie di tecniche prestabilite su otto direzioni...lo stesso concetto dei kata

Quale parte di 'non fai lo stesso movimento che fai in combattimento' non ti é chiara? :)



Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

 :-\
oitsuki è sempre oitsuki, mawashi geri è sempre mawashi..cosa cambia?
in combattimento molti non hanno la stessa pulizia tecnica o adattano il principio alle proprie caratteristiche,che c'è di strano?
dove è scritto che nell'x stile che comprendere 20 posizioni di guardia,magari codificate anche per la parte armata o con yoroi, devo PER FORZA utilizzarle in altri ambiti o in maniera tecnicamente pulita?
è il risultato che conta, se ci si ferma a ste menate del "ma in combattimento fai altro" siamo ancora alla ricerca dello stile di hokuto o della tecnica del drago nascente  :D e siamo ancora lontani dall'intravedere qual'è il principio che muove la tecnica.

...e lo dice uno che è ben lungi dal considerarsi esperto



Nel karate.


Nel pugilato invece si vede subito qual'e' la tecnica e quale il principio e le cose che fai in allenamento sono le stesse che fai in combattimento.


Dicono sia allenante per combattere. :)

Chi lo dice?

Non gli scienziati e non i combattenti....  :)








Bel post ryu, +1
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Gare di kata
« Reply #58 on: October 09, 2011, 11:48:10 am »
0
il karate come qualsiasi altra am non impone niente, ti dice "questi sono gli strumenti" e "questa è la didattica della scuola", ma il lavoro è sempre personale.
Nessuno sano di mente ti propina la pappa precotta.
Non ci sono scorciatoie, l'unica è cucirsi lo stile addosso provando e allenandosi.
Questo lo dice sia il karateka che il pugile.
L'unica critica condivisibile è quella dei tempi d'apprendimento nel karate o nel pugilato, il resto mi sembra la solita solfa.


Cucirsi lo stile addosso?

Ma stiamo scherzando?
Guarda che non e' un caso che nel pugilato la sadow sia libera mentre nel karate ci stanno i kata preordinati.

Non e' un caso che nel pugilato ci sono 3 tecniche che hanno mille variazioni e nel karate ci sono mille tecniche ognuna con nome e cognome.

Non e' un caso che un sacco di karateki sono rigidi ripetitori di movimenti che non comprendono[1]



E' proprio una questione di differenza di metodiche d'allenamento...
 1. un sacco non vuol dire tutti,ma sono sicuro che se vi guardate attorno li vedete
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Gare di kata
« Reply #59 on: October 09, 2011, 12:08:32 pm »
0
il karate come qualsiasi altra am non impone niente, ti dice "questi sono gli strumenti" e "questa è la didattica della scuola", ma il lavoro è sempre personale.
Nessuno sano di mente ti propina la pappa precotta.
Non ci sono scorciatoie, l'unica è cucirsi lo stile addosso provando e allenandosi.
Questo lo dice sia il karateka che il pugile.
L'unica critica condivisibile è quella dei tempi d'apprendimento nel karate o nel pugilato, il resto mi sembra la solita solfa.


Cucirsi lo stile addosso?

Ma stiamo scherzando?
Guarda che non e' un caso che nel pugilato la sadow sia libera mentre nel karate ci stanno i kata preordinati.

Non e' un caso che nel pugilato ci sono 3 tecniche che hanno mille variazioni e nel karate ci sono mille tecniche ognuna con nome e cognome.

Non e' un caso che un sacco di karateki sono rigidi ripetitori di movimenti che non comprendono[1]



E' proprio una questione di differenza di metodiche d'allenamento...
 1. un sacco non vuol dire tutti,ma sono sicuro che se vi guardate attorno li vedete

difficile che mi guardi intorno perchè è da un pò che non sono un praticante.
Lo stile si cuce addosso al praticante, su questo per me non ci piove.
Che siano preordinati o meno che cambia? c'è anche il kihon se è per questo.
E' allenamento e anche negli sdc è la regola, con la differenza che nel karate,o qualsiasi altro stile con forme, la successione di 15-20 tecniche sono diventati degli standard mentre nel pugilato,o facendo kihon,  è il coach che dà le indicazioni per le combinazioni.
Non ci trovo nulla di scandaloso.
Per quanto mi piaccia il pugilato però si limita allo striking di braccia.
Se gli metti calci, ginocchiate,gomitate,leve,proiezioni blablabla ti ritrovi con un sistema più complesso e per forza di cose devi dargli un nome e cognome e devi far quadrare il cerchio trovando un equilibrio per allenare tutto e in maniera omogenea.

Nessuno ,che non sia un ipocrita, può negare che molti stili di karate hanno perso lo spirito kakuto e la concretezza,ma appunto il problema sono le metodiche d'allenamento non i kata.
I problemi si risolvono ritornando ad allenarsi come Cristo comanda.