è azzardato fare similitudini con l'istruzione....la scuola è d'obbligo
Cerco di tornare serio
Il tuo discorso non fa una piega se catapultato in ambito scolastico, ma chi entra in una palestra lo fa essenzialmente per hobby.
Discorsi simili li ho sentiti qualche annetto fa da laureati in scienze motorie facenti parti della fijilkam e allora come oggi ho sollevato la stessa constatazione: perchè se si ha le idee chiare non si aprono corsi dichiaratamente d'educazione motoria e si sfrutta il logo arte marziale? se si vende qualcosa si ha il diritto di sapere cosa si compra.
Altra constatazione: chi ha iniziato presto, es. io col karate o altri col judo, non hanno trovato tutti questi handicap nella propria evoluzione,perchè mai oggi dovrebbe essere diverso? 15 minuti di kata non hanno mai ucciso nessuno e all'inizio,quando ci si approccia alla pratica,non si chiede al bambino condizionamenti eccessivi.
Altro problema è che i puristi del settore non comprendono che è impossibile da applicare questa teoria.
Non si può negare di andare in bici o giocare a calcio perchè potenzia solo la parte inferiore,non si può negare il basket perchè fa venire la gobba,non si può negare la corsa perchè rovina le ginocchia (si ho sentito pure questa dagli "esperti" ).
Ai tempi si diceva che fare pesi rovinava la crescita, oggi si è passati a tutto il mondo am/sdc tra qualche anno anche camminare sarà considerato deleterio? Per come la vedo io è una esasperazione.
Non si può mandare un bambino in una scuola dove si fa solo matematica,ma nemmeno mandarlo in una dove non per 10 ma per 2 gli si fa scrivere solo l'alfabeto.
Poi detta terra terra, i 15/20' su una lezione di 90' si riescono a recuperare per la parte ludica e su max 3XW non si distrugge un bambino.
E non prendo nemmeno in considerazione le critiche che vengono mosse alle am per i tempi d'apprendimento, con una metodologia del genere i tempi si allungano enormemente e non dimentichiamoci che un bambino impara e assimila molto di più rispetto ad un adulto.
L'altro fatto incontrovertibile è che nessun piskello resterebbe non per 10 anni,ma per 6 mesi.
Se si vogliono creare corsi del genere è cosa buona e giusta dare la possibilità di sceltà,ma sostituirsi alla pratica è follia.
A nuoto non si aspettano 10 anni per mandarti in acqua e a calcio, pur facendo preparazione atletica,quasi da subito si fa prendere confidenza col pallone e fare partite...le am sono poi tanto diverse? condizionano poi in modo tanto differente?
dato che si portano link mettiamo anche questo
http://www.sportmedicina.com/lo_sport_fa_bene.htmhttp://www.uisport2000.it/il_parere_medico.htmlI bambini che fanno educazione motoria si sballano dal divertimento, perchè in realtà è tutto mascherato da gioco e a nessun bambino non piace giocare
da bambino,seppur un pò cresciuto,ho seri dubbi